Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu-Pillole: Continuità 2








Al termine della scuola dell’infanzia la consegna dei diplomi avviene normalmente in molte realtà scolastiche, ma il racconto della cerimonia raccontata nel Post pubblicato il primo giugno evidenzia come questa possa arricchirsi di qualcosa in più.
Infatti l’importanza del momento viene sottolineata dalla ritualità, dalla solennità  e dall’impegno personale profuso da tutti, grandi e piccini.
I bimbi indossano una toga nera ed il tocco dello stesso colore, piuttosto impegnativi da gestire.
Percorrono da soli spazi prestabiliti e che richiedono congrui tempi piuttosto lunghi.
Il tutto è solennemente sottolineato dalla musica cadenzata.
Devono affrontare un tempo lunghissimo da soli come protagonisti, ricordare ed eseguire degli ordini e tenere sotto controllo mille emozioni e, non ultimo, il copricapo piuttosto impegnativo!

Per molto tempo abbiamo creduto che fosse meglio abolire ogni simbolo, ogni segno, ogni divisa in nome di una malinteso senso di libertà.
Via il grembiule dalle scuole, via questo e via quello.
Nella realtà dei fatti, a ben guardare, molte di queste scelte si sono rivelate senza costrutto, inutili, perché la vera libertà è nel pensiero, nelle idee.
I piccoli hanno il bisogno fondamentale del "far parte di", di trovare un senso concreto di appartenenza alla famiglia, al gruppo dei pari nel cortile, a quello della scuola e così via.
Un simbolo rafforza questo sentire.
Pensiamo all’importanza per il cuore della divisa da calciatore che si indossa nella prima squadretta!

Da tale premessa, scaturiscono queste considerazioni.

1. I simboli sono molto importanti.
Riuscire ad indossare, per esempio, tocco e toga, tipici del momento in cui vengono consegnati i diplomi, conferisce un valore aggiunto alla stessa cerimonia organizzata in abiti quotidiani.
Anche una divisa tipica della scuola che si frequenta può costituire per il gruppo e per il singolo un valore aggiunto che costruisce il senso di appartenenza..

2. Un abbigliamento rituale può fare la differenza.
Infatti, nel rito c’è qualcosa di sacro, qualcosa di ancestrale che coinvolge nel profondo, quindi altamente consigliabile.

3. Una cerimonia che si ripete negli anni anche.
Infatti, si costruisce un ulteriore rito nel rito.

4. Dunque, perché non ripensare ad una cerimonia vera e propria per il passaggio tra i vari ordini di scuola?
Nel tempo sono stati aboliti tutti gli esami nella scuola dell’obbligo.
Senza entrare nel merito specifico, ritengo che non sarebbe male pensare ad una cerimonia di passaggio, come quelle che spesso ci sono nella scuola dell’infanzia, che sottolinei l’evoluzione dell’individuo in crescita.
Chissà che non possa essere questo un volano in grado di mettere in moto un processo virtuoso, capace di allontanare da altri riti iniziatici più tristi e meno raccomandabili!




0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.