B e f a n e
"Ehi, faccia attenzione! E che diamine! ".
L'inopportuna si ferma e mi guarda con stupore. Aiutooo!
Molto più stupita, però sono io. Ma chi è questa strana signora? Santi numi, quanto è brutta! Ho detto signora? Certo che ce ne vuole a chiamarla così... Guarda come si è vestita! Tra i tanti bagagli che ha con sé - veri e propri sacchi, direi - si porta dietro anche una vecchia scopa da giardino... Che ci farà? Una donnina messa male davvero! Farà, forse, le pulizie da qualche parte? E che nasooo! ".
"Bene, vuol farsi un po' più in là, dunque, e lasciarmi passare? Vado molto di fretta... Devo acquistare qualcosa per i miei bambini. Questa che verrà è la notte della Befana, sa? E io non ho tempo da perdere... e poi metta via questa scopa! Non mi pare proprio il caso di girare in città con questo attrezzo da giardino! E... se lo lasci dire, ma dove pensa di andare con questi abiti assurdi? Sono terribili... accidenti, ma dove li appresi? Ah... è forse è una teatrante?".
"Signorina bella, ma che teatrante e teatrante! Non abbia tanta fretta e... Stia zitta un momento! ". Così dicendo, la vecchia apre uno dei suoi sacchi e comincia a tirare fuori... due castagne, una pigna, un mandarino, tre pezzetti di carbone e un po' di cenere in un sacchetto... e poi un torroncino e un formaggino di surrogato di cioccolato.
"Ma, insomma, mi dice cosa sta facendo? Le ho detto di lasciarmi passare. Devo andare, ho fretta!".
"Signorina, ma non vede che la sto aiutando? Le sto offrendo tutto ciò che serve per riempire le calze dei suoi bambini questa notte. ".
"Cioè? Dovrei mettere questa roba nelle bellissime calze fosforescenti piene di lustrini e specchietti che ho acquistato via web e che mi sono arrivate già dalla settimana scorsa?".
"Calze fosforescenti? Piene di specchietti, per giunta? Ma di cosa sta parlando? Chi è che indossa calze con gli specchietti? Vogliamo strafare, eh? Comunque, io non le ho mai viste? Se vengo a casa sua, me le fa vedere?".
"A casa miaaa! Ma che dice? Chi si fida di lei? Non è che lei è una ladra patentata camuffata da vecchia babbiona?".
(continua)


0 commenti:
Posta un commento