Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - La Seggiola

 




Palazzo Pitti - Olio su tela 1514 - Raffaello Sanzio
 


La Seggiola


Che meraviglia
le Madonne di Raffaello!

Questa è la Madonna della Seggiola
Emozione pura
ciò che passa attraverso
questa mamma e il suo bambino.
Non vi pare?

Oggi vorrei proporvi
di entrare nell'immagine
per farvi ispirare
la scrittura di una fiaba,
di un racconto,
di una novella.

Che ne dite?
Vi va di provare?





🌷
È sabato. Clarissa va al catechismo, si appresta alla Cresima. Il catechismo è in chiesa “piccina”, nel borgo vecchio del paese. Non è felice perché ogni volta che va in quella chiesa non può fare a meno di notare un particolare dipinto, la Madonna con il Bambino.
E’ un’immagine bellissima, molto dolce, le ricorda di quando sua madre la teneva sulle ginocchia e le raccontava fiabe con tanto amore. Ormai sua madre non c’è più e suo padre ha preso con sé una donna non più giovane e pure brutta e cattiva.
Quanta difficoltà, quanto dolore e a volte pure disperazione, perché quella megera è avida e pure bugiarda. Non passa giorno che non brontoli per qualcosa.
In questi ultimi tempi, poi, ha preso a darle addirittura della ladra. Quando suo padre torna da lavorare gli dice che i soldi non le sono bastati per fare la spesa che avrebbe voluto, perché Clarissa glieli ruba.
E’ qui che per lei arriva la disperazione. Come fare, come scolparsi?
Si confida con una vicina di casa che la mette in guardia:  – Guarda -  le dice - che Palmira, la tua matrigna, a fine mese se ne va in banca con un sacchetto nero e deposita. Dillo a tuo padre e lui troverà la soluzione. Tu sei troppo piccola per risolverla... e poi ti conosco, non faresti mai una cosa simile!
Infatti Clarissa, che fino ad allora era sempre stata zitta e le prendeva anche di santa ragione, cominciò a gridare a gran voce: - Non è veroooo!!!! Babbo, non è vero!
Ma non era tanto facile credere ad una bambina vivace.  
Comunque suo padre disse alla sua matrigna: - Palmira, guarda bene là per il cassetto, potresti averli persi dal portamonete. Verifica, cerca, prima di incolpare qualcuno.
Il discorso si chiuse e si misero a cena in silenzio.
Era già fine mese, quindi Palmira prese il suo sacchetto nero e si mise a contare i soldini rubati. Li avrebbe depositati nel suo libretto di risparmio perché Giacinto non l’aveva sposata e lei avrebbe potuto trovarsi in mezzo a una strada da un momento all’altro, ma con un gruzzoletto sarebbe stato diverso.
Questa volta però Giacinto vuole scacciare ogni dubbio. Si apposta vicino alla banca e la vede con il sacchetto nero in mano. La blocca appena sulla porta e si riprende il maltolto.
Nessuna scenata in pubblico, ma appena a casa la punisce dicendogli che se vuole restare in quella casa deve ritirare quei soldi e regalarli a Clarissa, altrimenti avrebbe anche raccontato quella storia a tutto il paese per farla morire di vergogna.
Suo padre fu molto accorto ma se fosse stata ancora viva sua madre, l’avrebbe tenuta sulle sue ginocchia e, appellandola “Lumacona”, sarebbero stati baci e abbracci e soprattutto non ci sarebbe stato alcun sacchetto nero, ma sacchetti rosa, gialli, azzurri… colmi di cose buone.
(Claudia) 


