Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Violenza sulle donne in diretta dalla nostra panchina

 





Violenza sulle donne 
in diretta dalla nostra panchina


Testimonianze di esperienze 
reali e certe, 
emerse durante un interessantissimo dibattito.

Punto di partenza: 
ricerchiamo episodi 
che abbiamo visto intorno a noi, 
di cui siamo certe,
durante la nostra vita.

Scriviamone 
nello stile 
che preferiamo.

Soprusi, prevaricazioni, 
aggressioni piccole e grandi, 
allora come ora, 
testimoniano 
che questa panchina rossa 
va curata giorno per giorno, 
perché il costume si evolva davvero
in modo morbido, 
ma veramente efficace.


👠

Era il 1972. Avevo diciassette anni e  andai a lavorare a Chianciano Terme per la stagione estiva.

Ero una ragazzina. Mi sarebbe piaciuto fare le classiche vacanze estive da giugno a settembre del tempo della scuola, ma volevo guadagnare qualche soldino per comprarmi un bel giaccone per l'inverno.

Cominciai a lavorare in cucina come aiuto al cuoco e alla lavastoviglie durante i pasti. La mattina alle colazioni, poi alle camere, poi alla lavanderia...  tanto lavoro, ma mi piaceva, stavo bene con il personale in genere nonostante le mancate vacanze estive.

Il cuoco però mi faceva paura, perchè aveva uno strano atteggiamento verso di me, sempre troppo vicino alla mia persona.

E, infatti, non mi sbagliavo. Un giorno  cercò di approfittare di me attirandomi nella cella frigo.

Riuscii a scappare e non dissi nulla a nessuno, anche se la paura mi faceva compagnia.

Io dormivo all'ultimo piano, nella soffitta adibita ad alloggio per il personale.

Quando ero in camera per il giorno libero, quasi non respiravo, affinchè non si accorgesse che ero lì, da sola. Ricordo che accanto alla porta c'era un vecchio armadio con un grande specchio davanti e spesso mi sembrava che riflettesse l'immagine di qualcuno dietro la porta che fra l'altro non chiudeva bene.

La signora proprietaria dell'albergo mi pagò qualcosa di più della normale paga sindacale, settantacinquemila lire piuttosto che sessantamila e venne addirittura al mio paese a parlare con mia madre per farmi tornare a lavorare d lei.

Non dissi mai nulla, ma non ci tornai.



👠

Si chiamava Annamaria, veniva dal sud,  era tanto bella, dolce, socievole,  era un'artista.  Amava la musica, era anche una cantante.  Si era integrata subito in questa piccola città, poco più di un villaggio, anche se poi si estendeva molto come provincia. Aveva due figli, di cui uno della stessa età di Tommy mio nipote, proprio in classe con lui alle scuole elementari.

Ci incontravamo nel pomeriggio, alle sedici e trenta dato il tempo pieno vigente in quel plesso scolastico, per circa due orette. Mentre i bimbi giocavano noi nonne e mamme ci scambiavamo opinioni e facevamo programmi. Tra questi avere uno spazio al coperto, all'interno del quale poter svolgere delle varie attività di creatività per tutti i bambini che lo avessero voluto. Ci siamo interessate presso le istituzioni, per avere un locale adatto alle nostre prospettive. 

Nell'attesa di una risposta, una mattina abbiamo ricevuto la notizia incredibile, dolorosa di questa giovane donna, mamma... era stata massacrata a morte, da quell'infame borioso pieno di gelosie del marito, mentre il piccolo compagno di Tommy era scuola in classe. con lui.
Non gli è stata data subito la notizia, naturalmente. Amiche molto vicine alla poveretta si sono occupate dei bambini e del resto, in attesa che arrivassero gli assistenti sociali e i parenti, alcuni già residenti in comuni vicini.

Dal   giorno successivo l'accaduto, il piccolo non è più ritornato in classe, non solo. Non abbiamo saputo più niente di come erano stati sistemati i bambini. 
Noi conoscenti dell'ambiente scolastico siamo riamsti per molto tempo scossi. 
Nello stesso anno altre due donne sono finite così. Se n'è avuta notizia solo in città, nessun telegiornale nazionale ne ha parlato. Strano...



