Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 43 - Le mostre












Creare degli eventi, esporre i progetti realizzati, consolidare gli apprendimenti attraverso la visione di tutto ciò che concretamente avevamo realizzato, coinvolgere i genitori come parte integrante della classe... tutto questo era alla base del mio lavoro di programmazione didattica, perché rispondente alle mie scelte educative di base.

Le mostre, in particolare quelle di fine anno, ben si prestavano a questo scopo e aggiungevano grande motivazione all'impegno dei singoli, dei gruppi, delle classi, durante tutto l'anno.

Cercavo sempre di dare un taglio a queste esposizioni non di esercizi scolastici, pedissequi e ripetitivi, ma di mostre vere e proprie con un tema ed un respiro, in cui risultassero evidenti l'interdisciplinarità, l'integrazione dei saperi, gli approfondimenti.

Ricordo che una volta, non so in quale occasione, con la collaborazione di una bravissima bidella che mi ha molto aiutato, montammo addirittura delle tende vere, di stoffa, creando un ambiente davvero molto gradevole e stimolante.

Queste che seguono sono foto relative ad una delle ultime mostre allestite.
Riguardava le civiltà antiche del Mediterraneo, richiamandone miti, credenze, tecniche di costruzione.







  











A dispetto di come possano apparire qui, 
queste due immagini erano veri e propri murales, 
molto suggestivi e di notevoli dimensioni. 









0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.