Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 4 - Organizzazione









Piccola scuola di località balneare semideserta in inverno
Ottobre 1979
🐥🐥🐥🐥🐥🐥

Quarto anno di insegnamento
Pluriclasse (classi terza e quarta)

🐥🐥🐥🐥🐥🐥




🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥



Mi ritrovai definitivamente nel profondo sud.
Finalmente avevo una classe mia per un intero anno!

E, così, eccomi ad operare in una nuova scuola.
Scuola?
In realtà, era una specie di scuola, una scuola dimenticata da Dio e dagli uomini, dove trovai una situazione a dir poco imbarazzante.

Mi avevano assegnato una classe -  udite! udite! - una classe  di ben trenta alunni, dieci di terza e venti di quarta!

La scuola era piuttosto sgangherata.
Come direbbero in quel di Firenze, la scuola era davvero di molto sgangherata!
Pensate che il cancello era divelto e in disuso, il giardino incolto da anni e pressoché impraticabile, non c'era telefono, non c'erano bidelli... volete che continui?

Il mio entusiasmo per il lavoro era tantissimo e le situazioni difficili mi stimolavano, ma lì tutto era ai confini della realtà.

Scoprii subito che la legge prevedeva per una pluriclasse un massimo di dieci alunni. In quella c'è n'erano tre volte tanto! Come poteva essere possibile?


(continua)



🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.