Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 38 - Libri: Adolescenti

 


Classi Quinte - 2008


A d o l e s c e n t i

Storie dentro


Siamo in quinta.
Eccoci al passaggio alla scuola secondaria.
Creando una classe immaginaria, 
gli alunni vivono il mondo degli
gli adolescenti e si indagano.
In una specie di gioco di ruolo, senza saperlo, 
emergono curiosità, conoscenze, ansie e paure, 
che si nascondono in mezzo 
alle loro pur grandi aspettative 
per il  passaggio  alla "scuola dei grandi".




🎯
Adolescenti - Storie Dentro
Durante l'anno, con gli alunni ormai in quinta, abbiamo intrapreso un lungo e accurato lavoro di preparazione al passaggio alla scuola secondaria di primo grado. 
Attraverso la modalità del circle time, il lavoro di gruppo, il contributo personale di ogni alunno, abbiamo sviscerato i pensieri più profondi e nascosti.
La creazione di un alter ego, con cui esprimersi senza timidezze e reticenze, è stato un ottimo mezzo per sentirsi a proprio agio.
Infine, trasformare il tutto anche in uno spettacolo teatrale in un vero teatro è stata la ciliegina sulla torta per concludere un importantissimo anno scolastico.
Era il giugno del 2008

Ecco un piccolo assaggio

Prefazione
"Per i ragazzi di quinta 
questo è stato un viaggio 
di esplorazione e di ricerca 
nel presente e nel futuro.
Si sono guardati allo specchio 
e si sono riconosciuti, 
nella tranquillità di esprimere liberamente 
curiosità, ansie, emozioni, aspettative.
Si sono confrontati con i coetanei 
in un contesto protetto.
Per gli adulti 
queste pagine sono un momento 
di grande stupore e di grande conoscenza 
di un universo poco conosciuto...
la vita dei nostri ragazzi oggi, 
così diversa da quella del passato 
eppure, per certi versi,
sempre uguale a se stessa.
Entriamoci in punta di piedi!


Pag. 143, 144, 145
🎯
C'era un grande fermento quel giono nella scuola secondaria "A. Vivaldi".
Tuti i ragazzi erano eccitantissimi. Si scambiavano auguri, bigliettini, regali.
Vicino all'aula di classe seconda fu rinvenuto un bigliettino in una busta colorata ed un librino piccino piccino con brevi poesie, circondate da cuoricini, fiorellini, nuvolette di rosa trasparente. 
Il biglietto era in inglese ed era una dichiarazione d'amore. Terminava così: 

You are my light in the night, 
my happiness in the sadness. 
I love you.

Qualcuno pensò che fosse di Carlotta per Giulio... o forse era di Giulio per Carlotta? Oppure... Restò un mistero e non si seppe mai a chi fosse indirizzato quel biglietto.
Siccome era molto ben decorato, le bidelle lo tennero per tutto l'anno in mostra sullo scaffale della loro stanza.
Il librino tutto decorato e rilegato, invece, conteneva delle parole molto belle che riempivano il cuore di gioia. A pagina tre si leggeva: 

Oggi è la festa di San Valentino,
sono felice come un bambino.
Nel cuore ho solo te, 
tu sei sempre con me.
Tu sei molto importante, 
come un fiore ondeggiante 
nell'aria tiepida di primavera, 
come la dolcezza della sera. 



Pag. 179,180,181 
🎯
Fu così che venne fuori che i loro genitori erano molto arrabbiati, perché non erano d'accordo sul loro modo di vestire. E sì, da un po' di tempo era proprio così in classe seconda! Magliette corte e jeans a vita bassa e creste varie erano le mode più diffuse. Sempre la stessa storia nelle case di Maria e Roberto e non solo.
I genitori non volevano assolutamente che i loro figli vestissero in quel modo! Insomma, come dovevano fare?
I genitori, si sa, rimangono sempre un po' all'antica e secondo il loro modo di fare bisognerebbe "vestirsi" e non farsi prendere più di tanto da quello che si vede in giro... ma i ragazzi vogliono "scoprirsi"...  e come!
Anche i cosiddetti "prof" non sono proprio d'accordo... cosa fare allora?
Visto che l'argomento coinvolgeva molto tutti i ragazzi, il professore di scienze decise di chiamare anche i genitori, facendo così una specie di riunione. Sebbene chiamati all'improvviso molti genitori vi parteciparono, anzi quasi tutti.

