Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - L'eterna danza del Bene e del Male

 



Kandiskij

L'eterna danza del Bene e del Male


Come forse
qualcuno avrà notato,
e magari avrà anche letto,
ci sono nel blog vari post
che trattano di questo tema.

In questa pagina,
vi ripropongo l'argomento
in modo mirato,
per accendere una discussione,
un confronto di idee ed emozioni
che sarà certamente utile 
a tutti noi.

Che ne dite?
Vi va di cimentarvi in questo
intrigante argomento, mai scontato,
che alla fine ci tocca tutti
così nel profondo?

Chi comincia?
Pronti? Via!


📌


È difficile definire queste due parole così distanti anche se si sfiorano.
Penso che sia innato capire per sommi capi, nell'immediato, se un comportamento è buono o cattivo.
Ci sono però le varie situazioni da prendere in considerazione prima di decidere. Infatti la personalità che via via ci stiamo creando avrà la meglio sulla scelta dei comportamenti da assumere nelle varie circostanze. Ovviamente non esiste il Bene in assoluto perché noi siamo esseri terreni passibili di errori ma l'importante, per essere persone che possano dare il meglio di sé, è cercare di essere altruisti, disponibili, comprensivi e tolleranti e pure amorevoli verso gli altri nell'immediatezza, senza cercare prima il tornaconto. Sto parlando del bene verso gli altri perché è cosa più difficile. Scegliere il bene è far riferimento alle virtù per avere un comportamento positivo verso noi stessi e verso gli altri senza farsi schiacciare dagli eventi negativi della vita.
Il contrario delle virtù più importanti per me sono la villania, l'ingratitudine, l'insoffferenza, l'avarizia, l'egoismo e queste parole dicono tutto.
Io non giudico il comportamento degli altri, giudico il mio verso di loro e se sto facendo per il meglio mi dà serenità.
Ecco per me questo è il bene.
Claudia




📌
Lei, la dea del Bene sorride, si distende, accoglie, carezza la Terra, mentre serica la sabbia le scorre tra le dita.
Lei sa pensare, sa riflettere, sa sorridere a se stessa e agli altri, ha equilibrio, non prevarica, sa evolversi nel tempo e nello spazio come luce boreale evolve.
Lui, il Male, mugugna e arrota i denti, fa smorfie oscene, aggredisce il mondo in ogni suo elemento, ma sa sorridere all'occorrenza, celandosi nella bellezza innocente di un giovane Bacco del Caravaggio. 
Lui ama lei, lei osserva lui: si avvicinano, si allontanano, si abbracciano, si confondono, si perdono, si ritrovano.
Solo a volte si realizzano in un armonico equilibrio che di luce illumina la vita.
Vanina




📌
Che cos’è il bene e che cos’è il male?
Nella società, in cui viviamo, queste due forze servono a creare il mondo così come lo percepiamo.
Ogni pensiero, ogni azione e ogni sensazione viene definita attraverso queste due vie di consapevolezza.
Se ci rifletto, con queste parole, mi viene in mente la religione e la morale, ma cosa sono davvero?
Per me la religione è il modo di sentirmi bene quotidianamente con me stessa… pregare è il mio modo di sconfiggere il male.
Nella morale, invece, ciò che per me può essere il male, per un altro può essere il bene o addirittura il super bene!
Nella mia vita mi sono sempre schierata dalla parte del bene perché è quella che mi fa sentire meglio con me stessa e con gli altri, anche se il male mi ha attraversata diverse volte. Il bene è vincente per me!
Monica

Carissima Monica,
sono “il bene” che dovrebbe essere in te.
In questo periodo ho visto che mi hai accantonato in un angolo.
Troppi pensieri negativi e paure stanno dilagando nel tuo cuore e nella tua mente. Il Male sta avanzando inesorabilmente in te. Non ti senti sopraffatta e triste da questo? Beh, è arrivato il momento di reagire e farmi entrare in azione. Che ne pensi? Forza, che ne sei capace!
Alza il volto, fai un bel sorriso e un respiro profondo… non ti senti già meglio? Io ti sento più leggera e meno plumbea!
I tuoi occhi sono meno spenti.
Coraggio, la lotta tra me e il Male esiste dall’inizio del mondo, ma io con il mio chiarore, la mia pace e la mia soavità cerco sempre di emergere dalle tenebre più nere dell’uomo e della vita stessa. Per chiunque è una lotta, non credere!
Se ricominci a pensare con positività anche il tuo corpo si rimetterà in forza prima!
Coraggio… ti sono vicino e ti abbraccio,
Il Bene che torna in te.
Monica




📌
Bene e Male...
Quante volte nella vita mi sono ritrovata a convivere alternativamente con queste due parole.
Quante volte mi sono trovata davanti a una scelta tra Bene e Male.
Quante volte non sono riuscita ad evitare il Male pur volendo il Bene.
Quante volte mi sono resa conto che ciò che avevo scelto non era il Bene, ma involontariamente era il Male.
Quante volte ho deciso, secondo il mio istinto, di compiere il Bene e poi mi sono accorta di avere fatto il Male, ma è una scelta che mi è nata da dentro, in buona fede. Dettata dalla voglia di fare il bene di qualcuno. l'inconveniente è che in questo caso nasce il rimorso che ti ruba la serenità. Quindi a volte la generosità che ritengo importante nei contatti con le altre persone può creare l'ansia che è negativa.
La generosità è importantissima nella nostra vita, chi di noi riesce ad essere generoso, rispettoso degli altri può averne in cambio gratificazione. Però, spesso, se non esiste un percorso di esperienza positiva che ci può venire dalla famiglia o dalle esperienze con il nostro prossimo, non riusciamo a trovare con certezza il vero Bene o il vero Male.
Il Bene dovrebbe sempre gratificare, ma purtroppo non è così. Infatti molte volte la risposta al Bene è il Male.
Lauretta