🌷
In una grande sala elegantemente arredata con preziosi mobili antichi, una sontuosa sedia in legno è posta vicino alla finestra, baciata da un raggio di sole che la riscalda.
E' lì che attende fiduciosa il momento in cui diventerà, nell'angolo in cui è posta, il comodo, rilassante rifugio di chi tra breve si accomoderà su di lei.
Sarà qualcosa di speciale che prenderà posto sull'antica sedia: l'amore.
Sì, l'amore incondizionato di una donna che abbraccerà teneramente il suo nipotino.
Staranno occhi negli occhi per ore, scaldati dal raggio di sole e dal tepore di questo inatteso amore. 
Il nipotino crescerà e la bella sedia sarà testimone di mille momenti felici, di tante coccole affettuose, di tanti sguardi per scoprire il colore degli occhi, quello dei capelli, se somiglia a mamma o a papà, no forse allo zio...
Un giorno il bimbo scenderà dalle braccia accoglienti e affettuose, perché sarà in grado di camminare e per la nonna sarà un altro giorno di grande felicità.
La poltrona resterà un po' più vuota, ma sempre pronta ad accoglierli come il primo giorno.
(Lauretta)


🌷
La donna strinse a sé il bambino con fare protettivo. Avvertiva tensione e timore nel piccolo, che si era improvvisamente irrigidito. Entrambi guardarono in lontananza alla ricerca di quel qualcosa che sentivano essere una minaccia.
Lei, morbida e bellissima, era probabilmente una mamma che cercava di rassicurare il piccolino, ma il battito del suo cuore un pochino accelerato trasmetteva senza volerlo un'ansia difficile da dissimulare.
I due avevano trovato da poco quella seggiola lungo il loro cammino. L'avevano scovata all'interno di quella grande casa, che sembrava abbandonata, appena ne avevano varcata la soglia. La donna vi si era seduta subito con evidente sollievo. Infatti era molto stanca dopo aver tanto camminato con il figlioletto in braccio. 
Tuttavia fu subito all'erta perché avvertì immediatamente che c'era qualcosa di strano lì intorno... e certamente qualcosa stava per accadere. Ne era la prova la presenza di quel ragazzo, sbucato da una porta laterale, che si era avvicinato a loro spaventato come in cerca di protezione.
(continua alla pagina "Racconto - La seggiola")
(Vanina)


🌷
Guardo una copia della Madonna della Seggiola di Raffaello e ci vedo rappresentato tutto il dolore del mondo. Sono convinta che il dolore più alto che l'uomo può provare è rappresentato dal grido di una madre colpita nei suoi figli.
Io l'ho provato quell'urlo di madre. In quell'urlo c'è tutta la sofferenza dell'umanità. Mi riconosco nel dolore della madre rappresentata nel quadro perché percepisco nei suoi occhi che lei ha provato quella sofferenza.
È stata allontanata con violenza dal figlio, si vede dalla paura che è rimasta nei suoi occhi e anche negli occhi del figlio.
Il bambino è rintanato nelle braccia della madre, quasi volesse annullarsi in lei, quasi volesse entrarle dentro per essere protetto ancora di più.
Quegli occhi non si fidano, si sentono minacciati dalle presenze intorno a lei. Questa madre è stata tradita da persone di cui si fidava, persone che avevano la sua fiducia e una vita non basterà per togliere la sofferenza che la paralizza e il bambino con lei.
Il mondo è grande, secoli e secoli si susseguono, ma se vogliamo vedere se quello che guardiamo, se quello che cerchiamo di analizzare è un mondo giusto, se è una umanità felice quella che osserviamo, non occorrono statistiche, basta guardare gli occhi delle donne, gli occhi delle madri e dei bambini per capire a che punto è arrivata la cattiveria umana.
Questo quadro mi ha preso nell'intimo e ha portato in superficie  un antico dolore mai sopito, ma certamente non dimentico il significato religioso che Raffaello ha dipinto in maniera sublime.
Mi trovo a percepire e ad adorare il trascendente scritto nelle pieghe di un umanità e nei gesti di tutti i giorni.
(Rita)


