Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Il portachiavi misterioso








Il portachiavi misterioso 


🕶

È notte. 
Il giardino comunale è tremendamente deserto
e quasi completamente buio.
Un'ombra scivola furtiva sul vialetto,
la ghiaia scricchiola sinistramente
al suo passaggio.


"C'è qualcosa sotto la siepe. Oh, è un portachiavi. Che ci fa in un punto così.... così improbabile? Semplice, no? Qualcuno lo avrà perso... Eppure non sembra affatto così.
Qualcosa in quest'oggetto sorprende, attrae, inquieta.
Cosa apriranno mai queste chiavi? 
Che faccio? Lo lascio lì oppure no? Sento che c'è un forte richiamo che non comprendo pienamente, però... Non so cosa fare... Lo prendo, non lo prendo, lo prendo, non lo prendo...".

Non sa perché sia così titubante, 

scomparso anche il suo senso civico
che direbbe di raccoglierlo
e portarlo al più vicino ufficio
degli oggetti smarriti
o, magari, a quello di polizia,
in cui qualcuno
potrebbe aver fatto
una denuncia di furto...

Un attimo.
Si guarda intorno.
Non c'è assolutamente nessuno. 
Si china di scatto
e in un lampo,
ghermisce il portachiavi,
che sparisce nella sua tasca.



Chi continua?
Quale porta o quale oggetto
aprono le chiavi
appese allo strano portachiavi?
 Cosa troveremo di là?



🕶


🕶
Io vorrei che quell'uomo che ha trovato le chiavi fosse il mio papà, che con quelle chiavi aprisse la porta di casa mia...
In questo caso io sarei la persona più felice di questo mondo... poterlo abbracciare di nuovo, raccontargli tutte le vicende successe in questi quindici anni senza di lui, dirgli ti voglio bene, forse perché non gliel'ho detto quanto avrei voluto. 
Con lui avevo un rapporto speciale e mi manca tantissimo. 
Vorrei fosse lui ad aver trovato quelle chiavi per aprire di nuovo la mia porta, per rivederlo anche solo per un attimo.
(Wilma)


🕶
Intanto s'incammina verso casa sua. Non ha assolutamente voglia di staccarsi da quelle chiavi, le tiene in tasca e le protegge con la sua mano per paura di perderle a sua volta. Chissà, potrebbero essere incantate...
Arrivata velocemente a casa le guarda bene e si accorge che sono un poco arrugginite. Chissà quanto tempo sono state là, sotto a quella siepe? E poi pensa: - Hanno tutta l'aria di essere chiavi di una vecchia porta di soffitta perché non sono moderne. 
Le trova veramente affascinanti. 
Quasi subito le affiora nella mente un'immagine molto nitida. Si rivede ad aprire la porta della soffitta della casa della sua adolescenza. Quella stanza buia nella quale si rifugiava ogni volta che voleva stare sola, lontana dalle voci, dal mondo. Bellissimo quel luogo pieno di cose nonostante emanasse odore di polvere!  Tra i mille oggetti c'erano delle valige colme e mal richiuse dalle quali tirava fuori i vestiti della mamma di quando era giovane e pure le scarpe con i tacchi che lei ogni volta adorava indossare guardandosi in un piccolo specchio sistemato malamente sopra un vecchio comodino che doveva necessariamente spostare a destra, a manca o in alto, o in basso per potersi ammirare. Non poteva vedersi per intero ma si immaginava e si vedeva persino bella con quella roba addosso. Soprattutto con quell'abito nero e verde smeraldo. Ne sentiva persino il profumo e con quel profumo intenso che la stordiva, ballava e ballava fino a farsi girare la testa. 
D'improvviso un trillo. C'è qualcuno alla porta. Nasconde quella chiave nel cassetto dove custodisce da tempo il suo ultimo diario e richiude ben bene. Nessuno avrà mai quella chiave sicuramente. Ha deciso. E' troppo importante per lei. Quel tuffo nel passato è stato un toccasana per la sua mente che a volte fa cilecca.
(Claudia)


