Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - "Cara mamma"

 




Oggi  ti  scrivo con la mente e con il cuore

Cara  mamma



🌹

Cara mamma,
è un poco di tempo che non ci vediamo, io sopratutto non ho visto neanche la tua bella immagine posta là, in quel parco del silenzio, dove tutti riposano in pace, lontana da me.
Non ti posso portare i meravigliosi fiori del nostro giardino comune che tu tanto amavi, sono belli sai come non mai, in questo periodo sopratutto le rose.
Ti scrivo queste due righe e le affido all'etere. Ti arriveranno così nell'infinito dove sei ora, da dove mi stai proteggendo.
In questo mese di maggio le giornate si sono allungate e addolcite, in parte. L'aria tra il fresco e il caldo ci permette di vivere un poco all'aperto.
All'imbrunire sempre mi tornano alla mente le cose che facevamo insieme in questi periodi, era il mese degli incontri tra gli abitanti e amici dei luoghi in cui abbiamo vissuto insieme. Lontano dalle famiglie d'origine. Tu, come io adesso.
Nonostante tutto sei sempre riuscita ad inserirti nelle comunità grazie al tuto spirito di socializzazione e disponibilità verso gli altri, cosa che ritengo aver ricevuto quasi totalmente da te.
Tutto ciò mi è stato di grande esempio nel corso della vita, che mi ha vista molto presto lontana come era successo anche a te.
I tuoi insegnamenti mi hanno dato la possibilità di inserirmi con facilità nelle varie città in cui ho vissuto e in quella attuale. 
Sei stata, con il tuo modo di fare e di portamento, oggetto di ammirazaione da parte dei tuoi nipoti, che ti hanno coinvolta nelle loro attività artistiche e non.
Spero di venire presto a vederti, vedervi, poichè riposi insieme a papà compagno fedele della tua vita. Questo momento molto difficile, di guerra virologica, sembra il tempo della guerra che hai vissuto tu e di cui tanto mi hai raccontato, anche se non perfettamente uguale, comunque a livello mondiale.
ANDIAMO AVANTI, FORZA E CORAGGIO, cosĺ dicevi sempre, così sarà.
Ti mando un abbraccio, infinito.

(Maddalena)


🌹

Cara mamma,
ti ho appena aiutato ad andare a letto e ti sto guardando mentre dormi. Ti sei addormentata subito dalla stanchezza che avevi. Già, a volte mi dimentico che ormai hai ben novanta anni, ti guardo ma non mi sembra. Nonostante tutto li porti bene! Ti guardo, ora dormi tranquilla sicuramente perchè ti ho appena detto che domani torneremo in montagna. Lì ti senti al sicuro, a tuo agio, visto che qui a Porcari ti porto più facilmente in giro e ti faccio stancare troppo. Vedi, come ti ho detto, non mi rendo conto della tua veneranda età. Scusa. In questo momento qui, in piedi, nel silenzio della tua camera osservo il tuo viso magro, più che altro scarnito dal tempo e penso "già... il tempo....!"  Questo tempo che passa così veloce e negli anni non abbiamo avuto molto tempo per stare insieme. Io me ne sono andata molto presto, avevo diciotto anni e mi sono creata una famiglia. Eravamo distanti e quando tornavo mi dovevo dividere tra te e i miei suoceri che, avendo un unico figlio e forse anche per carattere, hanno avuto la parte mia migliore e anche molto più del mio tempo. E poi tu, con quel fare così sempre accomodante, mi dicevi "Fai pure il tuo comodo io non ho bisogno di niente, venite la sera a cena" e così facevamo. Di questo un poco mi dispiace ma spero di aver rimediato in questi ultimi anni per aiutarti in tutti i modi. Tuo malgrado sei venuta ad abitare con noi ma non devi pensare che dia fastidio, come dici spesso tu. Dovresti invece pensare che tu fastidio lo dai quando te ne preoccupi e lo dici. Lascia stare questo pensiero e vivi tranquilla visto che hai un genero molto comprensivo, disponibilissimo, intelligente. Di questo dobbiamo ringraziare la Vita che in questo senso ha aiutate entrambe. Quanto a te però ti devo dire che da giovanissima me ne sono andata per lavorare, seppur con notevole conflitto interiore, anche perchè io e te litigavamo troppo e spesso. Che dispiacere per questo! Va bene, è acqua passata. Penso ad ora, è il presente che conta. Stiamo in pace e finiremo per capirci sempre di più con il tempo che resta.