🌷
Sono stata a fare visita ad una mia amica e mi ha fatto vedere tutta la sua casa.      Arrivata alla camera mi ha colpito molto il suo capoletto: è una copia  della "Madonna della Seggiola " di Raffaello. 
Mi sono fermata a guardarla, a esaminarla, e mi sono venute in mente tante considerazioni.
Lo sguardo di una mamma, riportato a noi, è sempre pieno d'amore.
La preoccupazione principale quando una donna stringe  fra le braccia la sua creatura è sempre quello di proteggerlo e sperare sempre il meglio per lui.
La vita purtroppo è piena anche di avversità e di ostacoli da superare.  La mamma vigila sempre, però bisogna far crescere il figlio anche con la propria testa e farlo camminare sulle proprie gambe.
Arriva il tempo della scuola ed incontrerà altri compagni, sarà giudicato da insegnanti e tante altre volte avrà anche punizioni e cattivi giudizi. La mamma deve  stare sempre in seconda fila per non intralciare la crescita del figlio.
Ad un tratto mi sento chiamare e io devo tornare alla realtà di dove sono e non pensare all'amore di mamma che non si divide con altri, ma sempre si ingrandisce e si moltiplica.
(Silvana)


🌷
In questo periodo si parla tanto dell'annunciazione a Maria, da parte dell'angelo Gabriele, della venuta in questo mondo del Salvatore dell'umanità, attraverso la sua maternità, grazie all'opera di Dio tramite il concepimento con lo spirito Santo e lei.
Al di là dell'aspetto religioso è sempre molto importante vedere come è stato interpretato, da secoli dai grandi artisti del passato e dai contemporanei, questo evento soprannaturale.
Mi è pervenuta l'immagine della Madonna della Seggiola di Raffaello Sanzio, semplicemente tramite una chat. 
Subito la mia mente si è messa in moto per ricercare cosa mi ricordava questa immagine insolita. Raffaello aveva dipitno solo due Madonne con lo sguardo diretto verso lo spettatore, oltre questa la Madonna Sistina.
In questa sembra volesse dire di guardare bene il piccolo tenuto tra le sue tornite braccia: si tratta di Gesù venuto fra noi per compiere il volere del suo Padre celeste, salvare l'umanità dal peccato  originale; così nelle scritture viene annunciato.
Qui è seduta su una sedia camerale con abiti normali al di fuori da quelli teologici. La figura ben tornita come pure il Bambino e con S. Giovannino di poco arretrato.
Quello che colpisce ancora sono gli sguardi dei Bambini, Gesù trasguarda, va oltre nell'infinito. Ancora non gli è chiaro il mondo che lo circonda troppo poco il tempo di permanenza in questa dimensione. Se ne renderà poi conto nel corso della vita anche se sempre sorretto dall'amore materno, fino al termine della sua vita terrena.
San Giovannino guarda verso la Madonna come per chiedere di includerlo nella sua cerchia di spiritualità.
I colori dei panneggi degli indumenti sono pieni di forza, di luce. Quelli dell'arredamento, in questo caso la seggiola usuale per gli ambienti umani, diventano luce nella parte superiore, con braccioli come fosse un trono. Tutta l'immagine viene risolta in circolare, il cerchio della vita.
Raffaello è stato fra i pochi illuminati, che hanno saputo rappresentare e raccontare questo mistero.
A parte  tutto quanto già espresso, mi ricorda quando da bambina vedevo le mamme, le nonne, che così tenevano in braccio i loro piccoli quasi a volerli circondare di forza vitale per far loro prendere atto in modo positivo di quella nuova realtà, fuori dal grembo materno, protrettrice.
La mia situazione è stata diversa, non ho avuto nonne vicine e la mia mamma era impegnata nei lavori di casa e fuori. Questo non solo a me accadeva: era un momento in cui erano necessarie braccia da lavoro per ricostruire quello che era stato distrutto nell'ultimo conflitto mondiale e rifarsi una vita sociale economica.
Sicuramente ci sono stati momenti simili, troppo indietro nel tempo, non li rivedo nei ricordi.
In compenso ho tenuto le mie figlie e il mio nipotino finchè il  tempo della loro crescita fisica lo ha consentito.
Ancora oggi non mancano le manifestazioni affettuose. Tutto questo rende la vita soddisfacente, aiuta ad avere una visione meno negativa dovuta a quello che succede nel mondo.
(Maddalena)



🌷












0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.