Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Si sentiva piccino piccino

 




Si  sentiva  piccino  piccino


Quel giorno si sentiva ben determinato. Aveva deciso. Doveva almeno provare. Doveva assolutamente se non riuscire almeno cominciare a superare le sue sicurezze, le sue paure.

Sarebbe uscito. Questa volta assumendo un atteggiamento del tutto nuovo. Avrebbe provato a darsi un tono come se non fosse così basso e mingherlino. Al contrario, avrebbe cercato di rimandare l'idea che lui si vedeva adeguato, quasi aitante, come tutti quelli che avrebbe incontrato, che la folla non gli dava affatto disagio, anzi aveva una gran voglia di incontrarla per misurarsi con il suo abbraccio che fino a quel momento era stato mortale.

Si vestì di tutto punto, scegliendo con cura cosa indossare. Scelse un cappotto di Casentino arancione per farsi notare dalle signore che fino a quel momento non avevano mai mostrato di farlo. Aggiunse un cappello sempre arancione per acquistare ancora qualche centimetro. Infilò nelle scarpe i rialzi che si era procurato il giorno prima. Non li aveva voluti troppo alti per non esagerare e cadere nel ridicolo. Non era certamente il caso vista la situazione.

Quel giorno era sereno, una bella giornata piena di luce. Appena fu pronto, si buttò letteralmente tra la folla che invadeva caoticamente le strade della città. Partì veloce, con piglio sicuro. Sembrava si guardasse intorno in cerca di qualcosa, di qualcuno. E in realtà era proprio così. Desiderava assolutamente individuare qualcosa di gratificante per la sua anima che, di questo era sicuro, era molto più  bella di quello che gli altri credevano.

E comunque aveva deciso. Sarebbe arrivato davanti alla vetrina, a quella vetrina, al di là della quale c'era una commessa che a lui sembrava stratosferica. Non l'aveva mai degnato di uno sguardo, quando si era fermato lì davanti. Forse non lo aveva proprio visto, magari non aveva neanche girato lo sguardo verso di lui e, se mai poteva essere accaduto,  lo aveva attraversato come se fosse stato trasparente.

Dentro di sé sentiva che oggi sarebbe andato tutto in modo diverso. Chissà poi perché!  Si sarebbe mostrato a lei sicuro e sereno. Non voleva certo metterla in allarme. Sicurezza e equilibrio nell'atteggiamento, potevano essere la chiave per aprire un'importantissima porta di comunicazione. Come avesse maturato questa convinzione non ricordava, ma tant'era.

E così fu. La ragazza lo notò non appena lui ebbe varcato la soglia dell'elegante negozio. Non fu il suo Casentino arancione a colpirla, ma la voglia di scoprire, perché mai quel ragazzo avesse scelto proprio quel tipo di abbigliamento. Lei non amava fermarsi all'apparenza. Amava scrutare le persone nel profondo. 

Sapeva proorio bene cosa volesse dire sentirsi inadeguati. Anche lei aveva avuto il problema di accettare la sua altezza, eccessiva fin da quando era piccola. Non sapeva come fare a nascondersi, a non farsi subito notare. Che sofferenza e che angoscia aveva provato! Poi per fortuna aveva scoperto che le indossatrici erano altissime, che bastava mantenere il peso ad un giusto livello e comincuare ad essere ammirata. Infine aveva trovato lavoro in quella boutique ed aveva cominciato ad essere veramente se stessa.

E ora, infatti, in quel ragazzo, oltre al naso grosso, al modo affrettato di parlare, vide la bontà della sua anima, la sua onestà, la sua attitudine a proteggere. Tra i due scoccò un magico cortocircuito. 

In seguito, lui comprese anche perché aveva assunto quella postura curva fin dall'infanzia. Lo aveva fatto per timidezza,  per timore di mostrarsi, di farsi giudicare, di non essere all'altezza degli altri. In realtà non era poi così basso, bastava raddrizzarsi e sollevare la testa nei confronti del mondo. Se voleva, poteva dominarlo.

La bella ragazza si innamorò di lui. Si innamorò perché aveva saputo leggere nella sua anima. Non si era fermata in superficie. Lui era già innamorato di lei.

I due si sposarono e lei ogni sera, carezzandogli amorevolmente le spalle, riuscì a riportare l'uomo alla sua reale altezza, perché, credere nell'altro, dandogli fiducia, cure e amore fa miracoli.











2 commenti:

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.