Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Mia cara amica ti scrivo

 



In alto tutto è pulito ed ordinato, ma laggiù, 
lontano, c'è sempre tanto da rimettere in ordine.


Mia cara amica ti scrivo


Una lettera

Abbiamo perso l'abitudine di scrivere lettere 
eppure sarebbero un ottimo strumento 
per conoscerci e farci conoscere.
Ci sono rimasti i messaggi brevi, 
brevissimi e standardizzati dei social 
che ci connettono, sì, 
ma che sono tutt'altra cosa.
In questa pagina 
vi propongo di provare a scriverne una, 
una sola, 
una sola vera lettera 
e con il cuore.

Vogliamo vedere cosa succede?


📚

Prima di tutto 
proviamo a richiamare alla memoria 
delle lettere speciali,
che magari abbiamo gia incontrato 
in un tempo lontano.
Se non le abbiamo mai lette, 
facciamo insieme 
una brevissima deviazione, 
per vivere 
una piccola 
esperienza alternativa.



📚
Heroides

Non sono lettere autentiche, 
ma quelle immaginate 
di "eroine" dei miti greci, 
scritte dal poeta latino 
Ovidio.

Il poeta si cala nei panni 
di una donna abbandonata, 
tradita o ingannata, 
e scrive versi 
eterni e commoventi. 

Fra le protagoniste 
raccontate da Ovidio, 
troviamo anche 
Fedra, Penelope, Arianna, 
Briseide, Didone.

Didone
Didone è una donna 
sedotta e abbandonata, 
che cerca di convincere il suo uomo 
ad andare contro 
un destino già stabilito 
dagli dei 
e quindi inesorabile.

Così, inconsolabile, 
mentre il condottiero troiano 
è ormai lontano, 
Didone si dà la morte 
con la stessa spada 
che Enea le ha regalato.

Ecco cosa scrive 
Didone al suo amato.

“Ormai sei deciso, Enea, ad andartene e ad abbandonare l'infelice Didone. I medesimi venti porteranno lontano le tue vele e le tue promesse. Brucio come le fiaccole di cera impregnate di zolfo, come l'incenso delle devozioni versato sui roghi fumanti. Enea resta sempre impresso nei miei occhi insonni, Enea ho nella mente, notte e giorno. Ma lui è ingrato e sordo e, se non fossi insensata, vorrei fare a meno di lui. Tuttavia non odio Enea, benché mediti il mio male, ma lamento la sua slealtà e, pur lamentandomi, lo amo di più.”.



📚

E adesso proviamo noi



📚

Tutto non si può avere, avevo il sole, avevo grandi spazi, avevo tempo infinito, ma non avevo te, cara amica mia, non c'eri proprio e allora scelgo te piccola me stessa con gambe buone, con grandi spazi, con tanto tempo per correre e ti dico che ti voglio bene. 
E' una cosa recente sai, prima non te ne volevo. Mi vergognavo di te, non mi piacevi e ti trovavo antipatica, non amata, grassa, povera e miserevole.

Come eri bella amica mia, come sono orgogliosa di te, come volavi su quelle piagge, quanta ricchezza nascosta nella pochezza apparente! Quanto amore avevi intorno a te e dentro di te! E grazie, amica mia, perchè lo hai saputo riconoscere e ricordare. 

Sai, il tempo si è portato via i grandi spazi, l'energia delle gambe, la giovinezza, ma che importa? Ora ho tutto, perchè ho fatto pace con te, amica mia. 

Rita



📚

Mia carissima Elisa, 
con quanto immenso piacere ti scrivo!
Che fortuna averti ritrovata!
Sono passati davvero tantissimi anni da allora, ma nella mente e nel cuore tutto è chiaro e limpido come stessi vivendo un eterno presente.
Dai, diciamoci la verità, ma come avrei potuto dimenticarti? Non sei stata forse tu l'unica e vera amica dei tempi più veri, quelli della scoperta e del mondo immaginato?

