Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Un po' di relax? Proviamo a scendere le scale.











Un po di relax?
Proviamo a scendere le scale


Come è confortante
ritrovarsi da soli con se stessi!
Non riusciamo a farlo molto spesso,
ma quando capita
è davvero interessante.
Lo avete mai notato?

Silenzio, riflessione, luce...
un  magico circuito virtuoso
si attua quasi a nostra insaputa 
e ci fa davvero bene.

Allora,
vogliamo provare a scendere
le scale che si celano dentro di noi?
Proviamo a sedare le ansie,
ad elaborare i conflitti,
a raggiungere
un nuovo equilibrio?


Chi vuole cominciare?


🎯
Oggi pomeriggio decido di entrare in me stessa e di guardare un po’ che cosa è che mi rende inquieta.
Mamma mia, che caos e quanto rumore! Che macello ho combinato in questo periodo!
Scendo le scale costruite con le pagine dei miei libri, scivolo sulle parole delle poesie e mi ritrovo alla camera ardente di Albizzo. E’ lui o non è lui sdraiato nella bara? Certo che è lui, purtroppo, ma così truccato e imbalsamato mi incute quasi un timore reverenziale. Lo accarezzo, lo bacio e mi sciolgo in lacrime. Non è un addio il nostro, ma solo un arrivederci.
Continuo a scendere gli scalini fatti di fiori di ciliegio ed è quasi un peccato calpestarli. Mi ritrovo così davanti alle documentazioni mediche che devo sistemare. Non cerco la faccio: è troppo faticoso per la mia mente, sono troppi fogli, troppe date da mettere in ordine cronologico. 
Fuggo, cerco le mie scale… eccole. Questa volta sono fatte con il ghiaccio. Mi tremano le gambe, ma non è il freddo la causa. Nooo, sono nella mia cucina ed è piena di farina, di polvere e di ragni… nulla è al suo posto… non è possibile!
Basta, scendo ancora le scale e questa volta sono luminose e belle come la luna. Wow, che meraviglia… davanti a me si apre un cancello pieno di rose bianche. Che buon profumo! Sento dei passi, non sono sola come credevo. Dei visi sorridenti mi guardano. Ed ecco, che scoppio in lacrime di gioia mentre abbraccio la mamma e il papà. Sento il loro calore, i loro baci, la loro energia vitale, non sono solo degli ologrammi: sono proprio in carne ed ossa! Ci sediamo sotto una vecchia quercia e ritrovo la pace in me stessa! Mi ricordano di scendere a meno quattro, quando mi sento triste e sconsolata: loro saranno sempre lì ad accogliermi e ad ascoltarmi pieni di amore.
(Monica)

🎯

E come dice una bella poesia di Montale "Ho sceso dandoti il braccio milioni di scale", pure io, non da sola, scendo le mie scale. Mi ritrovo a vent'anni circa. Mi sono sposata ricca di speranza ma pure di difficoltà. Non abbiamo nulla, due cuori e una capanna, più o meno. L’importante però è il nostro obiettivo di un prossimo futuro. Intanto una famiglia è cominciata e il primo step è stato raggiunto.
Non mi trovo in questa vecchia casa isolata ma ogni sera lui che torna molto più tardi di me mi sta aiutando, con poche parole, a pensare a una nostra casa, anche piccola, ma nostra. Lui è molto più forte e mi rende sicura.
Con il nostro lavoro e qualche anno ce la stiamo facendo. Ecco, ora che il nostro sogno è diventato realtà se ne prospetta un altro. Un figlio, un bel batuffolo...un batuffolo che però cresce alla svelta, veloce, vispo, intelligente. 
Ma ora sto risalendo qualche gradino e mi rammarico. Ero troppo apprensiva. Ah, se potessi tornare indietro! Ero sicuramente troppo presente perchè mi preoccupava quella sua notevole vivacità, quel suo interesse a tutte le cose, quella sua voglia di scoperta.
Scendo di nuovo. E’ però divertente vederlo svuotare i cassetti... colpa mia che lo sto stimolando, perché glieli preparo un poco socchiusi e aspetto. Lo guardo come si suol dire con la coda dell’occhio e lo guardo pure tirare il pinzo della tovaglia o infarinarsi le mani per aiutami a friggere, anche a tirar la farina per aria...e lui mi guarda divertito a sua volta.
Gli sento dire la prima frase di senso compiuto molto presto.
E tutto questo sempre con mio marito accanto. Le scale le abbiamo scese e risalite sempre insieme. Non saprei farlo da sola.
(Claudia)


