Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



25.11.2024 - Giornata contro la violenza sulle donne

 




Giornata contro la violenza sulle donne 


Violenza di genere... da quanto se ne parla!
Quante panchine rosse abbiamo inaugurato e quante parole abbiamo organizzato in discorsi, verba volant, ma anche in scritti di tutti i generi. Che dire ancora?

Eppure c'è un altro percorso che oggi vorrei fare. Come siamo arrivati fin qui?
È notoria la condizione femminile nel corso del lunghissimo tempo in cui la forza fisica maschile ha sempre avuto ragione nel prevaricare la vita delle donne, facilmente messa a tacere di nome e di fatto. Del resto salta all'occhio come la storia, che noi tutti abbiamo studiato e continuiamo a studiare, sia quasi sempre una storia piena di uomini, fors'anche perché sempre piena di guerre, regno maschile per definizione.

In un recente incontro de "La Panchina" di Lucca,  sono andata alla ricerca di donne, che hanno contribuito in prima persona allo sviluppo del sapere che è giunto fino ai giorni nostri e lì ho scoperto Nellie Bly e Mary Anning... belle figure, fiere e coraggiose, di cui probabilmente solo pochissimi addetti ai lavori hanno sentito parlare.
Se vi va di approfondire la storia di queste due donne, aprire la pagina "Lucca Insieme - Donne".

Ce ne saranno certamente altre di figure femminili interessanti, ma non è questo su cui vorrei soffermarmi. Il ragionamento che vorrei fare è che i libri di storia e tutto il racconto martellante che si è fatto sulla fragilità delle donne abbiano finito con il minare la concezione che la donna stessa ha costruito di se stessa, cedendo troppo spesso il passo a uomini tracotanti e prepotenti, che non riescono essi stessi a decifrare la realtà odierna che, pur lentamente, si è evoluta.
Tali incertezze femminili inducono le donne maltrattate a sentirsi quasi al di sopra di questa orrenda realtà e a perdersi oltre ogni dubbio nelle sabbie mobili della possibilità di poterla cambiare da sole.

C'è ancora molta strada da fare e il compito è di tutte le agenzie educative che dovrebbero agire in sinergia e fare un ulteriore salto in avanti, facendo coincidere ciò che dicono con ciò che fanno, se vogliono davvero essere credibili e autorevoli.
Soprattutto dovrebbero soffermarsi su quanto ci si creda davvero e profondamente ad una giusta parità, per iniziare da subito, appena nati, a promuovere nei nostri piccolini una sana filosofia di vita.


👠 👠 👠 👠 👠









0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.