Ci siamo conosciute e siamo diventate amiche, mentre ci preparavamo agli esami d'ammissione, noi due soltanto, al tavolo della mia sala da pranzo, davanti a mia sorella giovane e bella, poco più di vent'anni, che ci apriva un mondo fantastico di belle cose da conoscere.
Poi Sezione L io, Sezione I tu.
Il percorso in autobus fino a scuola, il ritorno sempre pieno d'avventure. Ghiaccioli all'amarena a rinfrescare le giornate romane già calde di marzo.
E la strada a piedi fino alla fermata più lontana, di nascosto dai nostri genitori, per risparmiare le venti lire per il ghiacciolo, appunto! Le chiacchiere, le risate, i mille sorprendenti passanti del nuovo mondo che andavamo conoscendo.
Non dirmi che hai dimenticato tutto questo, tre lunghi anni insieme ad andare e venire, a studiare insieme nei lunghi pomeriggi. Per noi non era affatto faticoso. Strano, ci piaceva.
Nelle caldissime estati, poi, la visione dei film di mattina a casa tua. La meraviglia e il sogno davanti alla televisione, mentre il tuo fratellino martellava dei grossi chiodi, tra il pavimento e lo stipite della porta… ancora lo rivedo serio serio, mentre tua madre non riusciva a convincerlo in alcun modo a cambiare gioco!

Il tempo è volato poi via in fretta. Tu ti sei fidanzata e sposata molto giovane, un lavoro nuovo e l'arrivo dei figli. Io ho cominciato a lavorare giovanissima, ho continuato a studiare e poi ho lasciato definitivamente Roma con marito e figli al seguito. 
Quanti anni sono trascorsi da allora!

Ci sarebbero ancora moltissime cose di cui parlare insieme. Penso che ne avrai tante anche tu. Chissà se, adesso che ci siamo ritrovate, un giorno potremo sederci per una bella chiacchierata e un caffè come facevamo un tempo! Certo la distanza tra noi, che viviamo in due città piuttosto lontane e la situazione del mondo oggi con la pandemia, non lo rendono affatto facile, ma promettiamoci di rivederci il prima possibile.

Un grande abbraccio pieno d'aria pura, Elisa!

Vanina



📚

Cara  Rina,
sei  stata per anni ed anni una carissima amica, molto presente nella mia vita,
Ci siamo conosciute quando un mio figlio e tua figlia erano alle scuole elementari ed erano nella stessa classe. Ti ricordi quei momenti?
Eri venuta a  stare a Lucca da La Spezia, perchè tuo marito vi era stato trasferito per motivi di lavoro. 
Ti sei affezionata tanto a me, perchè ti sentivi sperduta in una città nuova e ti raccomandavi perchè ti accompagnarsi e ti insegnassi i negozi.

Non era come ora tanti e tanti anni fa, non c'erano i supermercati come adesso. I negozi  però erano più caratteristici. 
A Lucca c'era un mercato dove si  faceva la spesa alle bancherelle della frutta e verdura, gestite direttamente dai contadini. Tutto intorno poi c'erano negozi di tutti i generi alimentari. 

Purtroppo il tempo passa veloce, Rina. Tu sei tornata a La Spezia, perchè tuo marito ora è in pensione.  
Così... ci siamo perse.
Ora ci sentiamo solo per le feste per farci gli auguri con il telefonino.

Silvana



📚

Mio caro, 
lo senti il profumo dei pini?
Oggi, per sconfiggere la monotonia che ha preso un po' tutti in questo periodo, sono andata a passeggiare sulle Mura della mia città per arieggiare pensieri e polmoni.
Ho goduto della maestosità dei Platani e del verde brillante dei Tigli e poi mi sono imbattuta in alcuni Pini che, con il loro profumo pungente e fresco mi hanno catapultato a quegli anni nostri, lontani e spensierati, quando tenendoci per mano, presi in quello stordimento di ogni senso e come sollevati dal terreno, camminavamo nel nostro sogno innocente e gioioso...

Cari Pini, che spandete profumo di resina e di bosco per tutti coloro che si amano, frenate i vostri doni ora, per me che solitaria vado e tu, amico perso nel tempo, resta dove sei, dormi anche tu il sonno calmo e opaco di questa età nostra, perché mai si torna indietro e tutto lentamente si compie senza che lo vogliamo. 
Restano gli odori ad aprire spiragli, come veli delicati stratificati nel cuore che, leggeri, volano chissà dove.

