Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Parole che raccontano

 










Parole che raccontano


Oggi giochiamo
pescando parole
che galleggiano libere
intorno
alla nostra panchina.

Infatti,
noi lo abbiamo già fatto
durante un incontro
de "La Panchina" di Lucca.

Come?
Abbiamo sferruzzato
tre serie di parole,
afferrandole
mentre volavano
libere
a disposizione
intorno a noi.

E poi?
E poi abbiamo
elaborato una storia,
magari delle riflessioni,
scegliendo tre o più parole
dai tre insiemi sferruzzati.

Un bel modo
di mettere in moto idee,
emozioni profonde,
fantasia e creatività,
non vi pare?

Questo è quanto
ne è scaturito.



🌹
Sono seduta sotto la pioggia ad aspettare un autobus che è in ritardo.
Nella mia vita tutto sembra arrivare in ritardo. Ecco, una lacrima scende sul mio viso o è una goccia di pioggia?
Quante aspettative mi ero creta per questo lavoro!  Quanta disponibilità avevo dato per il ruolo di fata madrina, invece nulla!
Alzo il volto e mi sembra di scorgere il sorriso di una nuvola.
Grazie cara natura, per questa coccola che mi doni… ne ho davvero bisogno!
Eccolo, è arrivato il mio mezzo. Potrei trasformarlo in una carrozza? No, le fate madrine del 2023 non hanno questi poteri.
I miei compagni di viaggio guardano il mio abito scintillante e colorato, ma per le feste delle bambine sono quelli più in voga!
Esco dalla mia malinconia e riscopro me stessa. Troverò le soluzioni necessarie per fare tornare il sorriso sul mio viso e per far divertire altri bambini con le mie storie e i miei giochi.
(Monica)



🌹
Il fatto è che siamo di nuovo a maggio. In questo periodo la natura ci regala bellissimi fiori, i campi ne sono tappezzati, di tuti i colori. Le margherite sembrano ninfee. Ne ho raccolti oggi, ne ho pure piantati di nuovi in giardino. Aspetto le rose, a breve arriveranno, belle, con gocce di cristallo al mattino.  Mi fanno pensare che è anche il mese della Madonna e pure della mamma. Io in questo ci sento un’unione. Mi viene da guardare il cielo. E’ azzurro, bellissimo. Io so che lassù c’è anche la mia mamma. Ecco, mi stanno salendo al cuore le mie sensazioni più alte.  Immagino le carezze, i sorrisi di lei ma anche le coccole che io non sono mai stata in grado di farle. Perlomeno apparentemente. Forse erano anche queste le sue aspettative. E allora mi scende una lacrima.
(Claudia)


🌹

Che soddisfazione! No, ancora non ci credeva.
Ninfea si raggomitolò sul divano, fissando l'acqua immobile della elegante piscina lì davanti a lei.
Che sensazione di completezza avvertiva dentro di sé in quella giornata fantastica! Non riusciva proprio a crederci. Eppure era accaduto... e ciò che era accaduto era andato oltre le sue più rosee aspettative.
A proposito... come si chiamava quel gatto? Terrorizzata, si accorse che in quel momento non riusciva più ricordarsene... A... A... Ecco, sì, ora aveva recuperato quel nome amico: Azzurro! Sì, azzurro.
Gli aveva dato quel nome a causa del suo colore così nero e così lucido che lo faceva sembrare azzurro ed anche perché quel colore era il colore preferito dei suoi cinque anni.
Ninfea involontariamente sorrise. Poi si stiracchiò ed afferrò il calice di cristallo che il cameriere aveva appena lasciato sul tavolo accanto a lei. Il liquido era ambrato... era forse un Crodino italiano? Bene, non importava cosa fosse di preciso. Aveva altro a cui pensare. 
No, non poteva ancora crederci. L'editore newyorkese aveva accettato di pubblicare la sua fiaba! Adesso Azzurro si mostrava con tanta soddisfazione sulla copertina patinata del libro lì davanti a lei... e la lacrima che gli scendeva dall'occhio sembrava una bellissima gemma di cristallo. Era del tutto diverso dall'Azzurro del suo cuore, ma... (continua alla pagina "Racconto - Ninfea")

(Vanina)



🌹

È il mese di maggio.
Dei bambini giocano sul prato fiorito, si danno la mano, fanno il girotondo e cantano una filastrocca che si perde nell'aria. 
C'è una grande amicizia fra loro si raccontano tante cose e si fanno anche delle coccole, come fossero dei fratellini. 
All'improvviso però uno di loro casca in terra , si sbuccia un ginocchio e dal dolore gli cade una lacrima sulla sua guancia cicciotta. 
Tutti impauriti gli altri lo circondano e ognuno di loro gli vuol dire una parola per distrarlo e non fargli  più sentire il dolore.

(Silvana)



🌹
L'amicizia è un'unione di carezze e sorrisi con le coccole che io adoro.
La natura di maggio coi suoi fiori di mille colori e le lucciole che al calare della sera splendono come cristalli nella notte danno sensazioni di gioia.
L'astrologia nell'azzurro dell'universo dà sensazioni infinite con soluzioni di unioni,  aspettative di gioia e batuffoli di sorrisi inaspettati.
(Alba) 


🌹
La natura in questo periodo dà grandi percezioni.
Al mattino mi alzo, esco in giardino e mi guardo intorno affascinata perchè attraverso gli occhi entrano i colori e con essi la gioia.
Giallo, azzurro, verde, rosa, con le loro mille sfumature, danno al mio animo sensazioni di serenità, di calma e di piacere.
La vicinanza con la natura dà benessere e aiuta a rassicurare l'esistenza, a dare pace all'ansia, a tranquillizzare un animo in pena.
Sono convinta che i fiori siano carezze, coccole dolci per la nostra psiche.
E' una grande soddisfazione aggirarsi fra il verde e provare sensazioni commoventi tali da far scendere una lacrima e spalancare sorrisi..
(Lauretta)


🌹
Era di maggio, le giornate lunghe nei prati pieni di fiori multicolori e profumati; si giocava si stava fuori all'aria aperta per goderci quanto la natura donava.
Ci permettevamo di stare in amicizia sotto un cielo azzurro prima, poi si arrivava a sera con tante luci e lucine, soprattutto quelle delle lucciole, poiché di loro solo quello era possibile vedere, e del loro mondo fantastico di vita si cercava di sapere.
I sorrisi  di gioia erano tanti, in fondo poi difficoltà erano presenti, ma, si potevano superare con la nostra unione e disponibilità.
Non era necessario fare una ricerca astrologica per capire come comportarsi. Bastava avere amicizia sincera, sicura, con cui potersi confrontare,
Un'amicizia sincera disponibile, senza pareti e divisori: solo tanta comprensione.
Questa è la sola maniera che ci consente di ritrovare anche a distanza di tempo gioe passate.

(Maddalena)

Chi vuole continuare?
🌹
















0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.