🎯
Solitamente si parla e si pensa di salire le scale, non solo fisicamente, ma anche spiritualmente.
Voler arrivare a qualcosa al di sopra delle azioni correnti, alle aspettative di vita.
E' faticoso, laborioso e pieno di sacrifici questo percorso, almeno per la maggioranza dei casi.
Eppure, a volte è necessario scendere le scale, almeno a livello spirituale, entrare ed arrivare nel profondo di noi stessi per cercare, vedere cosa la vita ci propone.
Ormai da tanti anni, dopo varie vicissitudini, ho imparato a scenderle queste scale spirituali. Questo accade, non spesso, quando nella vita mi si presentano situazioni apparentemente laboriose da risolvere.
Mi apparto in un angolo della mia casa, lonana dai rumori,  mi metto comoda e cerco di far aprire quel riccio che sono diventata.
Questo esercizio non è difficile da seguire, basta volerlo.
Ecco che dopo pochi esercizi di respirazione e rilassamento raggiungo la porta che mi permette di scendere dentro di me: al di là trovo la mia scala interiore.
Sempre in completo rilassamento inizio la discesa; questa scala non è facile, è piena di ostacoli e ripida. Con la volontà di farcela inizio.
Comando al mio essere interiore di starmi vicino,  di aiutarmi e sostenermi nel momento del bisogno.
In questi  primi gradini  sento ostruzioni  nonostante le premesse, sono le problematiche degli ultimi giorni. Con volontà allontano da me questo peso, sono certa di risolvere al meglio quello che mi si presenta, è sufficente un grande respiro.
Ecco che dopo pochi scalini si apre una porta, al di là ci sono gruppi di persone di vario genere, fanno un grande vociare. Piano piano le allontano, le lascio andare, con loro non voglio avere più incontri che possano farmi avere delusioni, d'ora in avanti avrò intorno solo persone positive e sensibili al mio modo di essere. Un bel respiro, la porta si richiude, continuo la discesa.
Mi fermerò solo là in fondo dove vedo quella luce, prima tenue poi sempre più luminosa. Sicuramente vedrò, sentirò cosa?
Eccomi arrivata là nella luce, un posto da favola... mi riporta al tempo della mia infanzia quando ancora la vita era facile, nella sua semplicità e piena di aspettative.
Ecco che là nell'angolo del giardino vedo la solita vecchina, Teresina, che mi accompagna da sempre. Era la mia nonna adottiva, lei mi stava vicino nei momenti del bisogno.
Sepre mi diceva, di stare attenta nella vita, di non lasciarmi andare, di voler apprendere e impare come vanno le cose. Sarei diventata forte e capace di affrontare le avversità che mi sarebbero arrivate.
In questo spazio di tempo luce, ho ritrovato la mia calma interiore, sono pronta a risalire in superfice nella mente fisica.
Questa risalita sarà veloce, senza interruzioni ed ostacoli.  In questo momento tutto si può affrontare, basta scendere e risalire queste scale, spirituali.
(Maddalena)


🎯
Nella camera degli ospiti ho una poltrona dove tante volte mi siedo, mi rilasso ad occhi chiusi, sto lì e penso.
Mi è successo da pochi giorni che ero lì molto triste, perchè ero stata aggredita verbalmente  per telefono da una amica. 
Allora ho pensato di scendere dentro di me una scala ed ho fatto una sosta sul pianerottolo.
Lei per telefono ha cominciato a voce alta a dirmi che aveva  un problema ed io non l'ho sostenuta. Ho cercato di difendermi col dire che non mi era riuscito, a parole o con delle sviolinate, a consolarla, ma avevo sofferto con lei.  Non mi ha creduto... ha continuato a dirmele di cotte e di crude ed io come unica difesa mi sono messa a piangere e lei ha staccato la comunicazione. Ho continuato a piangete per un po'.
Ho sceso ancora la scala e ho detto fra me e me "Che cosa ho guadagnato a piangere?". La mattina dopo avevo un  " herpes " sul  labbro  da tanto che mi ero disperata. 
Ora però a occhi chiusi, in fondo a questa scala, ho pensato tanto e poi tanto che è sbagliato da parte mia prendermela così. L'amica ha detto che lei si era liberata ed io avevo risolto con il pianto. Ora a mente lucida ho ripensato a tutto quello che era successo ed ancora ad occhi chiusi ho promesso  a me stessa che prima di offendermi così, devo pensare più a fondo, ragionare e prendere le parole dalla bocca che vengono.    Come mi rilasso a stare sprofondata nella poltrona e pensare ai miei problemi! Dopo mi sento libera dall'ansia, dall'angoscia, che ogni tanto mi prende nel mio intimo.
Capisco però che ho il carattere troppo permaloso.
(Silvana)

