Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu-Pillole: L'intervista

 






L'  i n t e r v i s t a


Cos'è un'intervista

L'intervista è un testo espositivo in cui le informazioni sono presentate attraverso domande e risposte.
La funzione della lingua è informativa e ruota intorno all'oggetto dell'intervista (un fatto di cronaca, uno spettacolo, un personaggio, una persona).
Il registro, cioè il modo in cui si effettua, è colloquiale; il lessicocioè le parole usate, semplice e lineare, vicino al parlato.


Esistono
vari tipi di interviste

In questa sede, prenderemo in esame soltanto due tipi di interviste:
  • Informativa, che raccoglie e divulga informazioni.
  • Intrattenimento, che seleziona contenuti destinati a divertire. 


Fare un'intervista
Suggerimenti generali

  • Porre una domanda alla volta, non incalzare l'interlocutore.
  • Prendere appunti o registrare il colloquio.
  • Ripetere con parole proprie le risposte o le dichiarazioni dubbie, per mostrare di avere ascoltato, di aver capito, di valorizzare il soggetto/oggetto dell'intervista.


L'intervista al buio
de "La Panchina"

Questa intervista al buio, una specie di "Indovina chi", è un gioco conoscitivo di divertimento, un'esercitazione per scoprire chi è la persona sconosciuta che stiamo intervistando e che possiamo osservare davanti a noi.
Vi sono, dunque, differenze sostanziali con un'intervista classica:
  • Abbiamo più intervistatori che agiscono nello stesso momento e che possono intervenire liberamente quando nessun altro sta parlando.
  • Non si conosce nulla della persona che si sta intervistando.
  • Lo scopo dell'intervista è proprio passare gradualmente dalle suggestioni che l'immagine visiva ci rimanda, alla conoscenza più realistica di una persona, attraverso le informazioni che riusciamo a farci dare.
  • Le domande, quindi, devono seguire il filo che conduce a tratteggiare un quadro di conoscenza il più completo possibile.

Cosa aggiungere ancora? 
  • Porre attenzione alle domande già fatte. 
  • Seguire la logica dell'intervista nel modo in cui si sta realizzando, senza saltare disordinatamente da un argomento dall'altro.
  • Non ritornare sugli stessi aspetti in modo ripetitivo. 
  • Porre domande per conoscere l'intervistato non per parlare dei propri interessi.
  • Non fermarsi troppo sul come sia arrivato a "La Panchina", perché questa informazione non aggiunge nulla sull'intervistato.


✏ ✏ ✏










0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.