Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 42 - Divagazioni sulla creatività








Dedicato ad una mia alunna


🍁📚🍁

Quando entra in una classe, un docente assume certamente il suo ruolo di insegnante, ruolo codificato da certe formalità e dalle aspettative che docenti e discenti hanno gli uni nei confronti degli altri.
Tuttavia, un docente resta sempre la persona che è, fatto questo che influenzerà comunque in qualche modo il suo approccio relazionale, metodologico e didattico.

Per quel che mi riguarda, io ho sempre espresso me stessa, il mio pensiero, le mie convinzioni fuori e dentro l'aula, senza usare artifici di facciata, quindi non sono mai stata molto diversa a seconda del ruolo che stavo vivendo.
Alla mia visione intuitiva della scuola, ho aggiunto molte scelte e conoscenze fatte attraverso i tanti approfondimenti di studio, sulle quali ho organizzato il mio essere docente.
Questo mi ha reso una persona con caratteristiche specifiche, identiche sia fuori che dentro la scuola, che influenzano ogni aspetto della mia vita ancora oggi.

In classe, non ho mai fatto qualcosa senza esserne convinta, senza averne valutato le conseguenze, senza averlo fatto con allegria e divertimento, senza essere pronta al cambiamento ove se ne mostrasse la possibilità e l'opportunità, come del resto nella vita.
A livello didattico, ovviamente ho semplificato il mio linguaggio, ma non troppo, ed utilizzato tutti i linguaggi alternativi possibili. 




🍁📚🍁

È sempre necessaria una premessa.
La creatività dovrebbe svilupparsi a tutto tondo.
È una modalità del pensiero che si estrinseca in tutti i campi e costruisce nuovi schemi di pensiero.
Quindi, chi se ne avvantaggia in ultima analisi è l'individuo.

Il gruppo è un mezzo, uno strumento ulteriore per sviluppare la creatività, per realizzare “produzioni creative e artistiche" che da soli non sarebbero possibili.
La creatività, per converso,  è a sua volta un mezzo per aiutare il gruppo ad essere tale, a sviluppare dinamiche relazionali più gratificanti in un contesto di profonda emotività.
Dalla cura per lo sviluppo della creatività, non meno importante è il beneficio che ne emerge per l'intera classe.
Tutte queste sinergie, individuo, gruppo, classe convergono nello sviluppo della creatività.

Il ruolo dell'insegnante è quello di organizzare, scegliere l'attività, prevedere possibili impatti sui singoli, assegnare compiti calibrati e realizzabili, lasciare liberi di sperimentare, valorizzare i suggerimenti,  dare delle dritte senza parere… insomma osservare e imparare osservando gli alunni in situazione.
È ovvio che il lavoro va già pensato come qualcosa di creativo, in cui tutti possano esprimersi in qualche modo e sentirsi utili e funzionali al gruppo.
Se in un gruppo imposti un'attività strutturata in modo convergente, veicolando anche senza volere l'idea che le cose possono essere soltanto bianche o nere, sarà difficile produrre nei discenti entusiasmanti voli pindarici.




🍁📚🍁

La piccola Xxxxx, come tutti i suoi compagni, ha avuto cinque anni in cui è stata inserita in un ambiente nel quale lo sviluppo della creatività era uno degli obiettivi principali, quindi aveva molte occasioni per aprirsi a questa modalità di pensiero. 

Se provasse a ritornare indietro, scoprirebbe di aver nutrito sistematicamente la sua creatività. Vuole provare? Vuol individuare da sola quale possano essere stati i momenti più belli di espressione creativa? (*)

Segnali specifici, e una certa predisposizione, potevano essere comunque colti nel suo linguaggio già abbastanza ricco e articolato e nell'urgenza che aveva di esprimere le sue emozioni, il suo punto di vista personale, la necessità di dare voce ai suoi input interiori senza seguire gli standard scontati con cui entrava in contatto.

Ricordo che mi faceva molte richieste, mi scriveva delle letterine per parlarmi dei suoi interessi e arrivava addirittura a telefonarmi a casa. 
Aveva fame del bello.
Mi parlava di giochi che organizzava, solitari sì, ma appunto molto creativi.

🍁📚🍁




(*)

Per tutti è possibile approfondire alle pagine:

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.