🕶
🎈
Con una sicurezza che non corrispondeva alla realtà, Eleonora si affrettò ad uscire da quel buio che sempre la inquietava quando rientrava a casa la sera.
A quell'ora la città sembrava deserta, estranea, nemica... e lei ne aveva timore, quasi paura. Si sentiva completamente fuori posto, come se vivesse in una realtà parallela.
Deglutì con fatica per superare quel groppo alla gola che l'attanagliava costantemente e si strinse la sciarpa intorno al collo ancora una volta.
🎈
Eccola al portone di casa che richiuse con fretta eccessiva subito dopo essere scivolata all'interno.
E poi fu alla porta del suo appartamento. 
Confusa com'era stava per aprire con le chiavi di quel portachiavi che aveva messo meccanicamente in tasca. Se ne accorse in tempo per fortuna. Eccola silenziosa percorrere il primo metro del corridoio di quello che avrebbe dovuto essere il suo rifugio sicuro e poi arrestarsi... davanti alla cucina. Qui si mostrò poi con grande cautela.
Anche quella sera l'uomo stravaccato sulla sedia beveva vino rosso nel disordine atavico che regnava in quei pochi metri quadrati e di quello dei mille annebbiati pensieri nella sua testa che solo lui conosceva. 
Fu un colpo al cuore per lei e le mancò il respiro.
Eleonora fece dietrofront, brandì come un talismano l'insolito portachiavi che aveva trovato e fuggì con le chiavi che nella corsa tintinnavano amiche.
🎈
Nel viale alberato dell'elegante quartiere il palazzo recava il numero 235 sul grande portone. La donna infilò la chiave più piccola nella toppa ed entrò. Si guardò con sicurezza intorno nell'androne molto accogliente, in cui un'imponente vetrata lasciava intravedere il grazioso giardino interno ben curato.
La donna puntò con decisione verso la scalinata di marmo. Tralasciò di afferrarsi al corrimano, che conduceva ad una balconata in plexiglass trasparente. Non degnò neppure di uno sguardo l'ascensore che pure era lì, libero, in attesa. Salì invece agilmente i gradini a due a due fino al primo piano e svoltò nel corridoio di sinistra. (continua)
(Vanina)


🕶
Alessandra raccolse le chiavi che aveva visto per terra e se le mise nella tasca della giacca. Ormai a quell’ora tarda gli uffici per gli oggetti smarriti erano chiusi. Chi poteva aver perso un mazzo di chiavi in un posto così isolato del giardino comunale? 
Lei aveva preso l’abitudine di andar in quel luogo a fare jogging alla sera dopo cena, lo trovava estremamente tranquillo anche se isolato. Certo che pensandoci bene poteva saltar fuori in qualsiasi momento un malintenzionato pronto a farle del male. Per fortuna portava sempre con se uno spray al peperoncino! 
Quando rientrò nel suo appartamento iniziò ad analizzare per bene il mazzo di chiavi che aveva trovato. L’incuriosiva il portachiavi fatto a mano... le sembrava una foglia stilizzata. Chi poteva aver fatto con tanta cura quella foglia e cosa potevano aprire quelle chiavi? Questo era davvero un mistero! 
Decise di scrivere un post sul gruppo di Facebook del comune, forse qualcuno era ancora sveglio e avrebbe potuto leggere.  Si addormentò sul divano con le chiavi in mano. Al risveglio trovò una notifica di un adolescente che dichiarava che le chiavi erano di suo nonno Edoardo, le aveva perse il pomeriggio precedente dopo la partita di burraco con gli amici al giardino comunale. 
Si diedero appuntamento per il pomeriggio al fatidico parco, dove si presentò anche Edoardo tutto riconoscente per aver ritrovato le chiavi, ma soprattutto il portachiavi che aveva fatto la moglie con tanto amore. Era talmente grato che si propose di fare da scorta ad Alessandra durante le sue corse serali, lui naturalmente l’avrebbe affiancata in bicicletta! 
Le chiavi non avevano aperto nulla di particolare o magico, ma avevano aperto qualcosa di molto più importante: la porta dell’ amicizia!
(Monica)


🕶
È l'ora  del  crepuscolo,   mi  trovo  in  un  parco  dove  vedo  una  signora, forse  della  mia  età,   che  passeggia  davanti  a  me, poi  si  china  e  raccoglie  un  mazzo  di   chiavi.        
Si  gira,  mi  vede  e  mi  chiede: "Di  chi  saranno?" .
Facciamo   tante  supposizioni  e  forse  pensiamo  che  le  può  avere  perse  qualche  giovane   che correva in questo viale. Chi corre ha sempre pantaloncini con delle tasche senza  bottoni.        
Certo  che  il  maratoneta  quando  arriva  a  casa  non  può  entrare  senza  chiavi, speriamo  che  qualcuno  gli  apra  la  porta  e  che  lui   non  viva  solo.      
Però  noi  due  quale  decisione saggia  possiamo  prendere  riguardo  alle  chiavi?     
Ci  guardiamo  intorno. Vediamo  un  muretto  e   decidiamo   di  appoggiare  lì  sopra,  magari   mettendoci  intorno  dei  grossi  sassi  per   attirare   l'attenzione.        
Tutto  si  risolverà  bene   se   chi  le  ha   perse   ripercorre  la   strada   che  ha  fatto.      
Fra qualche giorno ritornerò lì perché sono curiosa di vedere se ci saranno  ancora.                              
Salutata  la  signora  ho  proseguito  per   la  mia   strada.
(Silvana)


