![]() |
Foto di Elisabetta |
Amici de "La Panchina ", buongiorno!
Eccoci! Abbiamo sferruzzato un altro incontro intorno alla nostra panchina e ne siamo tanto felici.
Anche se virtuali, questi incontri sono per noi un momento di scambio molto importante. Ci rilassano, ci strappano un sorriso, ci stimolano pensieri ed emozioni. Insomma ci fanno star bene e ci ricaricano.
Può sembrare strano che occuparci di cose leggere, quasi da bambini, possa farci così bene. A pensarci con maggiore attenzione, tuttavia, queste piccole sollecitazioni sono solo apparentemente futili.
Il segreto sta nella relazione diversa e profonda che si viene ad instaurare e nell'area che andiamo ad interessare, quella abbandonata da anni e dimenticata.
Come mi faceva notare un mio alunno oggi insegnate egli stesso, la relazione che si crea ad apprendere insieme è ciò che di più bello possiamo vivere. Rimanda all'approccio di cura per l'altro, all'indispensabilità di continuare ad apprendere sempre, ad una relazione che non sia vuota, sterile e ripetitiva.
È in sintesi, questa, una confort zone che richiama sensazioni di benessere, emozioni importantissime e coinvolgenti, che abbiamo vissuto in un tempo lontano in cui tutto veniva vissuto senza intralci razionali.
Dunque, sferruzzare una piccola sagoma in un foglio di carta, al di là del risultato ottenuto, ci fa sperimentare abilità dimenticate, quali dinamiche di spazio in un disegno o il recupero di una motricità fine quasi del tutto dimenticata.
Noi l'abbiamo fatto.
Nel caso voleste provare anche voi, troverete i dettagli nella pagina "Lucca Insieme - Buongiorno in amicizia".
Naturalmente abbiamo sferruzzato anche parole.
Il momento delle parole che spaziano lontano dalle strade quotidiane, ma poi non troppo, sa creare pensieri nuovi, ci fa vivere sempre esperienze altrimenti impossibili e rielaborare tensioni lungamente sopite.
Questa volta abbiamo giocato con le associazioni libere, quelle che poi risultano utilissime per scovare idee che altrimenti mai verrebbero alla luce.
Potrete averne un accenno alla pagina "Lucca Insieme - Brainstorming sfumato di giallo".
Infine abbiamo fatto un'incursione nel nostro nuovo romanzo, dove abbiamo giocato con l'intervista, improvvisandone la messa in scena li per lì.
Che divertimento per tutte!
Ancora una conferma: assumere ruoli per drammatizzare richiama sempre tanta energia positiva.
Ed ecco subito pronto un nuovo capitolo!
Ancora una conferma: assumere ruoli per drammatizzare richiama sempre tanta energia positiva.
Ed ecco subito pronto un nuovo capitolo!
Grazie per essere stati qui con noi.
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore intorno alla nostra panchina!
Noi vi aspettiamo.
📚
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento