Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Pubblicità... Italia Mon Amour









Pubblicità
Italia Mon Amour



Promuovere un prodotto non è alla fin fine una cosa moderna come crediamo. 
Persino incisioni e graffiti di duemila anni fa ci raccontano di tentativi di mettere in bella mostra un prodotto da vendere.
Dunque, saper scrivere un messaggio pubblicitario può sempre tornarci utile e, soprattutto, può aiutarci a comprendere come si formano i migliaia di spot che ci bombardano ogni giorno.

È per questo che in questa pagina oggi vi propongo di provare a scriverne uno.
Giocare con le parole, per convincere qualcuno a fare qualcosa, mi sembra molto divertente e stimolante, non vi sembra?


Come deve essere 
un messaggio pubblicitario?


  • Congruente con il prodotto (non dimentica di stare sul prodotto)
  • Comprensibile per il target di riferimento (adatta il linguaggio al tipo di compratore)
  • Ispiratore di curiosità (incuriosisce ad entrare in contatto con l'oggetto)
  • Convincente  (convince che ciò che afferma è vero)
  • Coinvolgente (coinvolge nel profondo)


E il testo?

  • Titolo significativo
  • Blocchi brevi
  • Essere dalla parte di chi legge
  • Suscitare emozioni 



Vogliamo provare?
Come il titolo della pagina ci fa ben capire, 
proviamo a scrivere
un testo pubblicitario dal titolo

Italia.

Invitiamo i turisti
italiani o stranieri 
a visitarla.

 


🚢🛬🚄🚲



🚢🛬🚄🚲

Ti invito in Italia
Ti invito in Italia, nella Bella Italia da visitare con la consapevolezza di trovarti nel posto migliore. L'Italia benedetta dal Fato ha tutto ciò che vuoi. Inutile cercare altrove. Non troveresti altrettanto.
Ammirerai l'architettura di palazzi e fontane, l'architettura del territorio, oserei dire, e pure quella del cibo. Già, il cibo... e che cibo! Dal semplice, rustico, casalingo, a quello più raffinato.
Uno Stivale tutto da visitare, dalla coscia al tacco, alla punta estrema e alle infinite meravigliose isole, puoi fermarti dove più ti va.
Guardi, ammiri, respiri, mangi, bevi e prendi il sole, il caldo sole. Caldo ma non troppo, tanto da permetterti di gioire in qualsiasi luogo tu abbia deciso di fermarti. 
Alpi e spiagge da vivere, Città da visitare piuttosto che Borghi che fanno a gara per ottenere l'ambito premio di Borgo più bello. 
Vieni in Italia per restare a bocca aperta e a pancia piena.
Vieni in Italia per non dimenticare le più belle emozioni.
(Claudia)




🚢🛬🚄🚲

Che bella l'italia!
Sono nata nel paese più bello del mondo, è uno stereotipo ma è la verità. 
C'è ogni bellezza. Per l'amante del bello, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Opere d'arte di grandi geni ce ne sono a migliaia, ma penso che anche una persona semplice come me possa trovare la sua gioia nei mille e mille paesaggi da favola che compongono il nostro bel paese. 
C'è il mare con le sue spiagge dorate, ci sono gli scogli con l'acqua cristallina. Ci sono le nevi e i ghiacciai, c'è la terra aspra del Sud con le sue ricchezze, povere ma incredibilmente suggestive, abbiamo le isole con i loro mille contrasti e tradizioni.
Che dire poi delle città d'arte dove quando cammini hai l'impressione di vedere sbucare le dame e i loro accompagnatori di altre epoche con le loro vesti di velluto, che ti fanno sentire un ospite capitato per caso a casa loro? Quante architetture uniche, quanti scorci, quanti angoli davanti ai quali noi passiamo senza guardare e che invece meriterebbero tutta la nostra attenzione e il nostro rispetto! 
Poi ci sono gli angoli naturali dei boschi che rallegrano i nostri monti a un passo da casa... ad ogni curva la strada ci presenta un mondo che rallegra i nostri occhi e il nostro cuore. 
Che bella l'Italia, quanta meraviglia ad ogni passo! 
Paesini arroccati in cima a cucuzzoli quasi irraggiungibili dove le case si sostengono le une con le altre al limite dell'impossibile e in cui le persone per secoli e secoli si sono sostenute come fanno da sempre le loro case.
Che dire poi delle piccole trattorie a conduzione familiare in cui il turista si ristora il corpo dopo aver abbondantemente ristorato lo spirito con la stessa sapienza? Siamo unici, siamo fantastici, siamo belli, siamo incredibilmente ricchi di bellezza ed estremamente orgogliosi di poterla far conoscere al mondo. 
Noi italiani siamo quasi assuefatti alla bellezza e non valutiamo abbastanza le nostre ricchezze. Ma se ci lasciamo andare, la bellezza ci colpisce e quasi ci stupiamo delle tante meraviglie che ci rimbalzano da sempre negli occhi. 
Avete mai visitato un nostro museo, gli Uffizi per esempio? 
Che mondo fantastico possediamo! 
Tutto questo siamo noi. 
Noi siamo italiani.
Venite in Italia! Noi vi aspettiamo.
(Rita)




🚢🛬🚄🚲

Un estate tutta italiana 
Questa sarà un'estate tutta italiana! 
L'Italia si è vestita dei suoi colori più belli e vuole palesemente ammaliarti. Ammettiamolo, dai! Sarebbe meraviglioso poterla visitare a volo d'uccello, dal Monte Bianco alle isole che ammiccano nel Mar Mediterraneo. Mai credereste ai vostri occhi! Mari ce ne sono tanti in giro, anche monti e laghi e città, ma una varietà di paesaggi così diversi e così affascinanti non vi sarà facile trovarla altrove. Il delta del Po, regge e castelli, i sassi di Matera e i paesini arroccati su ogni più piccola altura, e poi anche un vulcano rosso di magma. E la quantità infinita di cibi diversi? Apparentemente semplici, ma straordinari nella loro infinita varietà, sono sempre avvinghiati al territorio, strizzando l'occhio ai filari di viti che inneggiano a Bacco. E in ogni angolo, anche nel più remoto, ogni casetta in pietra locale parla di storia con chiese vetuste e palazzi sontuosi che costellano ogni via tu voglia percorrere in piena libertà. 
Una villa Palladiana, la Madonna del parto, Leonardo da Vinci e l'Alighieri, scogliere a picco sul mare. La bellezza è insita nel modo stesso di guardare, di vivere, di essere. 
Se vuoi qualcosa di diverso, l'Italia si è riempita di nuovi colori e... "naufragar è dolce in questo mare".
Se non proprio a volo di uccello, ti propongo un itinerario lento e lieve nelle atmosfere del rinascimento italiano... a piedi, in bicicletta, magari in auto, per goderti ogni attimo e scegliere di cambiare quando vuoi la strada sulla quale voler proseguire.
Questa sarà comunque un'estate tutta italiana!
(Vanina) 





🚢🛬🚄🚲

Italia: meta sicura
Il fascino dell'Italia, tra nord e sud, ti lascerà senza parole. 
Puoi trovare le meravigliose città dalla storia millenaria, i borghi affascinanti e unici al mondo, la natura che colpisce per la stupefacente diversità di paesaggi, un patrimonio culturale ricchissimo, la nostra ineguagliabile tradizione enogastronomica. 
Non perdere l'occasione e vieni a provare! 
L'Italia è pronta a ripartire... abbiamo applicato le misure anti covid per la tua è la nostra sicurezza, non temere. 
Ti aspettiamo in Italia! 
(Monica)



🚢🛬🚄🚲

Che ne dite di Bagni di Lucca? 
Vorrei far capire a chi venisse in Italia, che anche i piccoli paesi come Bagni di Lucca offrono tante belle attrattive.
Bagni di Lucca è famosa per le sue Terme. Ci sono piscine con acqua termale sia per i piccoli che per i grandi. È meraviglioso fare le nuotate in quest’acqua calda che fa tanto bene anche alla pelle. Poi molto importanti sono le grotte con dei particolari fanghi per le cure dei dolori. Tutto questo con trattamento medico adeguato.
Come clima è ideale. La località è attraversata dal fiume Lima che rende mite il caldo estivo. La posizione geografica di Bagni di Lucca, come dicono alcuni abitanti stranieri che qui risiedono e per questo vi hanno comprato case, è vicina ai monti e al mare. Questo perché in breve tempo si raggiungono i monti dell’Abetone e le spiagge dorate della Versilia. Tutto quanto sopra rende Bagni di Lucca posto ideale per essere abitato o frequentato dalle persone che cercano località di svago o di riposo.
(Silvana)