🎯
"Attaccati al corrimano!!" dice una voce dalla cucina.
Sto scendendo virtualmente le scale, ma chi mi controlla e trepida per me ogni momento, me lo direbbe di sicuro....
Scendo piano, i piedi non fanno alcun rumore, ogni passo è soffice, il respiro è ampio, rilassato. Voglio arrivare alla luce che intravedo in fondo, là dove le scale finiscono. 
Che silenzio, che pace, che morbidezza tutto intorno a me, la luce si fa sempre più chiara e calda.  Ma... forse ho dimenticato la luce accesa e  non me ne sono accorta...
Già, la lascio sempre accesa quando esco e penso che potrei ritornare a casa dopo che il sole è tramontato. Ma certo, eccoli! Sono loro... dormono sul divano. Il silenzio che avevo sentito prima ha acquisito uno strano rumore cadenzato, rilassante, lieve.
Si, è Amanda che sta russando. Quando lei dorme respira emettendo un lieve rumore che dona una piacevole sensazione di relax.
Bello vederli tutti e tre dormire sereni, chi con la pancia in aria, chi con la testa che penzola dal divano, chi con la lingua abbandonata fuori dalla bocca rilassata.
Ecco cosa è per me la serenità: scendere sia realmente che con il pensiero e sapere di arrivare nel loro morbido mondo.
Ciò che provo quando sono scesa e sono arrivata nel punto della luce è come se qualche cosa mi si gonfiasse dentro il petto.
Ciò che i miei occhi vedono sono tre code che si muovono lentamente per dirmi: "Benvenuta", anche se i loro occchi sono ancora chiusi.
Non ci vuole molto, appena riescono ad uscire dal loro sonno profondo, i loro occhi si aprono, mi guardano felici, mentre i miei si addolciscono e il mio sorriso si allarga sempre di più.
Ora non sono più nel silenio irreale che mi ha acompagnata finora, sono nella realtà, una realtà serena, pacata, sono in uno dei mille momenti che solo loro mi sanno dare.
(Lauretta)  


🎯
Oggi ho deciso. Voglio scendere ancora le scale. Da dove comincio? Questa bolla traslucida mi impedisce il passaggio... Come è liscia! L'aggirerò... ci sarà pure un punto dal quale poter passare all'interno. Ecco, in quel punto laggiù, c'è un impercettibile luce... Vuoi vedere che è quello il passaggio che cerco?
Provo a spingere con delicatezza, non voglio certo distruggere tutto. Ci sono... Oh, che succede? Una grande quantità di luci esplodono all'improvviso tutto intorno. Sembrano proprio quelle dell'aurora boreale... Belle? Brutte? Sinceramente non mi è facile decidere. Finalmente sono dentro... ed ecco le scale.
Sono scale che scendono. Ho qualche timore a imboccarle, ma il desiderio di vedere ciò che c'è più avanti è più forte di me. Lascio il pianerottolo e scendo in un'altro spazio piuttosto inquietante. Molte figure compaiono all'improvviso su questo che sembra un grande ballatoio. Quasi quasi mi spaventano. Una ha in mano delle verdure... mi si avvicina agitandole minacciosa. Un'altra mi tende insistentemente un libro e una penna, altre due mi porgono due telefoni che squillano... e poi una moltitudine mi corre intorno senza un senso apparente, mentre un rumore di sottofondo si intensifica via via, riempiendo gradualmente ogni spazio a disposizione.
Presto, via! Devo andarmene subito! Questa baraonda non fa certo per me!
Mi precipito giù per le scale che adesso sono più ripide e più strette. Una, due, tre, quattro rampe prima di raggiungerlo... è questo uno spazio più ampio e più luminoso. O Che bello! Sono dentro una fiaba che ho scritto poco tempo fa. Nico, l'uccellino appena nato, è su un bel prato punteggiato di orchidee selvatiche alla ricerca di lombrichi. È giovane Nico e deve fare esperienze. Quel coso peloso che compare chissà come all'improvviso non gli sembra commestibile. Sì, non gli sembra affatto adatto ad essere ingoiato. Lo guarda per un po'... io so già come andrà a finire. La farfalla tornerà in seguito a ringraziarlo e a farsi ammirare. 
Sto meglio, molto meglio. Respiro a pieni polmoni. 
Ho deciso, scendo ancora più giù. Sento che qualcosa mi invita a scendere ancora e ancora.
L'aria adesso profuma e mi accompagna lungo queste altre scale che si vanno formando sotto i miei piedi. C'è il sole. Tra le dita sento che c'è sabbia sottilissima e luminosa. Scendo ancora e... ecco, lo vedo: un mare incredibile si culla davanti ai miei occhi sotto un cielo così limpido che sembra di essere in un quadro. Avanzo piena di felicità, una felicità che non so descrivere. Mi sento finalmente libera, come fossi al centro del mondo. Eppure solo pochi minuti fa non conoscevo neppure l'esistenza di questo luogo ameno ed incantato.
Risalgo le scale lentamente, assoporando quel benessere che invade ogni mia fibra.
(Vanina)


