Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 2 - Insieme









Piccola scuola di paese rurale - Interland di grande città


Ottobre 1977
🐥🐥🐥🐥🐥🐥
Secondo anno di insegnamento
Secondo figlio
🐥🐥🐥🐥🐥🐥

Progetto di attività aggiuntive:
cinque piccole classi del piccolo plesso
bimbi del piccolo asilo nello stesso edificio

🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥



Mentre studiavo ogni piccolo atteggiamento della mia prima figlia, con l’occhio di Piaget e di Bruner,  di comportamentisti e ambientalisti, ecco profilarsi all'orizzonte il mio secondo figlio.
Così, non potendo terminare l’anno scolastico,  mi impegnai in un progetto a termine.

Fu qui che iniziai ad occuparmi, per scelta e convinzione, di tre tematiche che ritengo ancora oggi fondamentali:

🔴 teatro
🔴 creatività
🔴 continuità


Eccomi pronta a preparare il mio primo spettacolino: qualcosa di nuovo per stimolare l’attenzione e la conoscenza, qualcosa per tutti perché tutti dovevano esprimersi, qualche collegamento originale e interessante, molte molte parole oltre a tanto altro.

Di quel secondo anno ricordo la direttrice didattica straniera, dall’improbabile nome russo, e un’insegnante della scuola materna che ebbe con me un incontro molto ravvicinato.

Infatti, non ricordo i singoli bambini, calmi ed anche troppo tranquilli, né le altre insegnanti, piuttosto poco caratterizzate anche sul piano professionale, né ricordo bidelle o bidelli, tutte peraltro bravissime persone.

Ricordo,  invece, molto bene la direttrice, donna chiara e decisa, ma anche competente, la quale mi lasciò esprimere in libertà, confidando nelle mie potenzialità.

E ricordo l’insegnante della scuola materna nella quale albergava “il sacro fuoco dell’insegnamento”. Che bello!

Non ne ricordo il nome, ma l’immagine sì: minuta, bassina, capelli corvini e tanta voglia di vivere.
Conviveva da anni con un marito-non marito ripiegato su se stesso, coinvolto da un’importante agorafobia, che gli rendeva la vita davvero difficile.
Malgrado questo, lei lavorava e sperimentava. 

Mettemmo in comune conoscenze ed esperienze.
Insieme passammo giorni molto interessanti.

Così a Natale ci furono hig-hig-hig-hig di cicale e formiche troppo avide, storie a rovescio dalla logica usuale, quadri di stagioni, le più poetiche e musicali, movimenti corporei, ritmi e canti, che trascinarono emotivamente tutti gli scolari,  attraverso un percorso critico e romantico ad un tempo, tirando dentro quel mondo di fiaba anche genitori, insegnanti, autorità.

Non ho più saputo niente di lei e non so se lei ancora si ricorda di me.
Io non l’ ho dimenticata.



🤔 Riflessioni

🐝 Quali sono stati i punti di forza?

 ✔ Grande interesse e motivazione dell'insegnante della scuola materna che mi ha   
       appoggiato con entusiasmo.
✔  Collaborazione a tutti i livelli.
✔  Coinvolgimento di alunni di età diversa, facendo leva su interesse e dinamiche
       relazionali positive.



0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.