Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 40 - Continuità scuola-famiglia









Dunque, l'apporto delle famiglie fu molto importante per la scuola come la intendevo io.
La continuità scuola-famiglia facilitò molto l'apprendimento dei bambini che vivevano in un clima di fuducia e respiravano serenità.
Le mamme compresero ben presto che potevano contribuire egregiamente a rafforzare il concetto di sistema, certamente utile nella vita per raggiungere obiettivi.
Così liberarono la loro fantasia e crearono molte occasioni interessanti per tutti.

Tra le tante cose in cui i genitori furono protagonisti ricordo il meraviglioso calendario allestito in classe quarta, a Natale 2011, in quello che fu il mio ultimo anno di insegnamento. Fu una vera opera d’arte!
I genitori-artisti avevano reperito foto significative dei momenti più gioiosi di quei quattro anni - ed erano stati davvero tanti e bellissimi! - e li avevano inseriti nel calendario, commentandoli con brani tratti dai vari libri che avevamo scritto in quel lungo significativo periodo di vita insieme.
Fu molto emozionante per me ritrovarli tutti lì immortalati sulla carta e penso che sarà un ricordo bellissimo per ogni bambino che rivedrà il suo gratificante vissuto a distanza di anni.
Sono certa che nessuno butterà quel calendario, perché so con certezza che nessuno dei miei scolari ha mai gettato via ciò che di bello abbiamo fatto insieme.

Già in precedenza i genitori-artisti avevano realizzato altre idee bellissime che non posso non citare.
Che dire dei bellissimi ciottoli di fiume dipinti da ogni bambino e raccolti tutti insieme in un bellissimo quadro dai colori e dalle suggestioni inimmaginabili?
Che dire poi se i ciottoli dipinti erano più di uno e destinati ad ogni insegnante del team che ebbe il suo insolito quadro personale da portarsi a casa come ricordo?

In un'altra occasione per le maestre ci furono piccoli graziosissimi cuscini d'erba verde pieni di fresche margheritine.
Tra le margherite bianche spuntavano le sagome colorate dei bambini della classe.
Ogni bimbo aveva realizzato se stesso, si era colorato e firmato...
Il risultato visivo era superbo, ma le idee e il lavoro che vi stavano dietro molto importanti sotto tutti gli aspetti!





0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.