🎯
Sto chiedendo gli occhi e provo a immaginare nel mio profondo di riuscire a conoscere quello che c'è dentro questa bolla che é la placenta. Rivedo la bambina con gli occhi chiusi che è pronta a conoscere il mondo... è stupita e incuriosita mentre dentro è buio.
Cosa accadrà alla luce a questa bambina impaurita? Lei non vuole uscire e non vuole affrontare una nuova avventura. Che cosa accadrà? Ci saranno altri esseri come lei in questo club, in questo pianeta nuovo? Poi si fa tante domande senza risposte...
Sono io questa bambina.
È arrivata l'ora in cui mi sta un po' stretta questa bolla e smanio nel voler uscire a vedere e a sentire cosa c'è là fuori, per iniziare a percorrere questa grande scala che è la vita con le sue salite e discese. Dove mi porterà questa scala? 
Devo dire che la pancia della mamma mi ha sempre suscitato tante domande. Infatti il bambino dentro questa bolla grande bolla che è la pancia della mamma mi ha sempre molto incuriosito... cosa penserà, cosa vedrà... non so bene cosa proverà, ma qualcosa avvertirà, anche se non ha il cervello ancora del tutto sviluppato.
Vorrei tanto capire quella bimba che ero io dentro il ventre della mia mamma.
(Alba)


🎯
Buio fuori ed dentro me
bagliori. Buio.
Splendori di luce e buiom
allora buio sia. 
Chiudo gli occhi, scendo dentro me.
Voglio capire, rimbalzo
plof plof plof.
Gradino dopo gradino scendo,
rumore confusione
li conosco, scendo
plof plof plof
buio lampi di ombre,
plof scivolo
c'è un campo scosceso
ci scivolo sopra
esco dalla bolla e corro
non sono sola, altre bolle rimbalzano.
Percepisco una mancanza che mi lacera,
siamo molte dentro le bolle,
una piccola folla ma mi sento solam
la solitudine come unica compagna
e allora scendo ancora
 
Trovo la luce nel buio, da dove viene?
Dal profondo del mio cuore,
palpita tu-tu, tu-tu, tu-tu.
I battiti mi ricordano che
ho amore in me e amore spando,
imparo a ballare nel buio,
ballo da sola, ballo con Rita,
ballo con i fiori, ballo con le nuvole,
ballo e ballo e ballo,
non sono sola
ballo con me.
Ballo.
(Rita)


🎯

Chi ha voglia
 di scendere queste scale?

Potete scrivere i vostri pensieri
nella casella dei commenti
qui sotto.



















1 commenti:

  1. Non avevo ancora letto questa pagina e...che dire? Mi avete emozionato tanto con lo scendere le scale nel profondo del nostro essere persone e nella capacità di risalita. È
    un bel modo di conoscere noi stesse, di accettare le nostre fragilità, di farle uscire allo scoperto e di provare ad emergere di nuovo più consapevoli e più forti.
    Brave signore de "La Panchina"

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.