Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 3 - Unione europea









Scuola molto grande - Periferia di grande città


Marzo 1979
🐥🐥🐥🐥🐥🐥
Terzo anno di insegnamento
Puerperio secondo figlio
🐥🐥🐥🐥🐥🐥

Progetto di attività aggiuntive:
Gruppi di alunni di diverse classi di un grande plesso
Classi quarte e quinte

🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥



Dopo la nascita del mio secondo figlio, tra bambini, pannolini e biberon, una filastrocca e una ninnananna, rimasi in puerperio fino a marzo.
Così, quando rientrai, ancora una volta, non avendo la classe, mi occupai di un nuovo interessante progetto a termine.

Il direttore di questa grande scuola era un uomo molto buono e disponibile. Mi accolse con molta stima e aspettative positive, lasciandomi carta bianca sull'organizzazione del progetto, promosso dall'Unione Europea e sostenuto dall'amministrazione comunale della città.

Utilizzai la musica e il teatro, ma puntai soprattutto su un altro filone importante di quelle che sarebbero state le scelte educative di tutta la mia carriera:


🔴 lingua
🔴 lingue straniere
🔴 creatività linguistica


Dunque, eccomi pronta a preparare il mio secondo spettacolino da rappresentare nella lontanissima sede del  comune.
Occorrevano ben due autobus per raggiungerla e questo la dice lunga sul rapporto che alunni e famiglie potevano avere con le istituzioni.

Occorreva qualcosa di nuovo per stimolare l’attenzione e la conoscenza, qualcosa per tutti perché tutti dovevano esprimersi, qualche collegamento originale e interessante, molte molte parole.

Così coinvolsi gli alunni in riflessioni linguistiche che avevano come perno centrale dialetti e lingue diverse a confronto.
Era interessante, infatti, far scoprire come per esprimere concetti analoghi e funzioni comunicative simili, potessero essere utilizzati suoni, parole, grammatiche, costruzioni sintattiche, le più diverse.
Alla base rimaneva l'esigenza dell'uomo di esprimere bisogni e funzioni comunicative identici.
Questo portava con sé che, si utilizzasse l'inglese o il francese piuttosto che il tedesco o l'italiano, ci si muoveva in aree di scambio in cui ci si riconosceva tutti.

Proposi canti dialettali da un lato, a confronto con canti in lingue europee diverse.

Gli alunni, ma anche tutti gli adulti coinvolti, si appassionarono a questa grande varietà di suoni e di parole che potevano costruire una importante "unione europea", creando processi di identificazione e di vicinanza.
Anche questo progetto fu vincente, perché innovativo ed inusuale.
Fu molto apprezzato dalle istituzioni promotrici.

Fu qui che iniziai ad occuparmi, per scelta e convinzione, della  creatività linguistica.



🤔 Riflessioni

🐝 Quali sono stati i punti di forza?


  • Grande interesse e motivazione degli alunni per qualcosa di nuovo che poteva sembrare impossibile, ma non lo era.
  • Sorpresa  e, quindi,  sostegno e collaborazione a tutti i livelli.
  • Utilizzazione di dialetti e di lingue diverse, di testi apparentemente lontani dai canoni scolastici, di riflessioni cui non si era mai pensato, di un apprendimento che sembrava un gioco e non costava  particolare fatica. 


0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.