Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu - Pillole: Continuità









🔴  La CONTINUITÀ consente di organizzare un approccio educativo armonico, che           faciliti profondamente il bambino che apprende, lungo tutto il percorso scolastico.
      Ha molteplici connotazioni e si attua a vari livelli.



🔴 Continuità  ORIZZONTALE

     🔽Interessa le classi di pari livello, di gruppi di alunni della stessa età.                                   Ricerca un approccio condiviso, sul metodo e sui contenuti, che offra un terreno           comune di apprendimento a prescindere dalla classe in cui l’alunno si trovi                   inserito.
     🔽Interessa gli alunni all'interno di una classe, con l’obiettivo di raccordare gli                   interventi di un team di docenti che operano in discipline diverse. Ricerca un               approccio condiviso, per offrire all’alunno un terreno di apprendimento e di                 lavoro omogeneo.
     🔽 Interessa il lavoro di ogni singolo insegnante, con l’obiettivo di raccordare le                 varie discipline di sua competenza. Ricerca un approccio tra discipline diverse,             che non sia contraddittorio e non crei ostacoli, passando dall’una all’altra.
     🔽 Interessa genitori e docenti,  perché  l’alunno non sia frastornato da input in                 contraddizione tra scuola e famiglia.


🔴 Continuità VERTICALE

    🔽 Interessa gli alunni di età diversa di una scuola, per obiettivi educativi comuni o           quando vengano messi in comunicazione tra loro nell’ambito di un progetto                 specifico.
     🔽 Interessa gli alunni di più ordini di scuola nel momento del passaggio da un                 ordine di scuola all’altro, con l’obiettivo di facilitarne l’inserimento e la                           comunicazione nel nuovo livello (passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella               primaria, alla scuola secondaria di primo e secondo grado, all’università).





0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.