Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu-Pillole: Madri e madri

 




Madri e madri


Curiosa come sono delle relazioni umane, non posso fare a meno di osservare ciò che accade intorno a me. 
Così ancora una volta mi sono ritrovata a riflettere, in particolare, sul comportamento di tante mamme che ho incontrato nella mia vita, prima fra tutte la mia, e che mi capita di incrociare ancora sulla mia strada.

Spesso sentiamo fatti di cronaca, anche nera, che ci riportano a questa tematica e non sarà una novità per alcuno che esistono vari tipi di madri definibili con una grande varietà di aggettivi.
Parliamo di madre affettuosa, comprensiva, altruista, ma anche di madre collerica, narcisistica e anaffettiva.
Tuttavia non è su questi casi estremi che vorrei richiamare l'attenzione. Più banalmente vorrei mettere a fuoco un tipo di mamma quasi perfetta, per farla riflettere su possibili risvolti indesiderati.
Dunque solitamente tutte le neomamme, che devono imparare a definire il loro nuovo ruolo, investono tutta la buona volontà in loro possesso per offrire al bambino il meglio del meglio. E questo è naturale ed auspicabile.
C'è però un tipo di madre, la definirei perfezionista, che fa tutto questo come se fosse un vero e proprio lavoro: analisi e ricerca di ciò che secondo lei si dovrebbe fare, messa in atto di comportamenti studiati per raggiungere gli obiettivi prefissati, offerta di infinite attività aggiuntive per "educare".
In questi casi l'obiettivo inconscio è quello di formare figli che risulteranno i più bravi di tutti. In questo non ci sarebbe nulla di male se non il fatto che a volte si perde di vista un'educazione più profonda fatta di emozioni positive e di verità.

Ho avuto occasione di conoscere una madre "perfettina", che a parte il fatto che ha messo al mondo tanti bambini perché è un bene essere in tanti e frequentare costantemente la famiglia allargata, gestisce questi legami come un capitano d'industria.
Benissimo! Cosa ci sarebbe di male? Direi niente di primo acchito. Ciò che però a me salta all'occhio è che a volte tutto questo è un lavoro così gravoso da avere il risvolto negativo della stanchezza, del piacere nel farlo che è solo apparente, del nervosismo che affiora se non ben controllato.
C'è di più. Quando si abituano i piccoli a chiedere troppo, in modo continuo, il comportamento materno, che ha scelto di accondiscendere con garbo a tutte le richieste per dimostrare di essere una madre presente che non perde mai la calma, comincia ad essere contraddittorio.
La voce e il gesto risultano affermativi, ma il non-verbale rimanda messaggi di noia e di assenza emotiva chiaramente percepibili a chi guarda, ma anche al bambino a cui tutto è diretto.
Si pensa erroneamente che basti fare un gesto ben studiato, perché tutto sia perfetto. In realtà i bambini hanno le antenne per percepire immediatamente una distanza psicologica reale e questo li disorienta mettendo in atto ulteriori infinite richieste senza soddisfare la necessità interiore di attenzione. 

Ne consegue che tutta questa fatica razionale e studiata non paga.

C 'è bisogno di tanta verità ed empatia. Con il sorriso una mamma può dire anche che è stanca, che una certa cosa non le piace, spiegare il motivo dei suoi no.

 

  • È giusto avere un progetto educativo, ma verificare che la strada intrapresa non abbia eccessi e consegua risultati.
  • Non avere convinzioni inamovibili giuste a priori.
  • Nel rapporto educativo prediligere la verità, la semplicità, il mettersi nei panni di...










0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.