La madre di Maria: "Vuole sempre far vedere l'ombelico, portare magliette leggere, jeans a vita bassa... e io non so proprio cosa fare, anche perché prima o poi si ammala. Cercate di capirmi.".
Il padre di Roberto: "Ma... cioè... a me non piace proprio questo modo... questo modo di farsi la cresta! Anche mio figlio vuole la cresta... mah... saremo noi...  però non capisco proprio il senso di questa cosa!". 
Il papà di Carlotta: "Non mi interessano quelli di diciotto anni... e siamo in inverno, Carlotta! Se non vi coprite ora, d'estate che fate? Scusa, eh?!".

La discussione andò avanti ancora per un po'. Ci furono anche momenti di silenzio, poi il papà di Carlotta propose: "Potremmo chiedere al preside di promuovere due giornate alla settimana in cui i ragazzi si vestano come piace a loro... ma, boh...  è l'unica soluzione che mi sembra possibile.".
La madre di Maria: "Si potrebbe lanciare una nuova moda scolastica, invece, quella delle divise. Sarebbe una bella cosa  anche per la scuola...".


🎯








6 commenti:

  1. You are my light in the night,
    my happiness in the sadness.
    I love you.

    Un biglietto così bello lo avrei tenuto anche io al di là della decorazione.
    Non lo vedrei però scritto da un ragazzino/a. Può essere estrapolato da una canzone secondo me. Bello in ogni modo però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bigliettino in inglese fu costruito collettivamente, cercando di mettere insieme, sotto la mia guida, riflessioni guidate e un lessico che i bambini conoscevano... light, night, happiness, I love you ...

      Elimina
    2. So bene che sai come insegnare e fargli elaborare i saperi piacevolmente!

      Elimina
  2. '. Ci furono anche momenti di silenzio, poi il papà di Carlotta propose: "Potremmo chiedere al preside di promuovere due giornate alla settimana in cui i ragazzi si vestano come piace a loro... ma, boh... è l'unica soluzione che mi sembra possibile.".

    Questa soluzione non la vedrei valida, assolutamente. Non sarebbe il caso che i ragazzi possano eccedere nel vestire. A seconda di dove andiamo c'è da vestire in maniera adeguata. È rispetto, educazione, eleganza nel modo, cultura personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in quel periodo questa moda incideva molto sui comportamenti... già tra gli alunni della primaria i genitori si trovavano a fronteggiare queste richieste.
      Concordo con te che in ogni ambiente ci vuole l'abbigliamento adatto... altrimenti, sarebbe come affermare che si possa andare al mare con la maglietta di lana e il cappotto.
      Tuttavia la proposta del padre potrebbe essere una buona idea: avere il permesso di giocare, di travestirsi, di trasformarsi attraverso qualcosa di lecito, aiuta a crescere, stemperando le tensioni. Non c'è niente di peggio che proibire e basta, senza far ragionare e riflettere, per aumentare la voglia di trasgredire.
      Le tematiche di questo libro avevano proprio questo come obbiettivo per ragazzini effervescenti di undici anni, che avevano tanta voglia e insieme paura di crescere.. ❤

      Elimina
    2. Capisco ma quel " come piace a loro" mi ha creato dei dubbi. Le regole vanno rispettate. Su questo sono sempre stata intransigente anche con me stessa.Poi vado incontro su molte cose ma non sono elastica su questo.

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.