Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Estate - Come siamo e come eravamo

 






Come siamo e come eravamo



Nell'approccio conoscitivo
ma anche del pensiero vero e proprio,
ognuno di noi si avvale
di modalità diverse,
colorate inoltre da molte sfumature.

C'è chi affronta tutto
attraverso schemi convergenti
caratterizzati da regole,
razionalità, logiche euclidee.
Altri invece fanno fatica
a incasellarsi in questi spazi,
tra mille paletti,
e divergono in modo personale
nel cogliere la realtà,
nel ricercare soluzioni.

Poi si intromette
pure la fantasia
o l'apparente incapacità
ad individuare anche un solo aspetto
che sia semplicemente
diverso, personale.

Nelle pagine di questo blog
sono frequenti i riferimenti
a quanto sopra.

Mi piacerebbe che oggi
ognuno di noi
provasse ad individuare
quali sono le proprie strategie abituali
e se sono variate nel tempo.

In ogni caso vediamo
dove andiamo a parare
partendo da queste premesse.


It's up to you
come direbbero
nel mondo anglosassone.

Chi comincia?




📌
Ho avuto molti dettami che andavano al di là del mio sentire e questo mio sentirmi costretta a pensarla in un certo  modo, a fare le cose come altri volevano, non mi rendeva soddisfatta. Ho provato molta sofferenza. Mi rendo conto adesso che ero in qualche modo plagiata, indirizzata fermamente in una certa direzione, in una certo pensiero.
No! Non ci stavo dentro ed ero cattiva, acida, arrabbiata.
Questo sopruso, lo sentivo o meglio lo subivo in famiglia e quindi era anche più subdolo, più totalizzante. Se mi era stato insegnato qualcosa, così dovevo pensare; se mi era stato detto qualcosa, quella era la verità assoluta, non andava messa in discussione. Insomma non avevo niente da scoprire, il mondo non aveva segreti per me, erano già tutti rivelati.-
Questo convergenza in famiglia, mi faceva sentire strana.
Nel mio mondo c'era una dualità che mi dilaniava.
Avevo venti anni e mi sentivo cattiva, acida. Poi piano piano le cose hanno cominciato a cambiare. Piano piano, molto piano, ho cominciato da avere amicizie al di fuori della famiglia, relazioni nuove che non erano contagiate da pre-giudizi.
Sono cresciuta e sono invecchiata e non mi sento più acida, anzi, questa mia esperienza mi ha aiutato ad essere più tollerante più disposta a cercare di capire il pensiero degli altri ed ad essere più “morbida”. 
"La Panchina" ha contribuito. E' stata la prima attività che mi ha coinvolto totalmente e felicemente da sola. Ne sono addirittura gelosa. Mi sento inadeguata ma anche supportata. Piano piano scopro che ho pensieri e idee anche su argomenti difficili come quello di oggi. Non so se ho centrato il tema, ma certamente ci ho provato.
(Rita)




📌

Com’ero? Mi volto indietro. Ero una ragazzina che aveva paura del mondo. Non mi inserivo nel gruppo, non sentivo di poter far parte del loro mondo, mi sentivo isolata nonostante che mi venissero a chiamare per uscire, come si usava a quel tempo.
Avevo nodi dentro che non riuscivo a sciogliere. La colpa era solo mia. Non erano loro che mi facevano sentire non fatta della stessa pasta. Ero imbranata. Davo peso alla bellezza e io bella non lo ero, ma con il tempo ho capito che non è quella la cosa importante.
Se la vita è un percorso, io ci ho provato con tutte le mie forze e sento a questo punto di essermi realizzata dentro. Sono soddisfatta di aver buttato al vento molte delle mie paure che mi provocavano insicurezza. Anche oggi posso apparire insicura perchè di una stessa cosa o situazione che sia, posso avere più punti di vista ma si tratta di un riflettere e di un parlarne solo per valutare e scegliere la soluzione che mi sembra valida, la più adeguata.
Affrontare e cercare di risolvere i problemi per me oggi non è poi coì difficile. Un grosso respiro e mi rombocco le maniche.  Certamente è un’esercizio che ha bisogno di coraggio, forza, determinazione ma generalmente riesco nell’intento per cui ne resto soddisfatta perchè servirsi di queste qualità genera sicurezza.
Quando mi rendo conto che qualcuno si arrocca nella propria posizione, mi rammento di una collega che a tal proposito diceva: - L’importante è esser convinti!
Giustissimo. Quindi anche io vorrei non farlo.
Ho voluto tornare da adulta sui banchi di scuola per misurarmi con ciò che avevo lasciato a metà e ripartire con un’altro spirito, con altre forze. Sono riuscita nell’intento piuttosto bene. Ho acquisito una discreta capacità di ragionanento con le esperienze, osservando e ascoltndo le persone che via via mi si sono presentate nel cammino, senza voler mettere da parte nessuno. Ho però creato delle “stanze” nella mia mente dove collocare le persone a seconda del peso che hanno nella mia vita. Sono gli affetti forti, le persono su cui conto e con cui mi confido e ci sono gli altri che sono solo conoscenze ma che hanno diritto al loro spazio.
Se ho fatto degli errori ho analizzato il risultato del mio comportamento e ho cercato di rimediare, quando possibile. Se a mettermi da parte sono stati gli altri ne ho sofferto ma ho capito che bisogna sapersi arrendere. Ho capito che anche questo è rispetto, diversamente sarebbe una pretesa.
Devo dire che a tutto ciò hanno contribuito diverse persone in gamba che la vita mi ha fatto incontrare. Devo dire grazie a "La Panchina" che mi ha dato la possibilità di esprimermi anche in pubblico e quando scrivo mi accorgo che  la mia penna scorre veloce sul foglio. Non ho mai consegnato “in bianco” e spesso mi compiaccio di quello che riesco a scrivere senza preoccuparmi minimante di cosa potrebbero pensare gli altri. Scrivo quel che mi va. Chi l’avrebbe mai detto? Mi sono purtroppo rimasti i sogni della notte, anche incubi, ma per fortuna al risveglio li dimentico perchè so che sono solo sogni. Da qualche parte la mente dovrà pure sfogarsi! Ahhh...Ahh...
(Claudia)