🕶
Correva la ragazza, correva forte, ma gli uomini dietro di lei correvano più forte. La stavano raggiungendo. Le chiavi erano nella sua mano e bruciavano. La sua vita era tutta in quelle chiavi, non poteva lasciarle nelle loro mani. 
Alla fine ce la fecero, le saltarono addosso e lei d'istinto gettò il mazzo di chiavi in un cespuglio. Per fortuna, loro non se ne accorsero. 
Lui camminava svelto perché il parco di sera non era sicuro neppure per un uomo e quando le vide le prese e in un raptus di follia se le infilò in tasca rabbrividendo.
Si sentiva strano, gli sembrò che quella meta a cui si stava dirigendo non fosse più importante e chissà perché tornò indietro.
Camminò a lungo. Passò vie e vicoli male illuminati, costeggiò palazzi e catapecchie e davvero credeva di essere impazzito perché lui stesso non si capacitava del suo andare.
Per fortuna non aveva nessuno a casa a chiedersi il perché della sua assenza ma insomma, andare in giro per la città come uno straniero e per di più di notte, era roba da ridere o forse da piangere?
Si stava interrogando mentre le sue gambe lo portavano dove volevano loro, quando le chiavi cominciarono a bruciare nella sua tasca. Le tirò fuori e si spaventò.
Una chiave strana, ma strana davvero era completamente brillante e rovente. Ora era spaventato sul serio. 
Voleva andarsene di corsa, ma le sue gambe erano inchiodate davanti a quel misero portoncino e non si volevano muovere, anzi era decisamente allucinante accorgersi che la chiave sembrava tirarlo ancora di più verso il portoncino. La chiave vibrava, brillava, si dimenava pure nella sua mano e folle in una notte pazzesca, si ritrovò ad infilarla nella toppa.
La porta si aprì e un mondo incredibile si rivelò ai suoi occhi.
Una luce tenue illuminava la stanza e decine di animali strani dormivano sui mobili dentro cucce dalle forme più incredibili. Gli sembrava di vedere un gatto con il pelo violetto, ma doveva sbagliarsi di sicuro. Poco più in là, una brandina malmessa, ospitava una ragazza, con un occhio pesto e gonfio, la camicetta strappata che gli sorrise.  
Alcune ore dopo, aveva le idee più chiare su quella ragazza, infatti lei gli  aveva raccontato una storia davvero incredibile. Diceva di venire da una isola semidisabitata i cui abitanti erano sconosciuti al mondo. Vivevano sotto terra perché non potevano vedere la luce del sole. Avevano un pizzico di magia e solo poche persone potevano entrare in contatto con loro.  Lui era uno dei pochi.
Era venuta spinta dalla curiosità per il nostro mondo di cui aveva sentito parlare, ma viveva isolata e usciva solo di notte come pure i suoi animali. Gli era capitato spesso di aiutare ragazze che erano aggredite da delinquenti nel parco, ma quella notte dopo aver tolto ai bruti la loro preda, era diventata preda lei stessa. Non poteva rischiare che trovando le chiavi scoprissero il suo rifugio e così le aveva gettate via nella speranza che le trovasse uno dei pochi che erano capaci di riportargliele.
Lui non aveva ancora deciso se crederle.
Era decisamente sconvolto, ma si ricordò che ogni tanto aveva letto di donne che avevano denunciato di aver subito violenza nel parco e essere state salvate da una ragazza con i capelli che brillavano.
No! lui non credeva ai gatti viola, non credeva ai capelli che brillavano, figuriamoci poi ai popoli che vivono sotto terra. Lui era una persona seria, un matematico con i piedi per terra, ma come mai un gatto viola stava faceva le fusa strusciandosi alle sue gambe e una ragazza dai capelli che brillavano gli stava sorridendo donandogli una pace e una serenità a lui sconosciute?io 
(Rita)  
   

🕶                                       











2 commenti:

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.