Elisabetta



📚

Ciao Erik, 
quanti anni saranno che non ti dico "Ciao, Erik"? Forse più di cinquanta.
Andavamo alle superiori insieme e facevamo un tratto di strada insieme chiacchierando piacevolmente, mentre tornavamo a casa.
Poi, terminata la scuola, ognuno di noi ha preso una strada diversa, io ho lasciato la nostra amata città e di te non ho saputo più nulla.

Ieri sera ho acceso Facebook e la prima immagine che mi è apparsa sullo schermo è stata quella di un annuncio funebre. Mi ha stupito perchè non è un'immagine usuale sui social... Poi ho letto il tuo nome e ci sono rimasta molto male nel capire che eri proprio tu che te ne eri andato lasciando i tuoi cari.
Sono tornata indietro nel tempo e subito mi sono ricordata di quanto eri dolce e sensibile, ho rivissuto le nostre chiacchiere e mi sono resa conto di quanto eri generoso e positivo nei tuoi commenti su chiunque.

Ti saluto Erik, la tua morte mi ha riportata a quei giorni spensierati e ha lasciato dentro di me tanta nostalgia.

Lauretta



📚

Cara amica, ti scrivo.
Sono passati tanti anni da quando ci siamo conosciute, anche se ci siamo presto perse, perché passata l’estate ci salutammo, pensando però di ritrovarci almeno per la stagione successiva. Ma io non tornai.  
Eppure sarei tornata anche volentieri, perchè il lavoro mi era piaciuto e mi ero trovata anche benissimo con voi che, essendo io la più piccola, mi avevate fatto sentire come a casa. Eravate state la mia famiglia per quei tre mesi. Non ci siamo più viste e, adesso, ti vorrei raccontare un poco come sono andate le cose. 

Per l’estate successiva mi capitò di andare a lavorare in un campeggio vicino a casa mia e ovviamente a quindici anni non è poco!  La sera ero libera e potevo uscire con i miei amici. Decisi quindi di accettare quel nuovo lavoro che poi era anche una nuova esperienza. 
L’estate successiva feci da baby sitter a un bimbo molto piccolo, in culla. Lo portavo sempre in giro con la carrozzina per cui anche allora potevo stare in giro, cosa importantissima per quell’età. 
In fondo c’è da dire che l’estate passa in fretta e a metà settembre via, di nuovo a scuola, della quale conservo bei ricordi.  
Le risa e i canti  sulla corriera all’andata e al ritorno e pure spesso l’autostop per risparmiare i soldi del biglietto. Anche allora sapevamo del pericolo che potevamo correre ma non ci si badava troppo. Ti dico che era anche il momento di grande diffusione della droga ma il nostro gruppo non ha mai avuto problemi di questo tipo. Siamo state fortunate a non incapparci. 

Mi sono sposata giovanissima e sono andata in un'altra città. 
A pensarci la mia vita è stata, come dire… errabonda?  Mi sono spostata una sacco di volte per  lavoro ma anche di casa.  Pur trovandomi bene ovunque tutto sommato, ho sempre però sentito via via la necessità di spostarmi, quasi come sposto i miei mobili nei vari angoli della casa. Pensa che ad alcuni ho messo le ruote per facilitare lo spostamento oppure li dipingo per avere una nuova versione dell’ambiente. Ahhh…ahhh…  

Ho conosciuto molte persone e mi sono resa conto che mi è rimasto addosso un bel bagaglio di emozioni, anche forti, che molte di loro mi hanno trasmesso, tu per prima, perché sei stata proprio la prima conoscenza lontano da casa.  Per questo ti ringrazio moltissimo.