📌
Convergente o divergente...
Tanto tempo fa, durante una discussione sull'argomento, chiesi al mio capo: “Ma tu come mi vedi… più convergente o più divergente?”.
La risposta fu immediata ed improntata alla massima sicurezza, con un pizzico di “perfidia" nei miei confronti: “Convergente… chiaramente convergente.”.
Rimasi leggermente sorpresa, perché certamente la risposta era forse sostanzialmente corretta, ma non c'era stata riflessione sufficiente,  perché  non tutto è sempre bianco e nero come ci piacerebbe che fosse e da un uomo illuminato come lui mi sarei aspettata qualcosina di più.
Dunque sì, in quel momento, in quel luogo, l'atteggiamento che io mostravo era rigorosamente logico e convergente. Per me non era affatto difficile esserlo in quel contesto, perché  in fondo era quello che mi si richiedeva ed evidentemente io potevo farlo.
Tuttavia io sapevo benissimo che un forte dualismo conviveva dentro di me da sempre e, mentre la mia logica era spontanea e ferrea portandomi alla meta che mi si richiedeva, una forte tendenza ad interpretare la realtà da altri punti di vista era sempre lì in agguato e voleva essere presa in considerazione.
Io ho sempre vissuto bene con questa varietà di visioni, spesso romantiche, oniriche, creative e insolite, ma con il passare del tempo la mia parte divergente ha tentato di prevaricare e prendere il sopravvento, tant'è che ho dovuto impegnarmi seriamente per comprendere cosa stesse avvenendo intorno a me. Per esempio la mia interpretazione di una frase altrui finiva con l'essere diversa da quella comune, per cui era indispensabile per me rifletterci comunque bene prima di reagire ad essa.
Adesso che sono più avanti negli anni questo processo appare ancora maggiormente amplificato.
La cosa bella della mia capacità di divergere è che trovo sempre soluzioni originali che il mondo intorno a me mostra di apprezzare, per contro sto molto attenta a non commettere pasticci irreversibili con la mia interpretazione della realtà.
(Vanina)




📌
Come si cambia nella vita... Ora che gli anni sono passati, mi rendo conto che col tempo mi sono trasformata. Da ragazza intransigente, motivata, decisa sulle proprie idee, mi sono gradatamente trasformata e sono cambiata a causa degli eventi della vita.
Un matrimonio tanto desiderato mi ha cambiata  e mi sono resa conto che ha cambiato le mie idee, la mia razionalità e di conseguenza i miei interessi.
La gravidanza ha compiuto una  rasformazione in me: donna dedicata al lavoro, ho scelto di lasciarlo per vivere ogni attimo della mia esistenza con mio figlio.
Poi la presenza del mio bimbo e la situazione di insicurezza a cui ti costringeva una metropoli in quei tempi, mi ha fatto scegliere di andarmene in una città più piccola e tranquilla dove crescerlo in sicurezza. 
Le  decisioni concordate con mio marito erano però dettate dal desiderio di ottenere il meglio in ciò in cui mi stavo applicando. Ho seguito in questo modo, essendo libera,  l'evoluzione culturale di mio figlio e i suoi interessi sportivi. Ciò lo devo a mio padre che a me ha dato tanti giorni della sua vita per arricchirmi culturalmente.
Poi i tempi sono cambiati, mio figlio non aveva più bisogno di essere seguito, così ho ripreso un lavoro con la stessa intensità che era tipica del mio carattere: cercare di dare il meglio per ottenere il meglio. 
La mia vita, lavorando in proprio era molto più impegnativa e se le mie idee non coincidevano con quanto stava accadendo io davo un taglio netto e chiudevo l'argomento.
Poi la salute ha cominciato a modificare le mie idee convergenti. 
Piano piano il mio carattere si è trasformato, mi sono detta che il mondo poteva essere preso anche con una mentalità diversa, che il mio modo di pensare, di prendere decisioni poteva essere  più morbido, meno deciso  e ho cominciato a dirmi che le idee si possono, modificare, cambiare nel corso della vita, che se proprio tutto non scorre secondo la propria volontà, si può modificare un pensiero, convincersi e  renderlo più accettabile.
La mia vita ora corre più tranquilla e forse è anche una conseguenza dell'età.
Ora il mio motto è: goditi la vita giorno per giorno e anche se ogni tanto qualche cosa non va proprio per il verso giusto, abbi pazienza, le cose si aggiusteranno.
Ho incontrato "La Panchina" che mi ha fatto un regalo incredibile: "La Panchina" piano piano ha fatto  nascere una Lauretta diversa più propensa ad ammirare ciò che le regala la vita, capace di apprezzare tante amicizie, tutte diverse, ma tutte capaci di darmi tanto, di arricchirmi, di rendere i miei giorni più sereni, meno affannosi.  Grazie Panchina.
(Lauretta)



📌
















0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.