Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - "Il Gorgo": un brainstorming organizzativo

 



"Il Gorgo": un brainstorming organizzativo


Come
presentare il nostro libro
divertendoci?
Vediamo.


📚
Vanina


📌 
Dunque, prima di tutto apriamo a caso il libro e leggiamo le prime quattro o cinque righe che ci saltano all'occhio.

📌
E adesso? A me piacerebbe ripartire dai protagonisti del libro per richiamarli alla memoria.
Ricordo che ognuna di noi ha creato uno dei condomini del residence, definendolo nei tratti fisici e caratteriali, con pregi e difetti.
Allora, vi propongo di leggere il punto del libro in cui si parla appunto del nostro personaggio.
Vedo che siete tutte d'accordo.
Cominciamo?

Inizia Alba,
seguita da chi ha già ritrovato
la pagina relativa
al proprio personaggio.
📚

Bello!
La lettura
di questi profili
ci riporta immediatamente indietro,
nella bella atmosfera
di alcune pagine
del libro,
non è vero?

Vi faccio ora
una proposta:
proviamo a giocare con un
brainstorming
lasciando
fluire le idee e le emozioni
così come arrivano.

📚



📚
Oggi c'è stata una videochiamata particolare, che mi ha sorpreso anche perché era tanto tempo che non ero presente.
Stamani abbiamo parlato del nostro caro libro "Il Gorgo", un piccolo riassunto per la prossima presentazione del libro alla COOP di Lucca. 
Vi confesso che non ricordavo più tante cose avvenute e tanti aspetti contenuti nel libro. Parlarne tra noi, me li ha fatti tornare alla mente.
Devo dire che mi sono molto piaciuta nel leggere il mio pezzo. Mi sono piaciuti anche gli altri pezzi che hanno letto le mie amiche. È stato interessante pensare quanto abbiamo discusso nello scrivere la storia per trovare ognuna il nostro punto d'incontro. Sono stati momenti molto molto felici, che mi hanno emozionato e mi hanno fatto star bene.
Per quanto riguarda come organizzare la presentazione, mi dispiace, ma al momento non ho idee interessanti. Spero nelle mie compagne, che trovino la soluzione. Del resto loro sono molto più brave di me. 
Alba



📚

Oggi come generalmente ogni lunedì per me, l'incontro on line è stato un poco più particolare. Abbiamo parlato della imminente presentazione del nostro secondo libro presso la sede Coop di Sant'Anna a Lucca: "Il Gorgo". 
In effetti è trascorso del tempo da quando abbiamo scritto a più mani il nostro giallo e ciò significa che ci siamo cimentate in molte  altre interessanti produzioni, per cui abbiamo avvertito la necessità di rileggerlo, un pò qua, un pò là, a pezzi, a caso, per risvegliare la mente sul dipanarsi, anche un poco complesso, sui fatti successi.
Sono orgogliosa di avere avuto l'opportunità di partecipare alla stesura del libro in questione, soprattutto perché il giallo é ambientato a Lucca e....udite...udite....il fatto si svolge nella vecchia e caratteristica ex cartiera situata presso le meravigliose mura della città.
E' da sottolineare che solo in seguito alla stampa del libro stesso, quella costruzione sul fosso è stata felicemente recuperata ad uso albergo. Ne consegue che lo abbiamo legato strettamente alla città. Siamo indubbiamente state lungimiranti. 
Sulla scelta del luogo è stata determinante la condizione di abbandono e degrado che suscitava inquietudine passandoci accanto. Un ambiente adattissimo a un giallo.
Io abito in un'altra provincia ma il 23 del corrente mese sarò sicuramente presente nella saletta della sede Coop adibita a presentazioni e conferenze. 
Scrivere insieme un libro non è semplice ma indubbiamente interessante e costruttivo.
Claudia



📚

Eccoci di nuovo al lunedì dell’incontro di noi signore de "La Panchina".

Oggi giornata dedicata alla rilettura e considerazioni su il libro da noi scritto alcuni anni indietro. La prima nostra piacevole considerazione è stata quella di constatare quanto siamo state preveggenti nell’anticipare cosa sarebbe avvenuto in quel rudere fatiscente che  costeggiava le mura urbane e si affacciava su il gorgo, un turbinio di acque che entrano in città da sotto le mura da porta S. Jacopo, a velocità sostenuta, creato appositamente secoli indietro per far funzionare la cartiera.

Come da noi descritta, la cartiera oggi è diventata sede di mini residence piuttosto costosi.

Ognuna di noi ha letto un brano a caso tanto per rinfrescare la memoria, ha fatto varie considerazioni su come abbiamo scritto quanto avvenuto in quel luogo.

Il libro “Il Gorgo” presto sarò presentato alla Coop di Lucca nella sezione lettura.

Siamo un poco eccitate anche se non è la prima volta che lo presentiamo. E’ un ambiente nuovo e vorremmo dare il meglio di noi,

La nostra superguida, ideatrice di tutto ciò che riguarda "La Panchina", VANINA,  ci segue passo dopo passo indicandoci come proseguire.

Si decide che, dopo la presentazione del libro da parte sua, si dà voce allo scritto. Le autrici oltre indicare per quale personaggio si sono impegnate, leggeranno qualche piccolo brano, tanto per stuzzicare la curiosità dei presenti.

Il libro, non essendo in vendita, sarà donato nei limiti delle copie a disposizione a chi lo desidera leggere per intero, soprattutto ne verranno lasciate alcune copie alla biblioteca esistente in quel luogo. Sarà così possibile per chi lo vorrà prenderlo in prestito e restituirlo.

Ognuna di noi si adopererà perché questa imminente presentazione possa riuscire al meglio, soprattutto stimolare altre persone ad affacciarsi al mondo de "La Panchina" e considerare poi di farne parte.

Maddalena 




📚



(continua)















0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.