Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Ma tu chi sei?

 






Ma tu chi sei?


Per iniziare
vi segnalo il post del 27.2.2024
"Segreti"
in cui si solleva il problema
della doppia vita,
che molti di noi portano avanti
 all'insaputa
di parenti e amici.

Potrebbe sembrare cosa da poco, ma forse poi
non è proprio così.

Voi cosa ne pensate?
Vi va di darci i il vostro parere a riguardo?

Chi comincia?


🎯
Su questo argomento, di primo acchito, mi trovo a pensare che non mi è mai capitato di conoscere qualcuno con doppia vita. Riflettendo invece mi sta tornando in mente una certa situazione che anni fa avevo davanti agli occhi ma non notavo perché per me era cosa normale.
Un’amicizia è cosa normale. Un’amicizia tra uomo e donna, fra l’altro con notevole differenza d’età, è cosa normale. Si trattava di amici di famiglia di vecchia data e anche se si frequentavano pure di notte non trovavo nulla da ridire.  Lui si poteva benissimo confidare dei suoi problemi di rapporto con la moglie e lei dei suoi con la parentela, visto che il marito lavorava lontano.
Ci fu poi un momento che qualcuno mi fece notare la cosa con una critica veramente appropriata. Io non solo caddi dalle nuvole ma mi opposi fermamente. Solo con il tempo e qualche indizio in più mi resi conto che la critica era azzeccata.
Con tutto ciò penso che ognuno ha diritto di vivere come vuole quando la cosa non mi tocca direttamente. Voglio dire che solo all’interno della famiglia i rapporti leali sono alla base e  indispensabili. Su questo non transigerei. Assolutamente.
(Claudia)


🎯
A proposito di  segreti vi racconto di una mia esperienza che mi è venuta in mente adesso.
Una volta sono stata in barca a vela per una settimana ed è stata una magnifica esperienza con persone speciali, tutte molto sincere. Così pensavo. Ora vi racconto la storia.
In quell'occasione abbiamo condiviso tutto assieme, notte e giorno, pranzo e cena. Eravamo tutte persone sincerissime che si conoscevano da tempo e che si aiutavano l'una con l'altra. Ci siamo confidati tanto quella settimana, scambiandoci molte idee e cose personali.
Sembrava di essere perfetti nell'amicizia e tutti abbiamo creduto l'uno nell'altro.  Quella permanenza in barca ci ha aiutato molto ad approfondire la nostra amicizia e a scoprirci ancora di più.
Tornati a casa ognuno di noi ha ripreso la sua strada e per un po' ci siamo allontanati, perché occupati dai nostri lavori, quando un bel giorno scoppia una bomba. Sul giornale locale si trova scritto: ”Trovato morto in cantina il signor Tal dei Tali”.
Noi siamo rimasti stupiti. Cosa ci faceva in cantina? Ci siamo fatti tante domande... si è pensato a un infarto anche se era molto giovane, ad una caduta accidentale, ma come mai, ma perché.
Passano dei giorni e tutto tace, poi scoppia la bomba. Un giorno si trova scritto sul giornale: “Morto per overdose”. Non vi dico come ci siamo rimasti male, anche perché siamo stati insieme una settimana e non ci siamo accorti di nulla, magari se ce ne fossimo accorti avremmo potuto aiutarlo. Dunque lui aveva una vita segreta che mai avremmo immaginato.
Vi sono intorno a me tanti segreti, ma questo fatto me lo porterò sempre nel cuore.
(Alba)


🎯
Una doppia vita? Io sì, ne ho avuto esperienza più di una volta. Vorrei raccontare come  prima cosa di un signore del paese che emigrò in America, dove soggiornò per molti anni. 
Ogni tanto tornava in Italia finché ad un certo punto si sposò con una signora che lo aspettò da sola per quasi tutta la vita.
Lui tornava ogni tanto, ogni anno forse ogni due magari tre e lei aspettava, tenendo la casa arrampicata sulla strada che saliva in cima alla collina del paese, in modo veramente impeccabile.
Tutti i parenti di lui includevano questa donna nella famiglia allargata, coinvolgendola in feste e ricorrenze.
Dopo tanti anni arrivò dall'America un bell'uomo in visita al paese del padre... era uno dei figli di questo signore, che aveva avuto dalla "moglie" americana.
(Vanina)


