Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



venerdì 22 maggio 2020

Tag:

Trentatreesimo Incontro - 20.5.2020 (Virtuale)










Foto di Elisabetta 


Amici de "La Panchina ", buongiorno!

Eccoci! Abbiamo sferruzzato un altro incontro intorno alla nostra panchina e ne siamo tanto felici. 
Anche se virtuali, questi incontri sono per noi un momento di scambio molto importante. Ci rilassano, ci strappano un sorriso, ci stimolano pensieri ed emozioni. Insomma ci fanno star bene e ci ricaricano.

Può sembrare strano che occuparci di cose leggere, quasi da bambini, possa farci così bene. A pensarci con maggiore attenzione, tuttavia, queste piccole sollecitazioni sono solo apparentemente futili.
Il segreto sta nella relazione diversa e profonda che si viene ad instaurare e nell'area che andiamo ad interessare, quella abbandonata da anni e dimenticata.
Come mi faceva notare un mio alunno oggi insegnate egli stesso, la relazione che si crea ad apprendere insieme è ciò che di più bello possiamo vivere. Rimanda all'approccio di cura per l'altro, all'indispensabilità di continuare ad apprendere sempre, ad una relazione che non sia vuota, sterile e ripetitiva.

È in sintesi, questa, una confort zone che richiama sensazioni di benessere, emozioni importantissime e coinvolgenti, che abbiamo vissuto in un tempo lontano in cui tutto veniva vissuto senza intralci razionali.

Dunque, sferruzzare una piccola sagoma in un foglio di carta, al di là del risultato ottenuto, ci fa sperimentare abilità dimenticate, quali dinamiche di spazio in un disegno o il recupero di una motricità fine quasi del tutto dimenticata.
Noi l'abbiamo fatto.
Nel caso voleste provare anche voi, troverete i dettagli nella pagina "Lucca Insieme - Buongiorno in amicizia".

Naturalmente abbiamo sferruzzato anche parole.
Il momento delle parole che spaziano lontano dalle strade quotidiane, ma poi non troppo, sa creare pensieri nuovi, ci fa vivere sempre esperienze altrimenti impossibili e rielaborare tensioni lungamente sopite.
Questa volta abbiamo giocato con le associazioni libere, quelle che poi risultano utilissime per scovare idee che altrimenti mai verrebbero alla luce.
Potrete averne un accenno alla pagina "Lucca Insieme - Brainstorming sfumato di giallo".

Infine abbiamo fatto un'incursione nel nostro nuovo romanzo, dove abbiamo giocato con l'intervista, improvvisandone la messa in scena li per lì. 
Che divertimento per tutte!
Ancora una conferma: assumere ruoli per drammatizzare richiama sempre tanta energia positiva.
Ed ecco subito pronto un nuovo capitolo!

Grazie per essere stati qui con noi.
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore intorno alla nostra panchina!
Noi vi aspettiamo.



📚







About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.