E tu? Raccontami di te…

Claudia



📚

Miei cari amici, vi scrivo.
Io sono una persona che crede molto nell amicizia, però c'è un però... non è facile avere più persone amiche, sia maschi che femmine. E ve lo dico IO che per l'amicizia darei l'anima. Mi sono accorta che non è così.
Per me è un dare e avere al momento del bisogno, senza chiedere. Così la vedo IO.
Nell'amicizia ammetto di essere stata un po' possessiva, ma sempre per proteggere.
Con gli anni me ne sono accorta e ho capito che devo controllarmi, però questo è il mio carattere nel bene e nel male. Molte volte ci sono rimasta male nel difendere, perché non sono stata compresa. 
Da ragazzina ero una che ha sempre difeso le più deboli, non mi é mai piaciuto che fossero trasportate nel male. Sarà che io sono stata una che ha fatto sempre col suo cervello, nel bene e nel male, però devo dire che non mi sono trovata sempre bene perché alcune volte sono passata per gelosa e invidiosa. 
Io, invece, volevo solo proteggerle.
Anche sul lavoro ho sempre difeso le deboli e non ho mai fatto del male per passare avanti. 
Io non ho mai imposto il mio pensiero, ma ho sempre cercato di spiegare la mia idea, poi dovevano essere loro a decidere cosa era meglio per loro. 
Purtroppo io sono fatta così e vi dirò che ho preso molte delusioni, anche da amicizie di tanti anni. È proprio vero che le persone non si imparano mai a conoscere!!!
Oggi ho delle vicine che mi sono molto amiche, Lucilla e Chiara, che mi aiutano e mi trattano molto bene, Lea e G.V.M.B. Gli voglio molto bene e voglio sperare che duri questa volta, anche perché ho settatré anni.!!!
Scusate, mi sono dimenticata delle mie care amiche de "La Panchina", che mi hanno mandato un raggio di sole da quando Maddalena me le ha fatte conoscere!!! 
Vi voglio bene. 

Alba



📚

Ciao, amore. 

Oggi è San Giuseppe, abbiamo sempre festeggiato questo giorno in cui ricorre anche il tuo onomastico; frittelle, pensierini d'affetto dei nostri figli e via via durante tutti gli anni insieme.

Ora però sono quattro anni che non sei più con me, fisicamente, perché sei e sarai sempre nel mio cuore.
Ci siamo tanto amati, sono stata fortunata ad averti come marito.
Nella nostra vita abbiamo avuto anche momenti difficili ma li abbiamo superati sempre uniti.
È sopraggiunta poi la malattia, quella tremenda malattia che piano piano ti ha portato via.
Ti ricordi quando ti dicevo "chi prima di noi va in cielo pregherà per l'altro che rimane sulla terra"? Così è.
Sento le tue preghiere e ti sento vicino come un angelo che mi protegge.
Tante cose mi consolano, averti potuto accompagnare nelle braccia del Padre e il tuo passaggio così sereno.
Ti ricordi quando ti dicevo appena arrivi davanti al Signore fai vedere a Lui le tue mani operose e generose, Lui capirà!
Sono sicura che questo è avvenuto.
Ora voglio dirti  di me; mi sembra strano ma sono felice, i nostri figli e nipoti mi danno sicurezza serenità e gioia.
Ho il cuore colmo di affetto e d'amore, non credevo ne potesse contenere tanto e sempre più si dilata,  c'è ancora tanto posto.
Giuseppe, grazie per tutto quello che mi hai e ci hai dato.
Buon Paradiso, amore mio. Quando il Signore vorrà ci rincontreremo e sarà gioia piena.

Piera




📚

Carissima Monica,
è da un po’ di tempo che ti osservo in silenzio. Mi sono accorta della sofferenza che cerchi di trasformare in sollievo, delle lacrime che cerchi di trasformare in sorriso, della stanchezza che cerchi di trasformare in attività da svolgere.
Fermati, fermati un attimo: ascoltami, ascoltati!
Prendi tempo per respirare profondamente, ascolta il battito del tuo cuore e fai volare pensieri leggeri dalla tua mente!
Andrà tutto per il meglio e riuscirai a portare questo nuovo carico sulle tue spalle.
Sei diventata una donna tenace, ma anche tu hai bisogno di crollare per rialzarti più forte di prima!
Prenditi il tuo spazio per farlo. Ora puoi. 
Sappi che ti sarò sempre accanto e ti sosterrò sempre. Ti conosco profondamente perché io sono te!
Ti abbraccio fortissimo e con affetto.