👠

Quando penso ad una panchina rossa ho impressa negli occhi la mamma di quella donna bruciata davanti all'ospedale dal suo uomo. Noi de "La Panchina" eravamo andate in piazza Anfiteatro per partecipare all'inaugurazione della panchina rossa in memoria di 'Vania". Eravamo tutte commosse e non riuscivamo a consolare la madre  di quella povera ragazza, pensando alle sofferenze che aveva avuto per essere stata trasformata in torcia umana da un uomo al quale prima aveva rivolto tutto il suo amore. Povera Vania, che era bella e giovane! Che orrore fare una triste fine per avere voluto bene ad un uomo così brutale e violento!



👠

Sono le cinque meno un quarto quando squilla il telefono. 
Uno, due, tre, quattro... oggi non rispondo. Mamma e papà sono appena usciti per andare in ospedale dalla mia sorellina, non può essere nessuno che ha bisogno o vuole chiacchierare a quest’ora. Perché continui a suonare... dai, smetti! 
Uno, due, tre, quattro...
Allora rispondo, altrimenti rischio di far svegliare tutto il condominio: “Pronto, pronto... chi parla?”. Ed eccoli quei sospiri insistenti, affannosi, fastidiosi... gli stessi. Basta, riattacco. Torno a letto, ma sono sicura che non riuscirò a prendere sonno. 
È da quando i miei genitori escono a quest’ora che ricevo questo tipo di telefonate. Mia mamma, per paura, mi chiude a chiave in casa, ma se lui vuole farmi del male ci riesce lo stesso. Nella mia giovane età non ho mai vissuto un’esperienza così inquietante, ho paura. Quando ha detto papà che dimettono la mia sorellina?



👠

Elda, donna libera, colta, emancipata e all'avanguardia per quegli anni '40.  La sua patente portava il numero tre della provincia in cui abitava. Se da una parte era una donna decisa e con una volontà di ferro, la religiosità la rendeva umile e arrendevole verso il prossimo.
Decise, raggiunta una certa età, di sposare un uomo anche lui solo, pensionato.
Non sapeva, povera Elda, dell'errore che avrebbe fatto sposando l'uomo che avrebbe dovuto farle compagnia negli ultimi anni della sua vita.
Donna molto riflessiva pensò che i maltrattamenti verbali che fu costretta a subire, fossero una cosa normale  in  quei tempi e li accettò fino alla morte, senza lamentarsi o ribellarsi. 



👠

In una radura al limitare del bosco nel quale ci eravamo beati di verde e di libertà, scorgo un cespuglio con steli eretti e candidi fiori freschi. Il bambino che faceca parte del gruppo prende una canna e inizia a percuotere con forza e piacere evidente il cespuglio. Io cerco di fermarlo rischiando una bastonata, ma è troppo tardi: gli steli sono ormai stesi al suolo e lo spettacolo è desolante. Il padre del bimbo non lo riprende, ma dice a me che sono esagerata, 'sono soltanto fiori'. 
Rimango incredula di tanta superficialità e lo considero un atto di violenza non solo verso i poveri fiori, ma anche verso la mia sensibilità. Se non si insegna ai propri figli l'amore ed il rispetto iniziando dalle piccole innocenti cose, per la natura e per ogni essere vivente, vuol dire che non si possiede neanche verso le piu grandi e le violenze piccole e grandi continuano ad essere perpetuate ed accettate. L'uomo non è il padrone del mondo, ma il suo custode.



👠

Era d'estate ed era notte fonda. Non riuscivo proprio a dormire, cosa strana.
Nella mia cameretta di giovanissima ragazza, sento rumori scomposti, voci concitate e poi secco, violento, brutale, uno schiaffo che rimbomba nella notte.
Mi avvicino alla finestra e sbircio tra le stecche della serranda.
Due persone. Un uomo e una donna litigano o, meglio, lui bracca lei, l'aggredisce con violenza. Lei terrorizzata lo blandisce, tenta di difendersi senza convinzione.
Sento il cuore in gola,  le palpitazioni disordinate, il senso di impotenza in lotta con quello del dovere. Devo intervenire. Come?
Una finestra si apre da qualche parte. 
Nella strada che si allunga lontano nei campi, però, non c'è già più nessuno.



👠

Chi non ha subito abusi o molestie? Non credo che ci sia alcuno così fortunato. Anche io. 
Avevo dieci anni quando sono stata molestata da un vecchio, vicino di casa. 
Ancora lo ricordo come fosse oggi. 