🚢🛬🚄🚲

Uno stivale da visitare
Uno stivale... non da indossare, ma da visitare da Nord a Sud per le sue bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche e storiche. 
Io non voglio soffermarmi sul paesaggio e sul cibo, cosa che è molto scontata, anche perché lo si vede e lo si sa. Invece mi soffermerei su un altro punto. Mi riferisco alla cultura che fa di questa nazione la più ricca del mondo, perché ci sono e ci sono stati scultori, poeti, musicisti, inventori e chi più ne ha piu ne metta. 
E poi ci sono musei, testimonianze di civiltà medievali e rinascimentali. Importante è l'archeologia -  pensate a Pompei. E Roma cosa non ha? Firenze con gli Uffizi e le ville storiche, Napoli con tutta la sua storia. Passiamo ai grandi... Dante, Giotto, Puccini e Galileo, Mazzini, Marco Polo e ancora e ancora.
Solo la mia piccola città, Lucca, ha avuto Nottolini, Boccherini, Puccini, Civitali grande scultore e poi tanti casati importanti... i Mansi, i Guinigi e gli Arnolfini, senza dimenticare Barsanti e Matteucci. inventori del motore a scoppio. E non dimentichiamo le famose mura con cinquecento anni di storia. 
Come vedete ce n'è per tutti i gusti.
Vi invito a venire in Italia e sono certa che non ve ne pentirete. 
Vi aspetto con calore come siamo tutti noi italiani.
(Alba)




🚢🛬🚄🚲

La Costiera Amalfitana
Se venite in Italia, non dimenticate di visitare la Costiera Amalfitana. 
È un'opportunità da non perdere... e, siatene certi, vale anche una deviazione ad hoc dall'itinerario stabilito. 
Credetemi, venite a visitarla... non ne resterete certo delusi!
🎯
Per chi fosse interessato, segnalo l'articolo dettagliato di Maddalena che teoverete qui di seguito.
(Vanina)