Monica



📚

Carissima Paola.
È passato davvero troppo tempo dal nostro ultimo incontro, ahimè, ogni volta ci promettiamo di non sparire, di non lasciarci assorbire dal quotidiano, di ritagliare spazi per noi... ogni volta finisce che passano secoli prima di ritrovarci.
Sto bene, non mi lamento ma weekend frenetico. Te lo voglio raccontare!
Dunque, è il novantesimo compleanno di nonna, una volta andavamo via per qualche giorno ma adesso l’ho portata qui da me. Faccio di tutto per farla stare bene e sentire felice per il suo compleanno.
Salto il lavoro e le preparo il pranzo, sistemo tutto e corro a prendere mio figlio a scuola. Torno a casa, compiti e merenda. Lei, invece vuole fare un giro in macchina, pare che il movimento dell’automobile la rilassi e le faccia far pace con i pensieri... l’aiuto a prepararsi, golfino blu profumo alla rosa, borsetta color cuoio, usciamo. Vuole comprare del vino per festeggiare il suo compleanno, compro due casse di vino. Vuole una torta a due piani, come quella di quando sposò il nonno, farò in modo che domani abbia la sua torta a due piani.
Torniamo a casa, siede in poltrona, vorrebbe la macedonia. Le preparo la macedonia.
Pulisco, preparo il caffè, so che le piace il caffè anche se è quasi sera, ma lei, oggi, avrebbe preferito una tisana.
Suonano alla porta, apro, è Lilì, la mia vicina. Le capita di tanto in tanto di passare per un saluto e due chiacchiere. Che bello - le dice - le auguro tanti anni ancora! 
Lei la guarda e: - Anche io me li auguro. - lei riferendosi a me - non penso proprio! Signora forse non ho capito bene… - risponde imbarazzata Liliana.
“ Ho detto che certo che io mi auguro di vivere ancora altri anni, ma penso che lei non me li augura proprio”.
Ci sono rimasta talmente male che non ho avuto la forza di rispondere.
Le persone anziane hanno così paura che ci si dimentichi di loro che finiscono per diventare egoiste e sgradevoli. Avvezze alla vita che casomai ha riservato loro momenti non sempre sereni, come a tutti del resto, sono abili  a far leva sull’emotività di figli e nipoti per attirarne l’attenzione e sentirsi meno soli.
Dinamiche frequenti, comportamento riprovevole ma diffuso. Così tanto che mi chiedo se non sia naturale da vecchi cadere nella trappola.
Se gli anziani tendenzialmente hanno paura da diventare egoisti e parlano, ahimè senza ponderare le parole che usciranno dalla loro bocca e nemmeno i loro effetti sugli altri, perché io no? Chi sono io per invertire la tendenza?
Se ciò succede da sempre, con buone probabilità sarò così anch’io. Boh? Speriamo di no! Ammazzami ti prego, se divento così, anzi quando sarò sgradevole, quando parlerò tanto per parlare, quando fingerò di svenire per evitare che i miei figli partano in vacanza con la loro famiglia, ti autorizzo a farmi fuori. FAMMI FUORI! Prego tutti i miei amici di non permettermi di diventare così, sto armando anche la tua mano Paola!
Di fronte alle miserie umane, cara amica, si può piangere, arrabbiarsi  o ridere. Che dici se optiamo per la terza e ci facciamo una risata? Ti va un bicchiere di vino? Magari di quello che ho comprato per lei. Se rubiamo una bottiglia dalle sue casse, non si acorgerà. Giurami che resta tra noi e che non glielo dici! Sorrido, le voglio bene nonostante il suo carattere non proprio dolce, e so che dopo questo episodio, ne andrà in onda un altro e mi auguro tanti altri ancora.
A te cara Paola chiedo sostegno e qualche pacca sulla spalla, strizzami l’occhio e continua a ridere di gusto!
A presto.
Arc

