Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Al di là

 




Al  di  là


Forse è meglio non addentrarci nei meandri
di cosa ci sia al di là della vita che conosciamo.

Certo è, però. che il mondo infinito, che si estende nello spazio infinito
in cui la Terra ruota e vive illuminata dal Sole,
qualche curiosità ce la crea.

Vi va di riflettere un po'
su questa vasta e complessa tematica?


🌏

🌏

Al di là è più semplicemente un modo di esprimersi nella lingua corrente e ci facciamo a malapena caso,  ma è anche qualcosa di  molto più importante.
Alziamo gli occhi al cielo e pensiamo all’Al di là perché lassù ci sono i nostri affetti che, anche se non fanno più parte di questo mondo, per noi fanno parte appunto dell’Al di là e li abbiamo nella mente e nel  cuore.  Allora forse l’Al di là è un luogo della nostra mente e del nostro cuore! 
Diversamente l’Al di là non avrebbe motivo di esistere, secondo me. Fin dai primi tempi che l’uomo ha acquisito coscienza affettiva, ha pensato all’Al di là altrimenti non avrebbe sepolto  insieme ai suoi cari tutti gli oggetti che potevano servire al defunto e neppure si sarebbe preoccupato di dipingere e fare sculture sull’urne cinerarie. Ne ammiriamo di bellissime nei musei.
Ma cristianamente per noi cos'è l’Al di là? E’ credere in un’altra vita oltre la morte. Si sono scritti numerosi libri in generale e saggi in specifico, ma l’opera più importante, storica, universale, è la Divina Commedia dove Al di là significa Paradiso, Purgatorio e Inferno e pure Limbo con Virgilio.
Quando ero piccola anche i miei vecchi parlavano di Limbo dove andrebbero i non battezzati e ne rimanevo un poco smarrita perché non sapevo rendermi conto.
Non so quanto sia importante credere nell’Al di , ma non crederci significa non avere religione. Tutte le religioni lo prevedono e ammoniscono l’uomo per i suoi comportamenti nella vita terrena.
Il nostro scopo? Non è solo quello di vivere pensando all’Al di . Il  nostro scopo per eccellenza è quello di contribuire a migliorare ogni cosa e situazione per vivere e per lasciare  qualcosa di buono a chi vivrà anche dopo di noi. La Terra continuerà a girare nell’ Universo infinito per fare in modo che noi possiamo viverla con i nostri  sentimenti e pensieri anche più profondi.
Claudia



🌏

Osservo il cielo azzurro e mi domando che cosa ci sia al di là di quella nuvola che sembra di panna montata.
Noto i raggi del sole che vogliono farsi spazio ed emergere… 
Sono così anche i miei pensieri di oggi. Una nuvola di malinconia cerca di nascondere i pensieri felici. Perché “simpatica” nuvola vuoi invadere gli spazi? Fatti un po’ più in là e mostrami il sole! Ne ho bisogno per scaldarmi e sciogliere la tristezza.
E... al di là del sole, che cosa c’è? Che cosa si nasconde dopo il sistema solare? Quali galassie esistono, al di là?
Mi piacerebbe salire su una navicella spaziale e scoprirlo, scoprirlo a dispetto delle paure che mi invaderebbero, così come delle paure del domani che mi attende. Perché, che cosa c’è dopo il domani? Io, ci sono sempre io… in questo mondo terreno o al di là nel mondo paradisiaco, ci sono io con le mie fragilità e le mie speranze. Io con la mia voglia di scoperte sempre nuove.
Monica



🌏

Al di là... non c'è mai molto tempo per soffermarsi su questa affermazione, su questa metafora che trova la sua bellezza nell'infinito che può contenere.
Eppure Al di là del momento contingente c'è il tempo infinito, quello che contiene passato, presente e futuro contemporaneamente, così che forse io posso essere bimba, adulta, vecchissima a un tempo... perché in fondo queste categorie sono state inventate dall'uomo. In ogni caso è un fatto che io non mi sono trasformata: ne ho il ricordo.
Ma allora il tempo è qualcosa di lineare che è partito da un punto e va... va verso dove? Può finire? Ma allora esiste anche un non-tempo che mi permette di distinguere il tempo.
Al di là... E nello spazio? Questo spazio infinito di galassie e galassie, che non riusciamo neppure immaginare, sono contenute da cosa? Come si fa a riconoscerle? Emergono dal non-spazio... ma spazio e non-spazio da cosa sono contenuti?
Come l'uomo da sempre, anche io mi aspetto fortemente di riuscire "Al di là" a comprendere ciò che muove le parti e il TUTTO. Sì, credo che ci siano altri mondi abitati... e che, forse, è proprio per questo che c'è rimasto il grande desiderio di darci una spiegazione.
Le religioni ne hanno fatto dei bei racconti che affascinano e tranquillizzano l'uomo. Tutte comunque riportano l'idea di un PRINCIPIO, nato dal NULLA - difficile immaginare tutto questo, vero? - e comunque di mondi lontani alternativi nello spazio infinito.
Vanina



