Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Fiaba - La cinciallegra








La cinciallegra



La maledizione si attuò quel giorno di fine inverno in cui la temperatura era scesa così tanto da disegnare trine di galaverna in ogni anfratto. 

Il primo treno del mattino fischiò all'improvviso, senza riguardo alcuno, con tutta la forza del suo congegno meccanico.
Sotto il ponte di ferro, il nido della cinciallegra dondolò paurosamente al passaggio del velocissimo convoglio finché non si staccò quasi del tutto dal pilone, che con il ponte aveva fornito protezione fino a quel momento.
 
Le pagliuzze gelate entravano nella carne dell'uccellino come aghi acuminati. A niente le servivano le sue belle piume, quelle di cui andava tanto fiera. Si strinse al suo compagno, ma questi non dava cenno di risposta. 
Sarebbe morta? No, non poteva. Doveva ancora deporre le sue preziose uova.
Cosa era successo? Faceva davvero freddissimo. Eppure era quasi primavera... Che tristezza!
La povera cinciallegra si sentiva sempre più debole... più debole... debolissima.

Sì, sarebbe morta così, senza neppure poter dare una beccatina amorosa al suo compagno.
Ne era sicura. Anche se il nido non si fosse irrimediabilmente staccato, sarebbero comunque morti lì, dondolando nel vuoto e intirizziti dal freddo.

Il tempo lentamente continuava a soffiare la sua tristezza sul ponte spettrale.
La povera cinciallegra si preparò a morire. 
Pian pianino si allontanò dal quel luogo di paura, seguendo un confortante profumo di zagare, mentre cercava di raggiungere un campanile che sembrava chiamarla con il suono delle sue campane.

Il treno era ormai lontano.
Poi un raggio di sole spuntò all'orizzonte. In lontananza un grattacielo lo accolse e brillò di lucente cristallo. Il ghiaccio luccicò ancora per un po', poi goccia dopo goccia si sciolse nella polvere.
Ecco, il nido si era fermato. Il giorno era ormai alto. 

La cinciallegra aprì gli occhi e vide il suo compagno che, di ritorno con un rametto nel becco, si accingeva a riparare il loro rifugio.
Avrebbe deposto le sue uova preziose!
La vita aveva vinto ancora una volta.
















0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.