Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu-Pillole: La Sibilla Cumana

 


La Sibilla Cumana - Domenichino


La Sibilla Cumana 




📌

La Sibilla Cumana era la sacerdotessa del tempio di Apollo (divinità solare ellenica) e di Ecate (antica dea lunare pre-ellenica) che viveva nella città di Cuma, situata tra Pozzuoli e Bacoli.


📌
Come Oracolo, rispondeva in trance ai quesiti che le venivano posti, ispirata dalla divinità, nell' Antro della Sibilla, nelle vicinanze del Lago d'Averno.
La sacerdotessa trascriveva i vaticini ricevuti su foglie di palma, che al termine venivano mischiati dai venti che entravano dalle cento porte dell'antro e che trasformavano i vaticini in "sibillini", difficilissimi da comprendere.
Il suo oracolo fu nel mondo italico molto importante, al pari dell'Oracolo di Delfi in Grecia.
 

📌
Anche Enea consulta la Sibilla Cumana che gli predice l'arrivo alla meta, ma dopo sanguinose battaglie.
 

📌
Esiste anche una leggenda che la riguarda, secondo la quale Apollo si invaghisce di lei e la vuole come sua sacerdotessa.
Lei accetta in cambio dell'immortalità, ma dimentica di chiedere l'eterna giovinezza.
Così il suo corpo si consuma a tal punto da diventare piccolo come quello di una cicala.
Allora viene messa in una gabbietta e posta nel tempio di Apollo.
Alla fine scompare del tutto e rimane solo la sua voce.
Apollo potrebbe restituirle la giovinezza, ma lei non rinuncia alla sua castità.


📌
Dante cita la Sibilla, nel XXXIII del Paradiso, 64-66

Così la neve al Sol si disigilla
così al vento ne le foglie levi
si perdea la sentenza della Sibilla




Antro della Sibilla











0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.