Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Riflessioni sulla panchina

 


 



Riflessioni sulla panchina


📌

I martedì della nonna

Siamo in un mondo che ha imparato a dedicare giornate alle più svariate situazioni. Qualche giorno fa era la giornata dei “diritti dei bambini,” me lo ricordò mio nipote quando gli chiesi un piccolo favore e lui mi disse che i bambini hanno diritto di essere liberi e non schiavi delle nonne.
Capii subito e mentalmente mi annotai che avrei avuto piacere da piccola di avere una bella linguina birbona e affilata come la sua... a parte che io ne avrei pagato le conseguenze a frustate, ma ora non è più di moda per fortuna e andiamo avanti.
Domani tutto il mondo riflette sulla piaga atroce della violenze sulle donne e anche a Lucca ci sarà  una bella manifestazione a cui interverranno le Signore de "La Panchina” con i loro scritti.
Ma sto divagando ancora perché vi voglio raccontare dei martedì che mi sono ritagliata in occasione delle due ore e passa di incontro con le amiche de "La Panchina". Sì, perché anche io sono una “Signora della panchina” e la cosa mi dà così gioia e mi sento così realizzata a prendere parte a questi incontri, che piano piano in casa mia hanno iniziato a lasciarmi tranquilla e a non invadere il mio spazio e a non fare rumore. Certo ci sono delle piccole eccezioni, ma va bhè...
Ed ecco che a casa mia c'è il martedì della nonna. Ne sono proprio contenta.
Martedì passato, Vanina ci ha organizzato un bell'incontro al buio. Ci presenta una persona di cui non sappiamo niente e con domande liberamente espresse, dobbiamo cercare di conoscerla e capire qualcosa di lei. Questa volta era una ragazza di nome Barbara giovane e molto carina che ci è risultata subito molto simpatica e spiritosa e le nostre due ore sono passate in un attimo.
Di solito Vanina ci propone un argomento e noi ne discutiamo esprimendo i nostri punti di vista che cambiano a secondo delle nostre esperienze di vita e poi... mettiamo su carta le nostre riflessioni.
All'inizio davanti al foglio bianco ci può sembrare di non aver nulla da dire, ma poi, basta prendere la penna in mano e le parole escono come liberate da una diga che non sapevamo di avere.
Questa è "La Panchina": amicizia, autostima, rispetto, realizzazione personale e poter far parte di un mondo dove non ci sono  maldicenze, arrivismo, pettegolezzi e sopraffazioni.
Insomma è un sacco bello e in questi due anni di Covid è stata in rete.
Che dire? "La Panchina" se non ci fosse andrebbe inventata. 

Rita



📌
 

Il tramonto è stupendo. Come l'autunno ha i suoi colori, ma, dico, l'alba è meravigliosa,  anche perché per chi la vede non è soltanto un giorno, ma è segno di una nuova vita. Ogni nuovo giorno è la vita per tutti noi e per tutto l'universo.
Anche il mio nome è Alba e sapete perché? Sono nata all'alba. Spero che questo mi porti tanto tanto bene.
Stamani a vedere un tale spettacolo del cielo, mi si è aperto il mio lato poetico, non so bene perché... ma non c'è un perché, credo.
Alba



📌
È martedi mattina. Torna nell'aria l'appuntamento del nostro pomeriggio perché sento mamma che mi dice: - Oggi hai la tue amiche, è martedì! - .
Era contenta? Non so, ma so di sicuro che mi avrebbe voluta per sé per compagnia, come tutti gli anziani.
All'ora del tè, o meglio della tisana, mi diceva: - Stai con loro, non pensare a me.- ma questo rientrava nel suo carattere: non ha mai chiesto nulla per sé, non voleva disturbare. Tuttalpiù era lei che si prodigava a piene mani per gli altri. Fin troppo, esagerando pure.
Ricordo però che ogni tanto anche lei si affacciava su "La Panchina" e le faceva piacere salutare e dire due o tre cose, guardando in volto le mie amiche, come le definiva lei. E anche loro la cercavano, si informano da me su come stesse, la salutavano volentieri.
Ora, il martedì alle cinque penso maggiormente a lei e credo che avrei dovuto coinvolgerla davvero, nell'ascolto perlomeno, ma si sa, il rammarico rientra nel mio carattere. Ecco, questo è un difetto che ho scoperto in me soprattutto da quando lei non c'è più. Se, se, se... con i se non se ne viene mai a capo.
E dovrei imparare a pensare che se a volte ho agito in un dato modo era perché andava fatto così, per mille buoni motivi e che ce n'erano di motivi! Oh, se ce n'erano... ma l'affetto verso di lei e la rituale mancanza me li fanno dimenticare.
Claudia



📌










                                                            

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.