Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - L'aereo








Che ne dite 
di questa immagine?

Vi va 
di giocare?

Sì, vero?
Allora proviamo.

Di cosa ci parla questo quadro?
Scrivetelo in un piccolo 
racconto 
con il cuore e con la mente


🎯




🎯

La nevicata 
Sono all'aeroporto di Bruxelles. Fuori nevica forte. Hanno sospeso il volo che mi doveva riportare in Italia. 
Guardo fuori: il cielo è grigio e ogni cosa è ricoperta di neve. 
Intorno a me, nella sala dell'aeroporto, osservo gli altri passeggeri seduti nelle poltroncine. Chi pensa, chi legge e chi dorme. 
All'alba vediamo lavare con dei getti violenti le ali dell'aereo. 
Tiro un sospiro e penso: forse si riparte. 
(Silvana)



🎯

Tempo di primavera: un volo
Finalmente è arrivato il momento di poterci muovere, in semilibertà, dopo troppo tempo di chiusure per vari motivi. Il clima variabie, quando caldo, quando freddo o fresco.
Ne ho approfittato per andare all'aperto a cercarla questa aria, a godere delle meraviglie della natura intorno. 
Sono arrivata non poco lontana da casa, il vento soffia, le fronde degli alberi e i lunghi fili d'erba selvaggia ondeggiano. Sembrano stiano danzando per omaggiare questo momento  e dimostrare la gioia d'esistere... 
L'esplosione di colori dei fiori mi spinge ad entrare in tutto questo. La sensazione di libertà è tanta e mi sdraio su questo letto fantastico, ad inebriarmi ed estasiarmi di tanti vari aromi.
Mi sento accarezzare il viso dai papaveri e qualche spiga di finto grano, forse di... non riconosco la piante, comunque piacevole. Alzo gli occhi al cielo attirata dal garrire delle rondini... sono arrivate... dove avranno il loro nido? Ancora non si comprende. 
Ad un certo momento un rombo, un aereo. Essendoci non lontano da qui un aereoporto di linea internazionale ogni tanto passano, solamente i voli nazionali. 
Ha ancora la punta rivolta presso l'alto, sta a significare che il decollo non è ancora terminato per raggiungere la rotta là sulle nuvole. A dire il vero ci sono dei grossi nuvoloni bianchi... testimoniano la pioggia avvenuta al di là delle colline.
Questa visione mi fa tornare alla mente l'ultimo aereo su cui sono salita per andare a Berlino. Dalla Pianura Padana ha dovuto raggiungere un'altezza tale per poter volare sopra la catena delle Alpi. E' stato uno spettacolo mozzafiato il vedere al di sotto dell'aereo la massa bianca come di soffice schiuma, a volte attraversata per andare oltre. Poche volte si sono viste le cime più alte delle montagne. Che emozione! L'aereo non era proprio enorme, era un charter, ogni tanto traballava, sentiva i cambiamenti esterni. Fortunatamente lo scalo era previsto a Monaco di Baviera., dove siamo saliti poi su un Boing diretti a Berlino. Che volo questo, tranquillo, ha dato modo di guardare intorno senza timore fino all'arrivo. 
Incredibili questi mezzi, in poco tempo danno la possibilità di recarsi in altri luoghi, vedere e conoscere altre realtà. Non solo, quando si raggiungono certe altezze si ha la sensazione veramente di essere nell'infinito, non esiste più nulla, solo quello. L'anima diventa leggera, vorrebbe, forse a volte lo fa, anch'essa trovarsi là fuori da quell'involucro meccanico, quasi completamente composto da metalli, di un enorme peso... eppure si muove nell'aria a varie altezze.
Tutto questo pensiero si è interrotto per un leggero fruscio intorno, non si vede da cosa proviene. Mi sono rialzata e ritornata sui miei passi. 
Ancora tornerò possibilmente a vedere lo spettacolo della natura, sicuramente affioreranno altri ricordi.
(Maddalena)



🎯

Nell'inferno di ghiaccio
Mai avrei pensato di trovarmi in una tale assurda situazione! All'incidente aereo, si sa, tutti ci arrivano, soprattutto quando all'aeroporto l'aereo si stacca dalla pista e si proietta con forza verso il cielo, schiacciandoti con prepotenza sullo schienale e tu non ti senti proprio nel tuo elemento. Ma certo, quel giorno, sul volo Parigi-Anchorage-Moscow delle 12:24, mai avrei potuto immaginare quello che avrei vissuto di lì a poco. 
Finalmente eravamo nel cielo azzurro e il volo procedeva a ritmo regolare. Non sembrava neppure di sfrecciare a così grande velocità. 
Uno snack, uno champagnino, un cioccolatino. L'assistente di volo ci accudiva con gentilezza e professionalità, in buon francese e grandi sorrisi. Il mio vicino mi lanciava degli occhiatine peccaminose e tentava approcci spiritosi. 
Lo avevo appena gelato con uno sguardo al vetriolo, quando l'azzurro del cielo scomparve. Un sussulto, un boato, un pandemonio... e milioni di schegge di cristallo impazzite schizzarono in ogni dove. Brrr.... Che freddo! (continua)
(Vanina)