(Claudia)


🌹

Cara mamma,
Semplice e pura, tenerezza infinita, splendida donna tutta dedita agli altri. 
È così che ti ricordo. Non pensavi mai a te stessa. Prima venivano tutti gli altri, cui donavi tutto quello che avevi.
Eri infaticabile. Prestissimo al mattino, ultima la sera. Sempre disponibile a sostenere, a rendere normale qualsiasi momento, qualsiasi cosa.
Non dimenticherò mai il tuo riposino pomeridiano, quando escludevi il letto e ti stendevi sulla corta panca di cucina. Non potevi certo permetterti di dormire veramente! Stando scomoda, se ti fossi addormentata, ti saresti svegliata dopo due minuti.
Neanche alla morte la davi vinta! Ti rimettevi il grembiule e via a sgambettare per preparare una merenda improvvisata, caciottina toscana impastellata e fritta. Comunque qualcosa che aiutasse chi ti era intorno a tornare alla normalità. 
Insomma la morte inserita nella vita e viceversa.
Cara mamma, semplice e pura, onesta fino all'inverosimile. Dove eri tu era casa. È per questo che sei rimasta l'unica nonna, la grande persona esempio di vita, di cui tutti ancora oggi parlano.

(Vanina)

 

 

🌹

Cara mamma, 
quanto più passa il tempo più ti penso. Infatti alcune volte ti rimproveravo per alcune cose che facevi ed ora che ho una certa età le faccio pure io e sono diventata molto permalosa come te. 
Mio figlio l'altra sera mi ha detto: "Basta mamma di parlare così con noi. Sei diventata uguale a nonna.". 
Mamma, però, devo ringraziarti per tutto quello che hai fatto per noi. La tua vita era dedicata tutta alla famiglia. 
Non ti meritavi alla fine una così brutta malattia da non riconoscere più neanche noi di casa. Ero tanto triste quando venivo da te e mi chiamavi "signora". 
Domenica è la festa della mamma ed io ti ricorderò con una preghiera e ti porterò un fiore.

(Silvana)



🌹

Cara Mamma, 
ti ricordi tanti anni fa come eri contraria che io all'età di quattordici anni mi fossi messa con Sandro? Quante discussioni e quanto risentimento da parte mia per il tuo insistere che non era giusto che io avessi un ragazzo alla mia età!
Poi, vista la mia caparbietà hai dovuto rinunciare alle tue pretese e hai cominciato a capire che Sandro ed io facevamo sul serio.
Col passare degli anni ti sei ammorbidita e conoscendolo hai capito quanto fosse una persona che mi voleva tanto bene e aveva cominciato a volere bene anche a te.
Negli ultimi dieci anni della tua vita hai vissuto con noi e veramente stravedevi per lui, lo elogiavi con chiunque tu incontrassi, dicendo che non esisteva un uomo migliore di lui.
Vedi come si cambia nella vita?
Ti abbiamo coccolata nei tuoi ultimi anni su questa terra e tu hai molto apprezzato il nostro dedicarci a te.
Ora che sei lassù e ci vedi puoi renderti conto che noi siamo sempre gli stessi, abbiamo ancora per te un grande affetto e ti ricordiamo per i bei momenti che siamo riusciti a vivere insieme a te negli anni della nostra convivenza. 
Ti vogliamo bene, mamma.

(Lauretta)



🌹 🌹 🌹 🌹 🌹 🌹

🌿


Vi va di partecipare a questo scambio?
È  davvero coinvolgente ed emozionante 
sia per chi scrive, sia per chi legge, 
ve lo assicuro!

Inserite le vostre riflessioni 
nell'apposito spazio.

🌿



🏵

Ogni volta che pulisco i sanitari di casa con la candeggina, rivedo mia mamma inginocchiata per terra a fare la stessa cosa.
Ricordo che puliva con estrema energia e che però mi nauseava sentire quell'odore nelle sue mani. Le rimaneva per tanti giorni.
Invece ora lo apprezzo questo odore di "igiene" perché mi accomuna a lei, alle faccende domestiche che svolgeva lei. Faccende che da piccola non avrei mai pensato di saper fare, di dover fare pure io. Forse pensavo che ci sarebbe stata una fata a pulire?! 
Come non pensavo che cucinare il ragù mi accomunasse a lei!
Mi ricordo quando alla domenica mattina entravo in cucina e sentivo questo straordinario profumo. Mi avvicinavo sniffando al fornello e immaginavo le gustose lasagne che avremmo gustato a pranzo! 
Ora, sono io alla domenica mattina che cucino il ragù e quando mia nipote mi chiede una fetta di pane con questo sopra, mi sembra di ritornare indietro nel tempo, a quando io lo chiedevo a mia mamma. 
Che dire? Mi manchi infinitamente, cara mamma! Mi manchi per tutto ciò che facevi e per tutto l'amore con cui sapevi condire le piccole grandi magie di casa! 
Spero di riuscire a fare altrettanto.

(Monica)

 








1 commenti:

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.