Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 38 - Libri: Twin Towers

 

Prima edizione - giugno 2007


Twin Towers

Attraverso dei buchi che compaiono all'improvviso,
un pittore, un'archeologa e uno scienziato 
affrontano un lungo viaggio all'interno della Terra, 
attraversando continenti e culture.




🎯
Twin Towers (prima edizione)
Durante l'anno, con gli alunni delle mie classi quarte, avevamo fatto molte interessanti ricerche, seguendo interessi specifici e cercando di allargare la conoscenza dello spazio lontano, con approfondimenti delle culture locali e degli aspetti storici
Lavorando in gruppi su documenti e relazionando in momenti di confronto tra gruppi, i ragazzi si erano molto divertiti ed avevano prodotto una grande quantità di materiale.
Intanto, in parallelo, stavamo creando una storia fantastica per la quale quel materiale risultò un ottimo supporto.
L'eternit - Noi come Boccaccio
Il secondo racconto, che completa il libro, raccoglie dentro una cornice una serie di narrazioni, tutte ispirate a persone/personaggi reali.
Ne emerge una tipizzazione di figure ironiche e divertenti.
Era il giugno del 2007. Avevamo concluso e stampato questo libro, la cui realizzazione ci aveva tenuto compagnia per l'intero anno scolastico.


Eccone un piccolo assaggio

Pag. 124, 125, 126

"Mentre l'archeologa camminava distratta, inciampò su qualcosa che sporgeva dal terreno: era una statuetta raffigurante Shiva, una delle più importanti divinità della religione indù.
La raccolse con delicatezza, la osservò ben bene e notò qualcosa di insolito nell'occhio sinistro, qualcosa che dalle foto che aveva visto nei libri non doveva esserci. La osservò ancora un po' e si accorse che quella cosa insolita nell'occhio era un rubino.
L'archeologa provò a prenderlo, a toccarlo in tutti i modi, ma non ci riuscì: c'era come una forza fortissima  che la respingeva via." 

"Allora i tre si misero a scavare e dopo circa trenta minuti, videro qualcosa che luccicava. Continuarono a scavare con frenesia e trovarono l'altro rubino." 

"Finalmente in Egitto, eseguendo le istruzioni scritte sul bigliettino, raggiunsero il loro obiettivo e trovarono quello che cerca ano. 
Ad un tratto si riapri un buco e loro ci entrarono dentro immediatamente, così si ritrovarono nuovamente in India alle prese con la statuetta di Shiva. 
Questa volta l'archeologa staccò il rubino e vide che coincideva con quello trovato in Egitto. 
In qualche modo li attaccò insieme... e si ritrovarono a New York, lì dove prima sorgevano le torri gemelle: le Twin Towers." 

Pag. 150, 151, 155, 156 

"La signora Carbin era magra magra e buffa, urlava molto e brontolava tutto il tempo. Era sposata. Era piuttosto giovane ma era già nonna. Di lavoro faceva la maestra.
Si racconta che un giorno, mentre spiegava scienze, tutta rossa in viso e accaldata,  le si sganciasse la camicetta. I suoi alunni, maliziosi, si misero a ridere come matti.  Lei dalla sorpresa fece un giro su se stessa, ma poi tutta tranquilla continuò a spiegare come niente fosse, anzi urlando più di prima. 
Di questi episodi ne accadevano spesso per questo quella scuola era una scuola allegra e divertente."

"Tutte le sere in paese un vecchio pazzo correva come un rumoroso motorino più vecchio di lui e sgangherato, urlando a squarciagola. E così continuava per tutta la notte. Gli abitanti del paese urlavano più di lui dai loro letti e si lasciavano andare al turpiloquio.
Così decisero di andare a protestare in Comune, ma il sindaco non ascoltò quelle folle scatenate e la gente se ne andò via dal paese."



🎯
Twin Towers (seconda edizione)
Alla ripresa del nuovo anno scolastico, il Comune di Porcari decise di far ristampare il nostro libro e ne fece dono a tutti gli alunni della scuola in occasione del Natale con l'obiettivo di promuovere la voglia di leggere.


Seconda edizione - dicembre 2007






0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.