Arcangela



📚

Ciao Mara cara, Mara carissima, quasi sorella più che amica.
Sono passati ormai alcuni anni da quando mi hai lasciato da sola su questa terra e te ne sei andata a cercare quella pace che, per vari motivi, non riuscivi ad avere nella vita quotidiana. Un'amicizia, la nostra, iniziata in età adulta, quando ci trovammo e ci scegliemmo, mentre, giovanissime diplomate, insegnavamo in un doposcuola in città. Cominciammo a studiare insieme per il Concorso magistrale e, con pazienza e determinazione, riuscimmo a costruirci il nostro futuro. Le nostre vite correvano parallele; gli anni passavano mentre i figli crescevano e noi ci raccontavamo durante telefonate chilometriche a sera, quando i bambini dormivano e i mariti erano per i fatti loro. Erano gli anni in cui agli uomini era tutto permesso e noi donne non avevamo molti diritti... doveri sì e tanti ed anche tante lacrime represse.
La nostra era un'amicizia solida, anche se ci vedevamo poco pur abitando a due passi; qualcuno remava contro la nostra complicità e ci complicava la vita. Ma siamo andate avanti e nei nostri momenti più bui eravamo lì, pronte ad ascoltarci, ad accoglierci, ad asciugarci le lacrime reciprocamente.
E poi sono arrivati momenti drammatici per tutte e due ed alla fine eri troppo stanca per continuare a lottare. Il tuo grande sorriso pian piano ha cominciato a spegnersi, la tua voglia di vivere ha lasciato posto dapprima ad un senso di rassegnazione e poi ti sei arresa.
Vorrei raccontarti tante cose, ricordare i bei momenti passati insieme, le nostre brevi fughe dalla realtà... Non sei più qui, ma dovunque guardo c'è qualcosa che mi riporta la tua immagine, il tuo sorriso e i nostri abbracci.
Tu mi conosci bene e sai che per anni ho cercato la compagnia di persone con cui poter dialogare, confrontarmi, uscire per evadere da quella quotidianità che talvolta mi opprimeva. Nel periodo della pandemia, che tu non hai potuto vivere (per te sarebbe stato ancora più drammatico che per noi... almeno questo ti è stato risparmiato), sono approdata su questa Panchina, formata da sole donne, ognuna con la propria vita, e insieme cerchiamo di esprimere le nostre esperienze di vita, confrontandoci tra di noi e pubblicando i nostri pensieri sul blog di Vanina, una maestra come noi, con lo stesso nostro entusiasmo per quei bambini che ci venivano affidati.  Sono sicura che  piacerebbe anche a te sederti qui accanto a noi!

Mariella


📚







8 commenti:

  1. Grazie 🙏 vVanina che riesci sempre a correggere il meglio di Me💐

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, Alba.
      Stiamo bene insieme sulla nostra panchina, vero? ❤

      Elimina
  2. Grazie Alba, gli amici si scelgono e a volte capitano inaspettati e sono un gran tesoro da custodire. Voglio ringraziare le ragazze della panchina perché conoscerle ti hanno arricchito l'anima. Lucilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per quello che dici, Lucilla. Alba è un arricchimento anche per noi. Sono molto contenta di incontrarti, qui, sulla nostra panchina. Torna ancora.❤

      Elimina
  3. Cara Alba, ci conosciamo da qualche anno e ci lega l'affetto, la stima,il rispetto, la condivisione di interessi ed anche una conoscenza che ci permette di capire, anche senza sentirci spesso, i momenti di sconforto che ci assalgono. Sei una bella persona e mi sei molto cara. Purtroppo questo periodo che stiamo vivendo ci ha allontanato fisicamente, ma il pensiero c'è sempre. Mi mancano gli incontri sulla nostra panchina, il giro delle mura in bici, le nostre chiacchierate ed aspetto che possiamo riprendere le abitudini consuete della nostra vita.
    Un grande abbraccio
    Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella, mi fa molto piacere percepire le tue belle parole che si diffondono con dolcezza intorno alla nostra panchina. Tutte noi sentiamo la tua mancanza e speriamo di poterti riavere presto con noi.
      Un abbraccio grande grande davvero. ❤

      Elimina
  4. Un amico ti ascolta, ti racconta,è benevolo, ti consiglia senza giudicarti, insomma ti accetta come sei e c'è sempre quando hai bisogno.
    E poi condivide e collabora al meglio centuplicando le tue e le sue forze; l'amico è il tuo confessore che sempre puo comprendere e sostenere, che ha una parola buona per consolarti o ti da una sferzata per farti ravvedere se sbagli, che trova insieme a te le strategie migliori e le risoluzioni piu adatte.
    È difficile che un amico si perda anche se ci si allontana per le piu svariate ragioni...resta sempre un filo rosso continuo che non si puo spezzare e che se si desidera si puo riaggomitolare per sentirsi ancora piu vicini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un'amica/un amico è proprio tutto quello che tu dici. Il gomitolo si riaggomitola in un secondo quando ci si incontra, anche se molto tempo è trascorso dall'ultima volta. È un po' come avere un alter ego che ci comprende fino in fondo e completa tutte le nostre speranze.

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.