Questo vicino mi chiama facendomi entrare in casa. Io, curiosa per la mia età, vado da lui. Prima mi fa i complimenti, poi mi offre caramelle, poi inizia a dire se voglio giocare con lui. Poi… mi prende la mano e la porta… lì. 
Io mi spavento e la ritiro, ma lui insiste e io sempre più spaventata corro verso casa. 
Sto male per non poterlo raccontare a nessuno. Oltretutto mi sento anche sporca, però i miei continuano a spingermi ad andare a trovare questa persona, perché è vecchio e i vecchi si rispettano. Io sono molto timida, chiusa… e non so reagire. Non so proprio cosa fare. Così questa cosa va avanti per un bel po'. 
Finalmente mi ribello. Racconto in casa di quell’uomo che è cattivo, anche con la moglie, perché la picchia. 

Quell'uomo aveva tre figli maschi. Meno male? Non so. Comunque, quando sono cresciuti, non lo hanno più voluto vedere e lo hanno messo in un ricovero. 
Lui, però, fuggiva e veniva da mio padre a dire che lui era fortunato ad essere accudito dai noi figli. I suoi, invece, non lo volevano più vedere. 
Io, tra me e me, mi dicevo che era giusto così e mi sentivo sollevata e in qualche modo ripagata.
Penso che ora il mondo sia un po' cambiato. Si può parlare sia con i familiari che con qualche associazione, ma c'è ancora molta indecisione nello smascherare i responsabili di tanto dolore. Infatti, che dire delle donne maltrattate che accettano sempre l'ultimo appuntamento di chiarimento? Non sanno che invece quello, spesso, è un appuntamento con la morte. 
Possibile che l'uomo sia rimasto ancora all'età della pietra? 
Per contro, anche la donna si deve svegliare e non si deve fidare. Al primo abuso o schiaffo, denunci! 
Speriamo nella nuova generazione. 



👠

È qualche giorno che pensavo di rendere nota la mia esperienza, ma il solo ripensare al passato fa male, tanto male, non solo per quello che ho subito, ma soprattutto per non aver saputo ribellarmi da subito a situazioni che di normale non avevano niente. Oggi ho deciso che è giunto momento. 
Non posso paragonare la mia vicenda personale a quella di tante donne, io sono stata "fortunata" in confronto a tante altre, ma ho passato periodi davvero difficili nel corso degli anni del mio matrimonio. Ero in viaggio di nozze quando sono arrivate le prime umiliazioni e, purtroppo, il primo schiaffo. 
Ricordo in particolare lo sconforto di scoprire che chi amavo con tutta me stessa faceva di tutto per umiliarmi anche in presenza di amici... 
Per anni non sono stata padrona di comprarmi un paio di calze senza giustificare la spesa, ma quello che ha angosciato il mio cuore per molto tempo è stato il non poter soddisfare i piccoli desideri dei miei ragazzi, dalla focaccia con il prosciutto o una semplice banana a merenda ad un quaderno particolare per la scuola. Sempre, per non avere discussioni che immancabilmente degeneravano in atti di violenza (allora non li consideravo tali, quasi fossero la normale conseguenza della mia ribellione ai soprusi), cercavo di soddisfare i loro desideri ricorrendo ai miei familiari. 
Tutto questo finché i ragazzi erano piccoli. Non riuscivo a capire che la persona sbagliata non ero io, giustificavo ogni sua cattiveria, ogni sua violenza, pensando che con il mio atteggiamento di ribellione ai suoi soprusi lo avevo esasperato. Nei momenti più critici mi sono rivolta ad un avvocato, ma sempre mi sono tirata indietro per paura che lui mi togliesse i ragazzi (ero ben consapevole della cattiveria sua e di sua madre). 
Arrivano però momenti in cui ti rendi conto che non stai rovinando solo la tua vita ma soprattutto quella dei figli ed allora prendi decisioni drastiche e definitive, pur sapendo che la scelta di una separazione sarà difficile per tutto quello che dovrai affrontare e che dovranno affrontare i tuoi figli. I due più grandi mi hanno dato, in quel momento, la forza di cambiare vita;  la più piccola, che aveva 8 anni, era in crisi ma le sono bastate poche settimane per capire.
L'iter della separazione è stato lunghissimo ed estenuante anche perché non è stato possibile fare una consensuale, ed una separazione per colpa, così ho dovuto procedere, è sempre drammatica. Sono stati unidici anni difficili ma ho sempre avuto al mio fianco i miei tre figli, i miei genitori e le mie sorelle che mi sono stati vicini.
Sono passati ventinove anni da quando presi quella decisione, mai me ne sono pentita, ed ora sono una persona serena. Ciò non toglie che spesso riaffiorino alla mente ricordi dolorosi uniti alla rabbia di non essermi ribellata subito.
Oggi dico che ogni forma di violenza fisica deve subito essere denunciata... più subdole e dolorose sono le violenze psicologiche, i ricatti, i rimproveri, le umiliazioni che spesso, specialmente nei decenni passati, accettavamo, perché le donne "dovevano" rispettare ed onorare l'uomo, che fosse padre oppure marito.