🎯
Tante volte siamo ingannati dalle apparenze delle persone, perchè sembrano in un modo e si comportano in un altro. Mi è rimasto in mente un caso che ho visto con i miei occhi.    C'era una famiglia, padre, madre e due figlim che io conoscevo e con la quale per un periodo ci siamo anche frequentati.
Erano tutti gentili fra loro, specialmente il padre ed io pensavo che fosse la classica famiglia  del "Mulino Bianco ".  
Un giorno l'appartamento sottostante il mio fu affittato ad una coppia.
Una sera ci siamo incontrati con i nuovi inquilini sul pianerottolo delle scale e l'uomo nel vedermi rimase di stucco: credevo gli prendesse un infarto. Scambiammo qualche parola ed io lo salutai chiamandolo per nome, era con una signora che io non conoscevo.
Fui contenta che non avendo più i figli a scuola con i miei non avevamo più occasioni di incontrarci, perchè mai e poi avrei rivelato alla moglie che lui aveva un'altra donna e venivano ad incontrarsi proprio sotto casa mia.
Ci restai  tanto male, perchè lui era quel padre tanto gentile con la famiglia e invece aveva una doppia vita. Pensai alla moglie, una donna bella, brava tutta casa e famiglia che veniva tradita dal marito in quella maniera.               
È proprio vero che certe volte le apparenze ingannano.
(Silvana)


🎯
Ad una prima lettura delle riflessioni riguardo lo spettacolo teatrale "Perfetti sconosciuti", ho pensato che tra le mie frequentazioni, che siano amici o conoscenti, non mi fosse mai capitato di imbattermi in realtà simili, in persone che avessero due facce, con una vita parallela, diversa da quella che io conoscevo. Ed ho giustificato questo pensando che il contesto in cui vivo sia basato su valori solidi e antichi. Non è nel mio carattere occuparmi ed interessarmi dei fatti altrui e, sinceramente, non ho interesse a conoscere le varie dinamiche della vita di chi mi sta intorno, tanto che se voglio documentarmi su ciò che accade ai miei vicini di casa (matrimoni, convivenza, nascite ed anche morti) devo fare riferimento ad un'amica il cui marito è sempre informato.
Pensando e ricordando un incontro con la mia amica, affiorano un paio di ricordi alla mia mente ed uno appartiene pure alla parentela stretta.
Anni fa in paese iniziarono a circolare voci su una coppia di miei conoscenti, secondo me molto unita, lui innamorato perso, lei tutta moine e sorrisi, sempre insieme tranne che negli orari di lavoro. Su di lei cominciarono a circolare voci e si disse che, per convenienza, accettasse avance da uomini che avrebbero potuto agevolarla nell'ambiente lavorativo. Sarà stato vero? A me interessava poco saperlo ed ancora oggi la coppia continua a vivere insieme, sembra, felicemente.
Quello che invece so bene è la storia di un mio parente, sposato da anni con figli già grandicelli, un matrimonio forse in crisi, ma a quei tempi non si parlava assolutamente di separazioni.
Era un mio zio che viveva la sua vita su due binari paralleli: da una parte la famiglia, con moglie problematica e con quattro figli, dall' altra l'amica speciale che ben presto diventa l'amante. La storia è andata avanti così, con il beneplacito di ambedue, che così mantenevano la loro libertà e indipendenza. E tutto questo con l'approvazione dei figli che è durata anni per poi finire dalla sera alla mattina..
E pian piano affiorano altre storie che avvalorano il fatto che talvolta viviamo accanto a persone  credendo di conoscerle, ma che poi si rivelano davvero perfetti sconosciuti.
(Mariella)


🎯
Non mi è mai capitato di scoprire che amici o parenti avessero tresche che nascondevano ai propri compagni di vita.
Ritengo però che molte persone abbiano una doppia vita per i motivi più vari, vuoi difficoltà nei rapporti con il coniuge, problemi di salute o mille altre situazioni che li allontanano sentimentalmente da chi invece vive in funzione di queste persone. Oppure ci possono essere situazioni in cui una coppia decide consensualmente di vivere insieme pur non amandosi più solo per non dare un disagio ai figli o perché a legarli sono situazioni  economiche che non permettono loro di vivere separati.  Non credo che questo sia un modo di vivere gratificante e molto difficile penso che sia l'esistenza di chi nasconde un rapporto al proprio coniuge fingendo che tutto sia normale nel loro rapporto.
Al giorno d'oggi, viste le frequentissime separazioni, credo che molti siano coloro che nascondono a chi hanno detto di amare, un altro sentimento che ritengono molto importante per loro. Bisogna anche considerare che l'amore tra due persone può anche finire e quindi può succedere che uno dei due possa innamorarsi di un'altra persona e magari non riesca a trovare il coraggio di rivelare il suo segreto.
Sono certa che per coloro che si trovano in una situazione del genere, la vita non sia affatto serena. Ogni attimo devono essere pronti a giustificare in modo credibile eventi, situazioni della vita quotidiana. Inoltre è molto difficile essere così astuti ed avere la memoria per due esistenze così diverse. 
No, è troppo difficile la vita per quelli che noi definiamo "coloro che si godono la vita".
(Lauretta)


🎯









0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.