🎯 Una Costiera per sognare
Lungo questa nostra penisola italiana, per tre quarti bagnata dal mare, possiamo trovare coste di vario tipo. Una in particolare, l'amalfitana, unica al mondo nel suo genere, è da visitare almeno una volta nella propria vita. 
Fra i vari aspetti paesaggistici, ambientali, naturali, che la identificano con un simbolo ci sono i limoni e l'asinello. 
Questa costiera, abbastanza lunga, è in provincia di Salerno. Parte da Vietri sul Mare e arriva a Positano. 
Nella prima parte la costa è frastagliata, insenature tipo fiordi, con vie di transito a mezza costa e un altezza mozzafiato per il panorama che si può vedere. È bagnata da un mare subito profondo (tanto quanto l'altezza dei monti dietro), di un blu inusuale da vedere, con tratti verdi smeraldo vicino alle coste. 
È un mare tanto navigato, per la rotta verso la Sicilia, profondo sud d'Italia, e non solo da navi passeggeri bensì anche da pescherecci, essendoci in queste acque pesci di vario tipo.
Percorrendo la via lungo la costa, possiamo guardare in basso per ammirare i vari terrazzamenti per la coltivazione dei limoni usati per un liquore tipico di questi luoghi, il limoncino, e dei famosi cedri. Questi due agrumi sono utilizzati anche uniti al ghiaccio grattugiato (la famosa granita) per dissetare dalla calura e soprattutto d'estate facile da trovare anche lungo la via, dove ci sono carrettini e persone addette a questo scopo. 
Alzando lo sguardo verso l'alto, oltre vedere le cime irte dei cosiddetti Monti Lattari con la cima brulla, secca, si possono intravedere dei viottoli percorribili solo a piedi e da asinelli.
La vegetazione arriva fino ad una certa altezza ed è costituita da arbusti, macchia mediterranea di erbe aromatiche, utilizzate dai frati dei conventi nascosti all'interno per fare un liquore digestivo composto da dodici tipi diversi di aromi, caffè e liquore. 
Gli asinelli, simbolo della costiera, dipinti sulle famose ceramiche vietresi, sono indispensabili, utilizzati anche per trasporto nei terrazzamenti delle coltivazioni degli agrumi. 
I conventi sono famosi non solo per poter usufruire di momenti di relax, meditazione, ma anche di studio. All'Abbazia Benedettina SS. Trinità di Badia di Cava, a pochi chilometri dalla costa, hanno ospitato personaggi storici e politici per la loro formazione culturale, spirituale. 
Nella costiera, nei suoi golfi, spiagge, scogli, sono ubicati paesi e paeselli di varia estensione e abitati da un numero di persone diverso. L''inverno dai locali dalla fisionomia quasi saracena, d'estate da un gran numero di turisti, sia per la balneazione che per visitare questi luoghi unici: Vietri per le sue ceramiche, Erchie e Cetara rinomate per le alici conservate sotto sale, tutto questo esportato nel mondo. Poi Maiori, Minori, con i famosi terrazzamenti coltivati ad agrumi. Amalfi è una delle prime quattro città marinare d'Italia, nota per le sue battaglie di un tempo, ora per le regate storiche. Da non tralasciare il Duomo dedicato a S. Andrea, arroccato su un'alta gradinata al centro della cittadina a dominare tutto intorno. Arriviamo a Positano, borgo dalla bellezza unica, ricca di particolarità paesaggistiche e culturali che la rendono originale, nel tempo hanno alimentato miti e leggende, tipo "il Sentiero degli dei ". 
Dall'alto si vedono le piccole strade contorte, i vicoli che portano giù alla spiaggia, là dov'è un tempo lontano arrivavano dal mare le navi dei pirati,  che, insediandosi poi in questi luoghi e convertendosi anche al cristianesimo, hanno portato le loro conoscenze e trasformazioni. In queste vie si vedono ancora abitazioni tipiche saracene, arabe, con giardini pieni di fiori e di aromi, negozietti come bazar stracolmi di ogni mercanzia che possa fare moda... "Moda Positano ". 
Alberghi e ritrovi simpatici si trovano non solo sul lungomare e sono adatti a tutte le esigenze.
Gli abitanti di questi luoghi sono per natura accoglienti, ospitali, abituati a ricevere chi viene da lontano, disponibili per visitatori giornalieri e periodici.
Arrivati in riva al mare a Positano, non resta che aspettare il tramonto del sole, dietro al Monte.
Al di là, Sorrento e qui un altro paradiso campano.
È molto interessante fare anche il percorso via mare a bordo di un battello, che parte dalla città di Salerno, tocca Amalfi, arriva a Positano, andata e ritorno e viceversa.
(Maddalena)





🚢🛬🚄












6 commenti:

  1. Sono convinta resto. In Italia per le vacanze. Vado a Positano. Ho fatto la costiera via mare e me ne ero dimenticata. Che gioia che meraviglia quante bellezze abbiamo che gioia nel cuore e negli occhi. Grazie Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che le nostre parole abbiano riacceso il tuo grande interesse per la meravigliosa Costiera Amalfitana! L'Italia rimane una grande sirena che promette e mantiene la Grande Bellezza.
      Grazie, per essere qui.
      Torna ancora sulla nostra panchina.❤

      Elimina
  2. Belle tutte le presentazioni. Ciascuna ha un gusto diverso. Un suo linguaggio, un suo colore. Diverse ma ugualmente belle. Diverse come siamo noi , belle come è il nostro paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quello che affermi! Nella varietà di personalità nasce una ricchezza altrimenti non raggiungibile. ❤

      Elimina
  3. Io
    Ti
    Amo
    Luminosa
    Incantevole
    Atmosfera

    Indescrivibile
    Terra,
    Ameni
    Litorali,
    Isole
    Ammalianti

    Ionio
    Titteno
    Adriatico
    Ligure
    Incantati
    Anfratti.
    Italia,terra mia.





    RispondiElimina
  4. Per tutto l'amore che traspare, questa pubblicità funzionerà certamente! ❤

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.