📌
Mi è stato  chiesto per me che valore hanno il Bene e il Male.
Penso che il Bene  è tutto ciò che ci fa scegliere la strada giusta che ci dà piacere e felicità.  Quando ho agito bene sono contenta e posso dormire sonni tranquilli.
Quando invece io, che ho il carattere un po' troppo impulsivo, faccio le cose sbagliate, dopo sto male.
Certamente bisognerebbe avere sempre idee chiare per prendere la strada giusta.
Quando scelgo la decisione sbagliata, è subito un'opposizione al Bene, è ciò che poi mi risulta dannoso, inopportuno, contrario a quello che dovevo decidere di fare. Infatti mi dà subito un senso di inquietudine, di non star bene e, oserei dire, quasi di rimorso.
Il Bene è il Male sono due parole che l'essere umano ha dentro di sé e sta a lui agire per  sviluppare il Bene invece del Male.
Silvana




📌
Spesso ci lamentiamo di non essere coerenti nelle nostre scelte, ma anche S. Paolo ha scritto “Io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio”. Sono passati duemila anni e non è cambiato nulla. Nel cuore dell'uomo c'è questa dualità che ci chiede di  prenderci la nostra responsabilità nello scegliere fra il bene e il male che ci troviamo di fronte ad ogni passo che facciamo.
Anche io come Dante mi sono ritrovata in un certo momento della mia vita in una selva oscura in cui sceglievo sempre il male, confortata nelle mie scelte dal vedere il male che compivano gli altri intorno a me. E' stato un periodo molto lungo e buio. Io ero sempre più inferocita contro tutto e tutti. Sceglievo e predicavo il male sempre e comunque.
Però  queste scelte negative non sono mai nette, ma hanno anche molte sfumature.
Tutto nella vita ha due valenze, ci sono sempre due possibilità di scelta: posso andare a destra o a sinistra. 
Per fortuna durante il periodo buio, in cui ero alla disperazione, quando ho toccato il fondo, ho trovato il Bene assoluto che mi ha messo accanto persone che mi hanno aiutato a risalire la china da cui ero caduta.
La nostra vita è in movimento, non è mai statica e anche il nostro essere interiore deve essere in movimento, infatti ogni decisione che prendiamo oggi può essere diversa da quella presa un mese fa ed è giusto così perchè siamo liberi ed esercitiamo il nostro libero arbitrio. 
Perciò siamo artefici del bene o del male che sono presenti nella nostra vita. Ma quello che sembra male può con il tempo cambiare e sta di nuovo a noi cambiare direzione se lo vogliamo.
Rita




📌
Il bene il male, le due forze che muovono l'umanità. Dal tempo dei tempi esiste, in forme invisibii, in forme visibili.
Dentro e fuori nell'universo. Libera circolazione, sta a noi umani, lasciati liberi di intraprendere una strada nel bene nel male, nella luce, nel buio, sapere cogliere il giusto, la strada giusta.
Al momento della nascita già dentro ognuno di noi esiste un bagaglio contenente queste due possibilità. Dai primi anni di vita, secondo l'ambiente in cui cresce e le persone che lo circondano con i loro pensieri ed azioni, questo almeno fino ai primi sette anni di vita. Poi comincia a crescere, entra nell'altro periodo di apprendimento di nozioni al di là dell'ambiente in cui ha vissuto prima, comincia a vedere altre cose e a distinguere  cosa fare e non fare.
A volte può essere che l'individuo si possa trovare in momenti bui della propria vita, vedere, pensare in maniera anche inconscia, di fare azioni ritenute male, ritenute dannose per il prossimo, per quanto gli sta intorno. A volte nella propria natura interiore si può instaurare solo la maniera dannosa di agire dannosa per tutto; qui sicuramente è impossibile far sì che l'individuo possa capire il danno provocato dalle proprie azioni e pensieri.
La cronaca quotidiana rende più complicato raggiungere la felicità, momenti di serenità e tranquillità dell'animo, un animo gettato in una landa deserta continuamente sottoposto a un malessere esistenziale e a un bombardamento di stress, ansia, angoscia e sofferenza.
Il bene, il male sono i due principi fondamentali che governano la vita umana. Essi sono in perenne lotta fra loro.
Nella vita, con gli accaduti, si può comprendere e capirne la differenza, facendo prevalere poi il bene, meta finale che dovrebbe essere.
Il bene prevale sempre sul male: questo principio fondamentale esiste nell'animo umano, l'importante è saperlo far prevalere. La vità mette alla prova l'individuo per far sì che questo principio prenda la sua stada principale nella vita di ognuno.
A volte inizia un processo di vita negativo. Nel corso dell'evoluzione dell'individuo possono accadere varie situazioni per cui questi si rende conto di quanto sia stato possibile arrivare ad una risoluzione, quasi impossibile, solo attraverso tutto ciò che risulta nel bene e nel positivo è stato possibile risolvere, dal male al bene. Inizia un percorso di vita diverso dal solito, comprende che solo agendo per se stesso e per gli altri nella forma del bene si possa continuare la vita.
Nella maggioranza degli individui prevale il principio del bene, facendo sempre attenzione alle possibilità del male latente.
Maddalena













0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.