Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Fiaba - Nico

 








N  i  c  o



🌿

Era uscito dal guscio all'inizio della primavera ed aveva imparato a volare velocemente. Aveva una fortissima voglia di vivere lui, non poteva perdere tempo con tante esitazioni come i suoi fratellini. 
All'inizio si era cimentato in piccoli voli non lontani dal nido e dal profumato giardino in cui era nato, ma ben presto si era coraggiosamente spinto più in là.
Ora aveva qualche sicurezza in più.

Una nuova alba... a lui sembrava sempre un miracolo. Come si stava bene nella luce del mattino! Il sole si era levato da poco e il giorno prometteva meraviglie.
Nico saltellò ancora un po' da una zolla all'altra, lasciandosi carezzare dai teneri fili d'erba che gli sfioravano le piume.
Era alla ricerca di qualcosa di buono. Non è che avesse molta fame, ma doveva esercitarsi, imparare quanto più possibile.

Tuffò ancora il becco tra le due zolle, ma prima che riuscisse ad infilarlo nel terreno si avvide che qualcosa vi era finito dentro quasi senza la sua volontà.
Nico rialzò la testolina dal buio del terreno e si accorse che dal suo becco penzolava un esserino tutto verde, peloso, tutto agitato, in evidente difficoltà.
Avvertiva che c'era qualcosa di strano.

Lui cercava un lombrico o anche una chiocciolina, ma quel bel bruchetto verde non sembrava affatto adatto per essere mangiato in tranquillità. Sembrava volergli parlare e dire qualche cosa. E infatti parlò.
“Ti prego, ascoltami! So che non sei cattivo e nemico... Forse non sei un merlo come sembri dalla tua nera livrea. Ti prego, non mangiarmi, non farmi del male! Ho appena preso queste sembianze e non ho fatto ancora altre esperienze fondamentali… puoi aiutarmi?”.

Nico era molto imbarazzato. Mentre il bruco si muoveva a più non posso, l'uccellino faceva fatica a trattenerlo nel becco e nel contempo a non ucciderlo. Non sapeva proprio cosa dovesse fare.
Sì, lui era un merlo, almeno così gli aveva detto la sua mamma e anche il suo papà che gli aveva insegnato a cercare lombrichi e insetti nel terreno, ma adesso non riusciva proprio a pensare a quel… coso… con serenità, come ad un cibo succulento. Quel bruchetto era troppo verde e un po' peloso, gli avrebbe fatto anche il solletico nella pancia. No, non gli andava di ingoiarlo.

Così lo depose delicatamente su una margherita che era a portata di becco. Il bruco si stiracchiò con voluttà, poi si protese verso di lui, morbido ed elegante, e pronunciò parole gentili al suo indirizzo: “Grazie, non mi ero sbagliato! Sei davvero un essere speciale. Spero di incontrarti di nuovo…”.





🌿

Era passato un bel po' di tempo, forse era anche un tempo breve, ma il piccolo merlo viveva tutto in modo molto accelerato e con molto interesse, così che forse il tempo non era poi così tanto, anche se a lui sembrava tantissimo. Ma in fondo che importava?
Era di nuovo mattina. Nico si sentiva molto più sicuro adesso e faceva man bassa dei lombrichi nascosti tra le zolle di quel giardino ricco e protettivo. Doveva farne una scorta abbondante.

Qualcosa si mosse lieve intorno a lui... e la vide.
Che leggiadra creatura! Il sole faceva risplendere i suoi magnifici colori. Sì, era proprio una farfalla. Gli svolazzò intorno per un po' prima di posarglisi sul becco.
“Mi riconosci?” chiese con grazia “Sono io… Amico caro, mi riconosci”.
“Direi proprio di no… Chi dovrei riconoscere? Io non ti ho mai incontrato, ne sono quasi sicuro…” modulò fischiettando piano l'uccellino imbarazzato, guardando quella farfalla che gli sembrava piuttosto speciale, ma non certo conosciuta.

Più la guardava più non capiva, più la guardava più si sentiva strano, senza peraltro capire cosa gli stesse accadendo.
“Sono io, Nico! Possibile che non ti ricordi? Sono il bruco che tu non hai mangiato né ferito, ti ricordi? Grazie, amico mio! Tu sei stato davvero speciale... mi hai risparmiato! Ed io sono potuto diventare una farfalla… Sai? Ho scoperto che volare è bellissimo, è… è come non avere peso… è come sognare.
E non è tutto. Adesso il mio ciclo si è completato ed io sono un'adulta… potrò deporre le mie uova e darò vita a tanti piccolini, ci pensi? Un vero miracolo! Grazie, Nico. Grazie alla tua generosità – o forse all'incertezza di un momento – il ciclo della vita ha fatto interamente il suo corso. Ciao Nico! Adesso devo volar via!”.

Nico in una frazione di secondo si rivide sul prato, con il bruco nel becco che si muoveva a più non posso e alla fatica che faceva per riuscire a trattenerlo senza ucciderlo.
Come era possibile che da quel bruco verde e peloso si fosse sviluppata quella meravigliosa creatura? Comunque non importava. 
Infatti non perse tempo. Si levò in volo verso il ramo del suo albero per poterla vedere mentre si allontanava in quella danza che non aveva mai visto e che letteralmente lo incantava.





🌿

Ormai il sole era alto nel cielo. Nell'incanto del mezzogiorno tutto si era fermato e il giardino in attesa sembrava del tutto disabitato.
La farfalla depose quel giorno un'infinità di uova sotto una lucida foglia in buona salute. Si sarebbero trasformate in una miriade di bruchetti tanto appetibili per i predatori, ma anche in parecchie farfalle deliziose.
Nico continuò a cercare chioccioline e lombrichi, apprestandosi a scegliere una compagna. Di lì a poco sarebbe diventato papà.



















0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.