Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Fiaba - Rosso

 






R o s s o



🌿 

Nel giardino di Dodo Rosso era l'ultimo nato. Finita la sua vita nel nido, quel mattino si apprestava a fare la sua prima esperienza di volo.
Dodo sedeva già nel suo punto di osservazione sotto la profumatissima magnolia, che filtrava il sole con garbo, ricamando un tappeto stupendo di luci e ombre sotto di lei. Come al solito, rideva garrulo, giocando con il pulviscolo che si muoveva dentro ogni più piccolo raggio di sole intorno a lui.
L'intero giardino era in attesa dell'evento.
 
Gico si era fermato oltre la sua ora abituale del rientro a casa e scambiava opinioni con Nico che saltellava su una zolla non lontana, ma senza pretese di cacciare lombrichi. Non voleva farsi cogliere impreparato.
Pesce Guancione, finite le abluzioni mattutine, se ne stava in attesa vicino al bordo della vasca delle ninfee sul quale Nella, la ranocchietta, si era immobilizzata già da un po', tutta attenta ad ogni più piccolo fruscio. Non si muoveva nemmeno per servirsi dei grassi moscerini che avevano preso ad esplorare l'aria intorno a lei. Aspettava e basta.
In quell’incantesimo da fiaba era sopraggiunto anche Pesce Giallo, ancora mezzo addormentato, che si cullava dolcemente nell'acqua.
 



🌿 

Il fischio poderoso di Papà Merlo ruppe perentorio il silenzio. Era il segnale. Immediatamente Mamma Merla accorse dall'aiuola vicino al cancello e si dispose per un breve tempo in attesa sul ramo più basso dell'albero di famiglia, prima di rientrare nel nido.
Nella spaccatura sulla corteccia del vecchio albero qualcosa cominciò a muoversi.
Nel nido ben protetto Rosso era uscito dal piccolo uovo azzurro da due settimane ed ora era pronto ad iniziare la sua vita all'esterno.
Era emozionato, ma non aveva paura. Non si sarebbe sentito solo nel giardino di Dodo. C'erano altri giovani amici che erano nati da poco come il piccolo pettirosso e lui non vedeva l'ora di incontrarli da vicino.
 
Il primo a comparire sulla scena fu papà merlo, seguito subito dopo dalla mamma. Entrambi volarono fuori e si fermarono sulla siepe di alloro.
Strano, eh?! Un raggio di sole, illuminò il piccolo nido proprio nel momento in cui Rosso raggiunse il bordo estremo… e si lasciò andare nel vuoto.
Che ebbrezza percorse il piccolo corpo librato verso il grande spazio pieno di talmente tante attrattive da non sapere a cosa prestare attenzione per prima!
 
Nico emise il fischio che aveva imparato da non molti giorni. Pesce Guancione cominciò a nuotare di qua e di là in segno di gioia. Nella fece un salto lungo lungo e si avvicinò al punto in cui Rosso era atterrato.
“Cra, cra, cra!” gracidò con la sua vocetta di bambina “Bello, bello, bello! Come sei bello, Rosso! Cra, cra, cra. Ti aspettavamo con gioia. In questo giardino mancava il rosso del tuo piumaggio.”.
Dodo, tutto festoso gesticolava e sgambettava al suo indirizzo.

Allora Rosso provò a zampettare verso di lui, seguito da Nella che saltava tutta attenta.
Mentre Gico l'equilibrista cercava di avvicinarsi quanto più possibile, l'acqua della vasca era tutto un tumulto perché Pesce Guancione e Pesce Giallo continuavano a nuotare freneticamente come pazzi da una parte all'altra per manifestare la loro grande e incontenibile gioia.
Anche Nico si avvicinò in volata. Aveva un lombrico che gli penzolava dal becco e che depose davanti al giovane Rosso il quale lo guardò con circospezione.

Dodo rideva tutto eccitato cercando di afferrare Rosso con la manina paffutella, ma era questa cosa non certo facilissima per lui. Provò e riprovò ancora.
Poi Nico modulò un nuovo fischio, mentre Nella riprese a gracidare a tutto spiano. Allora tutti gli altri abitanti del giardino di Dodo si avvicinarono quanto più possibile per vedere cosa stesse accadendo, lasciando uno spazio vuoto perché dalla vasca delle ninfee Pesce Giallo e Pesce Guancione potessero osservare gli avvenimenti.
 
Dodo aveva un biscottino in mano e se lo sbocconcellava con gusto. Così più di una briciolina gli si era incastrata nelle dita.
Rosso si avvicinò con garbo e beccò quella che gli sembrò più appetitosa e che si nascondeva tra il mignolo e l'anulare. Poi la ingoiò deliziato allungando il collo e strabuzzando gli occhi.
Risate festose si levarono nel giardino di Dodo, mentre un filo di vento se le portava lontano nel mondo.
 
In quella un‘ombra silenziosa si materializzò sul cancello di ferro. Era Ibis di ritorno a casa sua, che si era fermato ad assistere all'ultimo evento messo in scena nel magico giardino di Dodo.
Intanto il coccodrillo Drillo, nel suo splendido verde, brillava al sole tra le braccia del suo amico, che rideva beato, tutto pieno di briciole di biscotto.
 














0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.