🌏

Se parlo e penso a che cosa c'è al di fuori della Terra, e cioè nello spazio, mi viene da pensare che tanti ragionano come  me.
Gli astronauti fanno tante spedizioni di navette per conoscere e studiare altri pianeti, satelliti, asteroidi, comete ecc.
Anche Samanta Cristoforetti, astronauta e aviatrice, la prima donna italiana ad andare nello spazio ed anche la prima europea a comandare una stazione spaziale internazionale, è rimasta suggestionata quando fotografando l'Italia ha visto un bel paesaggio senza nuvole che ha trasmesso a noi.
Più che altro si fanno ricerche su che  cosa c' è sulla luna.  La prima volta che un uomo ha messo piede sul nostro satellite è stato un traguardo e un viaggio interessantissimo.            Non si accontentano però e vogliono arrivare sempre più lontani... vedremo dove arriveranno.
Al di là...  c'è la scienza che indaga.
Silvana



🌏

Aldilà della vita terrena... Non voglio pensare a cosa accadrà alla fine di questa mia vita. Certo è che tante domande mi frullano per la testa ed una in particolare ricorre spesso, ma non riguarda la fine, bensì l'inizio. Sappiamo bene tutti l'origine della vita di un bambino, ma il suo fluttuare nel liquido amniotico dentro la placenta mi fa pensare ad un altro aldilà: un universo immerso in una atmosfera liquida e gassosa in cui tanti esseri microscopici si rincorrono incessantemente, fino ad arrivare al momento della nascita, che sarà pure bellissimo, ma chi può dirlo? Nessun nuovo essere vivente ne ha memoria.
Anch'io sono stata uno di questi ed ho avuto il dono di giungere alla vita. Non ho potuto scegliere né il luogo né la famiglia dove nascere e non potrò scegliere dove andare al termine della vita.
Di sicuro so che non vorrei cominciare una nuova vita... la reincarnazione non fa per me!
Immagino di trovare, nell'aldilà, un grande parco dove piante, animali e persone, alla luce perenne del sole, vivano in una dimensione di pace, senza distinzione di ceti e di razze, dove tutti siano davvero uguali. Qui ritroverò le persone che mi sono state care, passeggerò con loro e vivrò di nuovo un turbinio di emozioni.
Ed è in questo universo sconosciuto, che non ha divisioni in continenti e nazioni, che non ha capi di stato con tanta sete di potere, che non risente della cattiveria e dell'egoismo umano, che troveremo la pace .
Mariella



🌏

Accomodata sulla sdraio in giardino al buio, i miei occhi sono rivolti al cielo alla ricerca di stelle cadenti.  Eccola... chissà da dove arriva? Forse da un mondo lontano ma simile a quello dove vivo io?  Puo' darsi che se ne sia staccato un pezzo che ora corre nello spazio infinito, ma potrebbe essere che anche dalla Terra se ne stacchi uno e se ne vada in giro per l'universo. Forse questo mio pensiero potrebbe cambiare tante teorie su questo immenso e interminabile vuoto che l'uomo chiama universo.
E se adesso questo "pezzo di Terra" entrasse in un nuovo sistema e qui si adattasse e con tutti gli esseri umani che sono rimasti desse origine ad un altro pianeta, uguale al nostro ma lontano migliaia di anni luce dalla vecchia terra da cui è partito e che è rimasta un po' sconvolta dal terremoto causato dal distacco del pezzo?
A questo punto mi viene da pensare a chissà quanti altri pianeti identici alla Terra ci possono essere nell'Universo.
Ecco ce l'ho fatta, ho creato una nuova teoria per dimostrare che nell'infinito ci possono essere una miriade di pianeti identici alla terra e forme di vita completamente diverse o uguali alla nostra. 
Ci sarà qualche scienziato un po' matto che accetterà la mia teoria?
Lauretta 



🌏

Al di là delle cose più belle,
al di là delle stelle
ci sei Tu mio unico bene,
al di là del mare più profondo
ci sei Tu creatore dell'universo,
al di là dei limiti del mondo
ci sei Tu che limiti non hai,
al di là del sogno più ambizioso
ci sei Tu bene più prezioso,
al di là della volta infinita,
al di là della vita
ci sei Tu che la vita l'hai creata,
perché Tu sei tutto in tutti,
non metti limiti al Tuo amore
perché Tu sei il Signore,
sei colui che mi cerca
e trova in me ogni bellezza,
perdona in me ogni colpa,
infonde in me ogni sua tenerezza,
solo in Te trovo riposo
dall'ansia della vita.
Al di là di tutto ci sei Tu
Mio Signore e mio DIO.
Rita













1 commenti:

  1. Pezzi bellissimi come sempre perché molto sentiti. Infatti ogni volta ci caliamo in un Mondo o più Alto o più Profondo. Dipende Questo pezzo di Rita però mi ha fatto pensare che è solo la Fede che porta ogni sentimento umano molto più in Alto.

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.