Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Angoli - Impressionismo in città








La pioggia di novembre era cessata da un po’.
Le pietre grigie ancora bagnate luccicavano d’argento.
Scavate dal tempo avevano raccolto l’acqua piovana, piccoli specchi dalle forme bizzarre.
Rimandavano, capovolti all’occhio dei rari passanti,  i bianchi merletti vetusti di quel gotico fiorito che viveva la città.

La luce, ormai avara e piuttosto fredda, infondeva nell’animo un desiderio  di coccole, di ristoro, mentre le nuvole si rincorrevano già nel cielo.
Sorbire un tè dolce ben zuccherato, un caffè, una cioccolata caldissima nel piccolo bar proprio di fronte, ecco cosa ci voleva!

Sulla scalinata della Loggia Pretoria, un’ulteriore folata di vento scompigliò rami e foglie dei vasi ben allineati, piegò i teneri fusti quasi con grazia.
Un vaso si inclinò per un attimo quasi a cadere, poi tutto tornò al suo posto, un secondo di immobilità nel grigio argento della piazza.

La donna, seduta sull’ultimo scalino già all’interno della Loggia del Palazzo Pretorio, si strinse ancora di più nel giubbino nero che le era abituale. Si avvolse ancora una volta la sciarpa nera intorno al collo e restò con le mano sul grembo, incerta sul da farsi.

Dette uno sguardo un po’ preoccupato a piante e fiori, soprattutto a quelli posti sul primo gradino e più soggetti alle intemperie.
Perplessa, osservò che gli spathiphyllum dai fiori rossi a forma di cuore stavano danzando disordinatamente. Un  po’ troppo, a dire il vero.

Il loro movimento frenetico durò per un bel pochino… poi improvvisamente si buttarono a capofitto da un lato, intrecciandosi confusamente con quelli dai semplici ed eleganti fiori bianchi.

La donna pensò che questi ultimi sembravano più solidi e, forse, avrebbero sostenuto i compagni senza che questi ne fossero danneggiati.
Invece, proprio in quel momento, tutti insieme, cuori rossi e cuori bianchi si piegarono quasi a tempo di musica e rimasero lì incantati per un attimo, mentre negli specchi argentei tra le pietre del selciato s’intrufolavano scorci di cielo azzurro.

Osservando tutte quelle creature spinte da un lato dalla forza del vanto, ferme in un ritmo che non le riportava indietro, la donna si avvide che sembravano come volerle parlare,  indicare qualcosa.
Senza pensarci, ne seguì la traiettoria e si ritrovò a fissare lassù in alto, tra i bianchi merletti del frontone gotico fiorito che la sovrastava.
In cima, l’Arcangelo Gabriele,  imponente e quasi vivo, guardava giù nella piazza allagata d’argento.

Che strano! Qualcosa brillava sulla mano benedicente della statua… Cosa poteva essere? Non aveva mai notato niente di simile!
Poi lo vide: un enorme brillante incastonato sull’anello al dito dell’angelo.  Luccicava verso di lei e sembrava quasi ammiccare sornione.

La donna si alzò repentina dalla bassa sedia di paglia su cui aveva trascorso molti anni della sua vita, mentre un sorriso luminoso le comparve sul volto e delicate folate di vento le giravano intorno avvolgendola in un mulinello.

“Che meraviglia!” pensò “È per me… è per me! Sì, proprio per me!”.
Quindi si fece il segno della croce. Una volta, due volte, tre volte.

Poi senza ulteriori incertezze scese di corsa i tre scalini che aveva davanti, lasciandosi i suoi vasi alle spalle, e si avviò con impeto verso il portone della chiesa, scomparendo nel buio fitto all’interno.






Il sole di agosto bruciava le pietre annose senza riguardi.
Aride biancastre, polverose, le lastre irregolari di pietra serena sembravano quasi sbriciolati.

Il pomeriggio sonnolente aveva svuotato la piazza.
Solo alcuni piccioni razzolavano sotto i tavolini dei bar.
Qualche gruppo di turisti, piuttosto sudati e silenziosi, arrancano verso il sagrato con le loro  macchine fotografiche in azione.

Abbondantemente irrorati di acqua benefica,  gli innumerevoli fiori e piante verdi affrescavano quell’angolo di storia vetusta.
Mille colori s'intravvedevano a chiazze composte, dove i teneri verdi facevano da contraltare ai  verdi più intensi,  ai verdi bottiglia decisi, mentre i gialli, i bianchi, i rosa confetto si scioglievano in rossi di smalto, a volte screziati.

Vicino al piccolo tavolo di legno la donna sedeva sulla sua solita piccola sedia impagliata, sfumatura tra le mille sfumature di umidi colori.

L’occhio del solitario viandante venne catturato da quell'intrigante mercatino di fiori, egli stesso un disperso sfumato nel quadro di un impressionista francese.

Pochi tratti di colore, tratti ravvicinati e ripetuti, sapientemente dosati a sfumare un’atmosfera surreale e pur così poetica da avvicinare alla divinità.

La donna, immobile tra le intense fragranze che si levavano intorno, percepiva il brusio di quell’armonia sospesa nell’attimo di tempo.

Una farfallina si fermò non lontano.
Quindi riprese a volare, uscì dal loggiato, cominciò ad innalzarsi in cerchi concentrici, sempre più in alto sempre più in alto, fin quando gli occhi riuscirono a seguirla.

In quella la donna si ritrovò a fissare il balenio dell’anello dell’Arcangelo Michele… Nella calura pomeridiana brillava ancora per lei!

Proprio in  quel  momento, l’uomo con il cappello, direttamente uscito dai tratti sfumati del quadro di Vincent Van Gogh, si materializzò vicino  lei.
Con dolcezza,  porse alla moglie un cono gelato appena velato di tenero verde, di giallo, di bianco, di rosa confetto screziato di cremisi.

Nel cielo di un azzurro straordinario,  nuvolette disperse cavalcavano il vento.

Non lontano si sentì tirar su la saracinesca del negozio di borse.
Spaventati, i piccioni si alzarono in volo.





5 commenti:

  1. Che bellissima descrizione!Mi e' piaciuta
    veramente tanto in ogni particolare.Molto la fioraia e il luccicare dell'anello dell'angelo. Ciao alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Monella!
    La panchina sussulta di gioia!
    😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄

    RispondiElimina
  3. Monella, scusa!
    Ho eliminato il tuo commento per errore...
    Puoi ricommentare? Grazie.

    P.S.
    Questi commenti multipli mi danno problemi nell'eliminarli.
    Spesso mi capita di pigiare sull'ordine sbagliato, poiché è scritto piccolissimo.

    RispondiElimina
  4. Gli stessi colori:
    freschi gelati di fiori;
    una donna, una piazza e qualcosa che brilla lassù...
    E' un sogno, un quadro... E' realtà?
    E' bellissimo!

    RispondiElimina
  5. È realtà trasfigurata, una realtà che solo chi guarda con animo sereno, con un animo un po' d'artista, può cogliere.
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto, Ly!

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.