👠

Non mi è facile parlare di questo fatto accaduto tanti anni fa. 
L’avevo rimosso. 
Mi è ritornato alla mente parlando con le mie amiche in occasione della giornata contro la violenza delle donne. 
Ero una ragazza di 16 anni, avevo un problema di salute che mi sta accompagnando tutt’ora alla tiroide, non stavo bene e quindi anche il mio profitto a scuola era calato.
I miei genitori oltre a cercare di farmi curare, ma allora medicinali validi non ce n’erano, pensarono fosse opportuno che io prendessi delle lezioni di matematica, per evitare di trovarmi alla fine dell’anno scolastico con una insufficienza in quella materia. 
Iniziai a prendere ripetizioni da un insegnante che nella mia città era ritenuto molto valido. Alla terza o quarta lezione, non ricordo, lui lasciò la scrivania dove stava seduto di fronte a me e mi disse: "Torno subito”. Io nell’attesa mi misi a fare qualche esercizio dal libro per avvantaggiarmi. Solo dopo diverso tempo, mi resi conto che il professore mancava da un bel po', ma rimasi sempre in attesa. Dopo un po’ mi sentii chiamare da lui. Non capivo da dove venisse la voce, perché non conoscevo l’appartamento. 
Alle sue sollecitazioni mi alzai per cercare di raggiungerlo e quando arrivai davanti al bagno me lo trovai davanti, in piedi sulla vasca... completamente nudo.
Rimasi inebetita, bloccata per un po’ di tempo, mentre lui mi invitava ad avvicinarmi, poi con uno scatto tornai nello studio, raccolsi libri e quaderni e me ne andai velocissima per raggiungere la mia bicicletta.
Angosciata, pedalando, pensavo se dovessi dirlo ai miei genitori o dovessi tacere la cosa. Quello che era certo era che non sarei più tornata in quella casa. Ma come fare per non spiegare per quale motivo non volevo più andare a lezione da lui? Se mio padre avesse saputo ciò che era accaduto, sicuramente sarebbe andato da lui con il rischio di mettersi nei guai perché lo avrebbe picchiato. Ci pensai un po’, poi a tavola iniziai un discorso che mi fece apparire saggia nei confronti dei miei genitori. Dissi: “A me dispiace molto farvi spendere inutilmente denaro con quel professore di matematica, ma siccome non riesco a capire ciò che mi spiega avrei deciso che non ci vado più a ripetizione da lui”.  
Così salvai me stessa e anche mio padre da qualcosa di veramente spiacevole.  





👠  👠  👠  👠






2 commenti:

  1. In questi giorni ho avuto modo di leggere e di riflettere sugli episodi descritti. Negli anni della mia infanzia e adolescenza questi squallidi fatti erano molto frequenti e noi non trovavamo il coraggio di raccontarlo ai genitori, forse per pudore, più spesso per vergogna. Per mia fortuna avevo una mamma che mi metteva in allerta, viste le esperienze che aveva avuto nella sua esperienza di vita, e che sapeva ascoltarmi. Come quella volta che un amico di famiglia, i cui figli giocavano con me (avrò avuto 7 o 8 anni)mi prese in braccio in un modo insolito mentre era seduto, abbracciandomi. La mamma, che era poco distante, se ne accorse e lo apostrofó in malo modo. Ricordo ancora oggi quell'episodio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Mariella. Le nostre mamme ci mettevano giustamente in guardia e ci educavano a saperci difendere. Almeno mia madre e la mia famiglia l'ha fatto. Negli anni ho incontrato intorno a me tanta ingenuità e pochi strumenti da utilizzare. Mi sono sempre adoperata ad aprire gli occhi delle persone con cui ho interagito. Immagino anche tu. ❤

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.