🔴 La CONTINUITÀ consente di organizzare un approccio educativo armonico, che faciliti profondamente il bambino che apprende, lungo tutto il percorso scolastico.
Ha molteplici connotazioni e si attua a vari livelli.
🔴 Continuità ORIZZONTALE
🔽Interessa le classi di pari livello, di gruppi di alunni della stessa età. Ricerca un approccio condiviso, sul metodo e sui contenuti, che offra un terreno comune di apprendimento a prescindere dalla classe in cui l’alunno si trovi inserito.
🔽Interessa gli alunni all'interno di una classe, con l’obiettivo di raccordare gli interventi di un team di docenti che operano in discipline diverse. Ricerca un approccio condiviso, per offrire all’alunno un terreno di apprendimento e di lavoro omogeneo.
🔽 Interessa il lavoro di ogni singolo insegnante, con l’obiettivo di raccordare le varie discipline di sua competenza. Ricerca un approccio tra discipline diverse, che non sia contraddittorio e non crei ostacoli, passando dall’una all’altra.
🔽 Interessa genitori e docenti, perché l’alunno non sia frastornato da input in contraddizione tra scuola e famiglia.
🔴 Continuità VERTICALE
🔽 Interessa gli alunni di età diversa di una scuola, per obiettivi educativi comuni o quando vengano messi in comunicazione tra loro nell’ambito di un progetto specifico.
🔽 Interessa gli alunni di più ordini di scuola nel momento del passaggio da un ordine di scuola all’altro, con l’obiettivo di facilitarne l’inserimento e la comunicazione nel nuovo livello (passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria, alla scuola secondaria di primo e secondo grado, all’università).
0 commenti:
Posta un commento