🎯
Volo nella tempesta
Volo nella tempesta. Provo l'ebbrezza del volo, il timore che provo rende ancor più eccitante il miracolo di librarsi nell'aria. L'aereo è possente, lucido, sicuro. Perfora le nuvole, alto nel cielo. Della terra non ho più riferimento al di sopra dello stesso strato grigio azzurro che appare come un mare gonfio e il sole sfolgorante fa brillare le lucide argentee ali. Qui c'è pace e si è così lontani dagli affanni quotidiani, in una dimensione che somiglia al sogno. 
Un senso di struggente libertà prende il mio cuore che torna a sperare in un destino meno pesante per la nostra Terra che può ancora donarci tutta la sua bellezza. 
Io volo ai confini del mondo per conoscere ancora paesi e popoli e tutto ciò che vi si agita e muove.
(Elisabetta)



🎯
In volo
L’aereo è decollato... finalmente sono in volo!
In cielo ci sono tante sfumature di colore: le nuvole vanno dal bianco intenso al nero.
È realtà o fantasia? Sto davvero sorvolando la Terra?
L’aereo traballa... il comandante ci incita a tenere allacciate le cinture e a stare seduti al proprio posto. Stiamo attraversando una turbolenza, ma atterreremo in perfetto orario! 
Nella mia mente e nel mio cuore passano una miriade di emozioni! Ho paura, ma nello stesso tempo sono elettrizzata da questo mio primo volo in aereo. Mi sento come una bambina con un giocattolo nuovo! Continuo a guardare fuori dal finestrino: il cielo inizia a rischiararsi e man man ritorna di mille sfumature d’azzurro! 
Il volo è tranquillo... peccato che tra poco si debba atterrare!
(Monica)



🎯
L'areo
Che colore ha il domani?
Blu!
Sì, deve essere blu per forza ma non sarà di una sola tonalità, ci sono molti toni di blu nei miei domani, tanti quanti saranno i miei giorni.
Sono le difficoltà, sono tante, fanno paura.
Sono ritte come i pensieri cupi, sono bianche e fredde come il ghiaccio, appuntite come spille.
Che fare? Come affrontare questa potenza di male?
Sì, perché di avversità si tratta certamente.
Fa paura nel suo insieme, la sento cattiva, avversa, anche violenta ma non esiste che mi arrenda.
In fondo se mi guardo indietro non è che il passato sia tutto rose e fiori.
Allora mi rivesto di forza e di tutti i requisiti che sono necessari per affrontare quello che verrà.
Mi serve potenza e se cerco ne ho in abbondanza .
Mi serve perseveranza e quella la vita mi ha abituato a saperla manovrare.
E allora ecco l'altra cosa che mi serve assolutamente, è l'abitudine a rimboccarmi le maniche .
Se mi guardo dentro vedo me stessa avvolta in una corazza di ogni sorta di accessori che mi rendono forte.
E allora sono in viaggio, venga pure il domani, sono pronta.  
Ma chiedo aiuto alla forza superiore che mi circonda e che mi ha sostenuto fino a qui.
E il viaggio continua.
(Rita)



🎯
Gelo di Norvegia
L'aereo aveva il motore acceso, guardavo dal finestrino ciò che il paese che stavo lasciando mi faceva vedere per l'ultima volta. 
Gli abeti sono coperti di neve gelata che li accarezza. Il ghiaccio degli alberi sembra creare delle stelle luminose che resteranno nel mio cuore per tanto tempo ancora. 
Non dimenticherò mai i giorni trascorsi in Norvegia in questa atmosfera di gelo. ci tornerò un'altra volta, ma in primavera. Quindi non rivedrò quell'immagine fantastica, bianca, ma tanto verde mi accompagnerà prima di arrivare lassù nel cielo blu al mio ritorno. 
Un aereo, luce fredda, la neve, un mondo di ghiaccio, un po' d'ansia, fino a quando il cielo non diventerà azzurro.
(Lauretta) 


🎯
 




Prime interpretazioni a caldo


🎯
Finalmente
il muro di cristallo
che ci imprigionava
si è squarciato.
Torniamo
a volare liberi
verso casa.
(Vanina)

🎯
In questo meraviglioso dipinto,
vedo un aereo in volo
che esce da una tempesta 
e sale, sale sempre più in alto,
nel cielo azzurro e verde.
Sono in volo su questo aereo
e il mio cuore
è un tumulto di emozioni.
Ho paura, ma la paura
si trasforma presto
in sollievo e gioia.
(Monica)

🎯





2 commenti:

  1. Nella mia vita ho preso l'aereo una sola volta. Andammo a Londra. Non avevo alcuna paura. Quando si alzava guardavo giù, le case e il paesaggio in genere si faceva sempre più piccolo fino a scomparire, lasciando il posto alle nuvole. Eravamo sulle nuvole!! Oddio 😨 ora invece credo di avere paura. Ero giovane?😉
    Ero sull'ala e la ricordo bene. La guardavo. Era bellissima anche l'ala perché in quelle 2 ore mi faceva rendere bene conto che stavamo volando. Altrimenti non ne avvertivo l'impressione.
    Bravissime! Bei racconti come sempre del resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Claudia, per averci reso partecipi di questa tua bella esperienza!
      E grazie per aver apprezzato i nostri racconti! ❤

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.