Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Ancora una e non solo

 




Ancora una e non solo
Stralci dalla chat

La panchina rossa
in Piazza San Salvatore.

Quante volte
l'abbiamo curata
con buone intenzioni
e speranze!

Parole, incontri,
parole, scritti.
Poco cambia, però,
se non in peggio.

La ferocia e l'aggressività
che ci girano intorno
sono perfino inimmaginabili
all'individuo comune,
quello che lavora,
porta avanti la famiglia
e si affanna
a fare del suo meglio.

Il disagio e i commenti
sorgono spontanei anche
nella chat privata de "La Panchina".
Forse può essere utile
renderli pubblici
e proseguirli con voi.


Vogliamo parlarne?

👠1 giugno 2023


👠Mariella
Buongiorno 😘
Non è un buongiorno. Ancora una volta dobbiamo leggere la notizia dell'uccisione di una donna e del bimbo che portava in grembo da parte di chi avrebbe dovuto proteggerli. Sono sconvolta e mi faccio mille domande su dove abbiamo sbagliato sia come genitori che come educatori.

👠Vanina
Mariella cara, io mi sento impotente ma non in colpa. L'educazione di questi ultimi anni è stata per molte ragioni inesistente e sono sicura che tu non sia tra coloro che hanno abdicato ad educare i propri figli.
Ho già trattato nel blog questo tema e intendo riprenderlo adesso, perché non possiamo assumerci noi responsabilità che non abbiamo, anche se si resta senza parole davanti a fatti di questo genere.
Non so se sono riuscita a spiegarmi in queste poche parole.
Quello che voglio dire è che io ho dedicato tutta la vita a far riflettere bambini e adulti sul senso del dovere, sull'impegno mirato, sul rispetto degli altri, pure di una cetonia entrata in casa da non schiacciare ma da rimettere in libertà.

👠Vanina
Ho letto molti, molti, moltissimi commenti standard sui social... del resto è del tutto inevitabile restare ulteriormente esterrefatti di fronte a quest'ultimo fatto così crudele ed efferato.
Mi piacerebbe, però, che lo sconcerto, la paura, il disagio che si tocca con mano fosse liberato attraverso le parole e lo scambio di emozioni, perché no di idee, per ritrovare un personale equilibrio davanti al Male.

👠
Io non ho voglia di parlare di questo assassinio orrendo perché mi ha sconvolta. 
Ormai donne che vengono uccise lo sentiamo tutti i giorni… ma non riesco ad ascoltare questo caso in particolare perché è stata impedita la vita a una creatura inerme.
Basta non ne parlo più… mi viene da piangere, mi ha veramente sconvolta…

👠Vanina
È proprio per liberarsi di questa angoscia, che non è solo tua ma viaggia alla grande sui social, che ho aperto questo link... ho capito che c'è stato un effetto dirompente e che una cappa di tristezza ci opprime.
Non ci fa bene ricacciarla in fondo... meglio richiamarla fuori ed elaborarla.

👠Claudia
In questo specifico caso sarebbe stato bene che lei avesse fatto le valigie per tornare dalla sua bella famiglia. Inutile pretendere dove non ti vogliono. Figlio o non figlio. Non si insiste dove ci sono liti.
Lui "bamboretto" poco intelligente. Forse nemmeno cattivo, stupido sì. Alla grande. Poveri genitori!
Le donne devono imparare a stare in guardia. L'americana è stata più attenta o furba, anche perché non gli ha aperto.
Con tutto ciò certamente sto dalla parte della donna. Non uccidere!! Già a quel tempo mia suocera e la vicina di casa dividevano i loro figli al primo litigio. Ognuno a casa sua a riflettere per un bel po' di tempo senza arrivare alle mani. Educare da piccoli è il trucco.

👠Vanina
La tua analisi è condivisibile. Emotivamente, invece, che sensazioni hai provato? Vuoi parlarne?

👠Claudia
Vanina, mi chiedi cosa ho provato? Te lo dico senza esitazione... magari può risultare brutto. Una sola parola basta. Schifo.

👠Vanina
Quindi... continua.

👠Claudia
Quindi... questo è pane di tutti i giorni ormai. Come arriva la notizia che una donna è sparita va da sé che qualcuno l'ha uccisa. La vita per molti ormai, a quanto pare, non vale nulla e laddove c'è un minimo ostacolo lo si sopprime.
C'è bisogno di cultura vera. Tutti sanno tutto... ok, ma manca l'essenziale: il rispetto per  la persona, per l'altro che ha i nostri  stessi diritti. Nessuno è padrone di qualcuno.

👠Rita
In questi giorni il nostro cuore è oppresso da un gravissimo fatto di sangue. Io non sono molto eroica e questi fatti mi sconvolgono in maniera inaudita, perciò generalmente evito di approfondire i particolari. Questa tragica fine di Giulia mi ha invece fatto indagare e leggere con assiduità le notizie giorno dopo giorno.
Mi ha fatto riflettere molto il fatto che questo “uomo” ha tentato di fa sparire il corpo nella vasca da bagno. Neanche fossimo in un videogioco dove queste cose non solo accadono, ma ti danno pure dei punti di vantaggio. Quindi la vita di Giulia era diventato un videogioco?
Può darsi! Benedetta ragazza che aveva capito tutto, doveva proteggersi le spalle.
Inoltre testimoni dicono che Giulia avesse affermato di non essere felice e di aver capito che lui non era l'uomo giusto. Il suo grido è risuonato in tutta Italia e speriamo che sia di luce per altri cuori che vagano nel buio.
“Non sono felice” ha detto...
Il mio pensiero vaga lontano, alle vite disperate delle nostre nonne, delle nostre mamme che hanno vissuto con quel  grido  strozzato in gola perchè non era loro permesso opporsi all'uomo padrone.
Dunque quella madre bellissima come tutte le mamme, è morta perchè ha gridato, ma era sola, nella stanza, nella macchina, era sola.
Invece occorre gridare quando c'è una folla che ci spalleggia come allo stadio quando una voce diventano centomila voci e allora chi ci vuole togliere la felicità sarà solo di fronte a tutti noi.
Ciao Giulia, abbraccia il tuo bambino per me, ti voglio bene.
Poveri genitori!
Le donne devono imparare a stare in guardia. L'americana è stata più attenta o furba, anche perché non gli ha aperto.
Con tutto ciò certamente sto dalla parte della donna. Non uccidere!! Già a quel tempo mia suocera e la vicina di casa dividevano i loro figli al primo litigio. Ognuno a casa sua a riflettere per un bel po' di tempo senza arrivare alle mani. Educare da piccoli è il trucco.


👠

👠Rita
Nelle notizie di stamattina parlano di un uomo ucciso dalla convivente.

👠Vanina
Infatti... le donne adesso imitano gli uomini... oppure si sarà ben difesa? È un enigma... 

👠Claudia
Ero in giro per uffici e non so nulla in merito.  Nonostante ciò voglio commentare. 
Mi meraviglio un poco delle donne che, invece, sono fatte per dare vita. Gli uomini hanno generalmente un'altra indole.
A quanto pare anche nel regno animale è il maschio pronto ad aggredire. La femmina solo se madre e vede pericolo per i figli. 









(continua)










0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.