Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu - Pillole: Il Circle Time









🔴 Il cerchio 🔽 Premessa


🔽 Il cerchio è una modalità spaziale che crea immediatamente una comunicazione  
      privilegiata.
🔽 Quando è possibile, è sempre da scegliere, rispetto ad altre disposizioni, quali per
     esempio la comunicazione frontale: io parlo, spiego, racconto ad un gruppo che mi
     fronteggia, sta al di là  di una linea immaginaria, è separato da me, è contrapposto.




🔴  Il Circle Time


✔ Di cosa si tratta?

      🔼 I partecipanti siedono in cerchio, in modo che tutti possano entrare in
           relazione con tutti.
      🔼 Si può prendere la parola quando non ci sono altri interventi.
      🔼 Non c’è niente di giusto o di sbagliato in quello che si dice.
      🔼 Ci può essere un moderatore, per facilitare gli interventi, ma non entra nel  
            merito dei contenuti.
            Egli stesso fa parte del cerchio.


✔ A che cosa serve?

      🔼  A comunicare e risolvere tensioni personali.
      🔼  A migliorare la conoscenza reciproca.
      🔼  A migliorare le dinamiche relazionali di gruppo.


✔  Può essere utile per raggiungere altri obiettivi?

      🔼 Per organizzare il lavoro di classe o di gruppo.
      🔼 Per creare un prodotto di gruppo.
      🔼 Per trovare la soluzione di un problema.
      🔼 Per rendere tutti partecipi e responsabili.




🔴 Considerazioni

     🔽 Potremmo aggiungere, volendo,  ancora altre possibilità di utilizzo.
     🔽 È evidente, però, e va sottolineato, come alla base di una simile scelta,  ci sia    
           una precisa visione di gestione del gruppo o della classe,  di un approccio      
           comunicativo-pedagogico-didattico che si prefigge obiettivi diversi da quelli di
           un rapporto costantemente frontale.



2 commenti:

  1. Adoro il circle time. L'ho adorato per 5 bellissimi anni di scuola elementare e ritengo che sia molto utile ed interessante per i bambini. Nei miei 4 anni di tirocini sono andata alla disperata ricerca di riassaporare almeno un pizzico di creatività che è stata usata con me. Purtroppo ho sempre assistito a lezioni puramente frontali, notando che l'idea più diffusa di un insegnante e' quella che il bambino apprenda solamente se gli vengono "inculcate" delle nozioni da imparare puramente a memoria. Mi dispiace, perché non è questa la scuola che vorrei. Può servire anche la lezione frontale, ma un buon insegnante dovrebbe cercare di sperimentare diverse strategie per non annoiare il proprio alunno. Si dovrebbe usare maggiore creatività.

    RispondiElimina
  2. Mia cara Marty, come sono d'accordo con te!
    È chiaro che anche la lezione frontale è spesso utile ed opportuna, ovviamente sempre con i tempi giusti e con materiali di supporto ove possibile, sempre con un linguaggio curato, dinamico, sintetico, ironico...
    Il problema di fondo è quello che c'è dietro alla scelta di restare ancorati alla lezione frontale, la voglia di rimanere in un terreno già noto, usuale, ripercorso mille volte, che spegne ogni ricerca e voglia di migliorare.
    È triste apprendere che gli insegnanti di oggi che hai incontrato siano meno avanti di quelli di ieri.
    È bello però che la tua esperienza personale sia stata positiva. Questo farà di te un'ottima insegnate! Ne sono certa!
    Grazie del tuo intervento, Marty!
    La panchina sorride beata!
    Torna presto!

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.