Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Non è vero ma ci credo 1

 






Sei superstizioso?
Non è vero ma ci credo




 "La Panchina"
Martedì 17 ottobre

La superstizione... cosa ne pensiamo?
Non per niente oggi è martedì 17,
e
"Di venere e di marte non si sposa e non si parte".

Proviamo a raccontarci
a ruota libera
su questo argomento?


 🍀
Claudia:
Non sono superstiziosa. La superstizione è una credenza antica che risale al medioevo, al periodo delle streghe. Un tempo era vista come una “cosa” molto negativa, mentre ora regalare un cornino, un quadrifoglio, ecc. è gesto ben augurale; è come dire: “Mi premi, voglio che tu stia bene!”. Forse ho ancora il 13 che mi hanno regalato alla prima comunione!
Le lenticchie a capodanno le prepariamo tutti: superstiziosi o meno.
👍


🍀
Alba:
Non sono superstiziosa, ma essere in 13 a tavola non mi piace e cerco sempre di evitare che accada.
A casa dei miei genitori quando sentivano cantare la civetta erano in allerta per paura che accadesse qualcosa di brutto.
Da piccola mi hanno portato a togliere il malocchio… sai, con l’olio in un piattino.
Una volta c’erano pochi soldi e non dovevi sprecare, ecco perché erano scaramantici.
👍


🍀
Silvana:
A Pisa nel Battistero c’è una lucertolina di bronzo che gli studenti, uno alla volta, vanno sempre a toccare nel periodo degli esami! La lucertolina è sempre lucidissima!
Quando attraversa la strada un gatto nero, non sono superstiziosa, ma non ci passo per prima.
Le superstizioni sono tradizioni popolari.
Oggi è martedì 17, ci pensate?
Sì, ricordate Vanna Marchi in tv?
👍


🍀
Rita:
Sì, è il “rito della lucertola” a due code a cento giorni dagli esami di maturità.
La mia vita è nelle mani di Dio, non nel pelo di un gatto nero. Ho sempre avuto gatti neri e ho sempre messo un fiocco rosso, non per scaramanzia ma perché donava al micio.
Non mi importa se a tavola siamo in diciassette o in tredici!
👍


🍀
Lauretta:
Mia nonna era scaramantica e da tempo
mi accorgo che riprendo “le cose” che faceva lei. Quando indosso le calze, i pantaloni, quando scendo dal letto, prima sempre la con gamba destra e poi con la sinistra. Le mie sono più abitudini che riti per proteggermi.
Differenza tra la superstizione e la scaramanzia. La superstizione è fare il rito scaramantico. La scaramanzia è l’antidoto per il superstizioso.
👍


🍀
Mariella:
Non ci credo, ma un po’ sotto sotto...
Negli anni passati il giorno 11, sia nel mese di giugno che in luglio, mi sono accadute cose brutte, ma per fortuna a "lieto" fine.
Il 13 è giorno del mio compleanno.
Potrei giocare queste due date al lotto?
👍


🍀
Vanina:
Non ci credo, però penso che non sia così grave donare qualcosa ad una persona, per esempio un ninnolo o una bambolina, che possa esserle d’auto per affrontare una situazione. È un gesto ben augurale che attiva energie positive.
Io in realtà ho avuto la conferma che il venerdì diciassette a me porta addirittura fortuna, molte cose belle della mia vita sono accadute proprio in questo giorno



🍀
Monica:
Ho un gatto nero dal 2011 che gira in ogni dove e se in campagna trovo un quadrifoglio lo uso semplicemente da segnalibro. Non sono scaramantica. Mi rifugio nella religione quando ho dei problemi.
Quando ero una ragazzina mi hanno portato a togliere il malocchio a causa della mia salute cagionevole.
👍


🍀
Siamo tutte concordi che l’uomo si difende da sempre in un modo o nell’altro. La voglia di stare bene ti porta ad “attaccarti” a un qualcosa che ti aiuti.



v. "Lucca Insieme  - Non è vero ma ci credo 2"
 v. editoriale di "F I L O - la Rivista de "La Panchina - n. 4"












0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.