Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Il piano di volo 3

 




Il piano di volo 3


💻


Monica
Vanina, grazie per il piano del volo di questa notte! E’ chiaro ed esauriente come al solito! Sono pronta per la partenza con le calze da consegnare e pure con un po’ di carbone.
E voi ragazze, siete pronte?

Mariella

Io, sì, sono pronta per partire.

Monica
Ho visto il bel lavoro di Mariella e sento un profumino provenire dal camino di Vanina!
Io ho cucinato dei panini dolci con l’uvetta… spero che ai bambini piacciano! Ho preparato pure dei sacchetti per gli anziani che sono soli.

Mariella
Io ho fatto prima! Al banco del pane hanno i befanini della Garfagnana. Sono buonissimi, come fatti in casa e così li ho comprati belli e pronti! 

Vanina
Monica, sono contenta di ritrovarti pronta anche quest'anno al nostro importante appuntamento notturno.
Mariella, anch'io mi sono avvantaggiata.
Dovete sapere, infatti, che insieme al piano di volo ho fatto anche altro. Ho riempito già da ieri due simpatiche calze speciali per un bimbo altrettanto speciale.
Si tratta di due calze,  abbracciate a due riproduzioni storiche della mia entità, che questa notte verranno disposte ai piedi del lettino di Dodo, il piccolo che vive in un mondo magico e capisce la lingua degli animali.
Le due Befane che mi rappresentano sono un po' datate, ma molto simpatiche. Non ci crederete, ma hanno il viso più liscio di quello che io ho oggi. 
Befana Mariella, li hai comprati davvero al supermercato i befanotti? I bambini li troveranno belli e buoni ugualmente.

Mariella
Quest'anno sì e ti dirò che sono proprio buoni! In genere li facevo da me, ma da un paio di anni li compro!

Lauretta
Care amiche Befane, piove… io ho già festeggiato la Befana a Pisa a casa di amici, che naturalmente mi hanno fatto fare l’ennesima abbuffata di questo periodo natalizio. Mi sento molto appesantita da tutte queste cene e credo che la scopa non mi reggerà nel volo per la consegna di dolcetti. Quindi avrei deciso, per evitare incidenti spiacevoli alla mia età, di non svolazzare come ho fatto ogni anno in questa notte, ma di andare a nanna dopo aver mangiato a cena una bella insalatina e basta…  care e pimpanti Befane, ve la sentite di sovraccaricarvi anche del mio lavoro?

Vanina
Certamente, Befana Lauretta, faremmo volentieri il tuo lavoro, figurati... ma davvero vorresti rinunciare ad incontrarci e a non volare in allegria come facciamo sempre in queste occasioni?
Forse dimentichi che anche se piove il cielo verso l'infinito, all'orizzonte, rimane sempre aperto su un magico sipario di velluto?

Claudia
E poi una domanda... Visto che piove potremo essere anche un poco come Mary Poppins con il suo ombrello?

Vanina
Certo, Befana Claudia. Ne ho appena acquistato un numero magico da un venditore ambulante che condividerò volentieri con voi... sarà bello vederci in volo sulle scope, con i nostri carichi pesanti, ma con i leggiadri eterei ombrellini a proteggerci.

Rita
Mi aggiungo in corsa. Ricordo che l'anno scorso mi servii del teletrasporto perché ero debilitata e pure questo anno non sono certo ringiovanita. Lascio a voi giovincelle gli svolazzi sulla scopa e vi attendo al solito posto... come sapete ormai mi sono assunta l'onere di preparare il punto di ristoro e voi non vi dovete preoccupare di nulla. Sarà riscaldato e riparato dalle intemperie. Vi aspetto per l'inizio delle consegne. Io per risparmiare sulla pesantezza ho tolto il carbone e aggiunto befanotti che pesano meno. A dopo.

Mariella
Care Befane, io son già per la via. Il tempo stasera non mi aiuta... questa pioggerellina noiosa e insistente penetra nelle mie povere ossa, ma io cerco di correre più veloce possibile per raggiungere i piccoli che mi aspettano con ansia! L'ombrello l'ho dimenticato e sarò contenta di condividere quello di Befana Vanina! Però ho un berretto davvero magico che fa ballare le gocce di pioggia e il vento se le porta lontano dalla mia folta e candida capigliatura!
Le calze sono piene di dolciumi ed ho messo anche qualche giocattolino nel mio grosso sacco. Eh, sì, Befana Vanina! I befanotti li ho comprati proprio al supermercato! Eh, si invecchia, amiche Befane, bisognerà proprio rinnovare il nostro parco, anche se nella botte vecchia c'è il vino buono!
A presto!

Claudia
Mariella, i befanotti del supermercato sono sicuramente molto buoni. Grazie, Rita, per quello che stai facendo per il nostro raduno... ci affretteremo, ma senza saltare consegne, altrimenti faremo una figuraccia oltre che far piangere molti bimbi, anche se...
Anche se io quasi quasi rimango al calduccio, care Befane. Manderò per posta la mia fotografia con tanti baci, abbracci e auguri e magari una storiella per farli sognare. La potranno sempre stampare dal computer.

Vanina
E allora noi non ci vedremo al raduno?

Rita
Befana Claudia, come no? Io son qui che aspetto.

Claudia
Ho deciso. Io non vengo... Perdonatemi, ma sto al calduccio del fuocherello. Ci vediamo martedì via web, tutte le Befane insieme.

Monica
Queste rinunce non me le aspettavo proprio. Io questa notte volerò per la gioia dei bambini che mi attendono e per la mia!

Mariella
Io sono addirittura già  partita!

Claudia
Befana Monica, tu sei più giovane e più brava e in forma Io sono raffreddata e credo di avere persino la febbre. Ormai ho paura che dovrò abdicare.

Mariella
Befana Alba, ci sei? Tu che fai stanotte?

Alba
Anche io sono al calduccio, come Befana Claudia..

Monica
Ragazze, guardate che dobbiamo solo dar vita alla notte più importante dell'anno. Pure io sono influenzata, ho la tosse e non sto bene, ma...

Claudia
Io ho messo a frutto la mia poca fantasia e ho provato a scrivere una storiella o fiaba... non so esattamente cosa sia. Comunque mi sono riposata. L'ho scritta per i bimbi che non vedono la Befana o perché sono troppo piccoli per rendersene conto o perché, come sappiamo, la guerra pare non finire mai.

Maura
Io ho scritto alle Befane che sono in zona di guerra... visualizzano ma non rispondono.

Claudia
Sarà a causa della guerra o sei stata cattiva nei loro confronti?

Maura
Mi sa di sì... sono arrabbiate con me... forse non hanno capito alcune mie parole.

Claudia
Prova a rimediare, forse sei in tempo.  Scrivi qualcosa di colorato promettendo mari e monti.

Rita
Amiche, vi consiglio una cena frugalissima, perché ho preparato molte cosette sfiziose... non vi abbuffate, ok?

Claudia
Ok! Piove a fagiolo per voi, amiche care.

Rita
Sto addobbando il tendone... ho avuto un aiuto prezioso da una maghetta con la scopa che è un amore. Ve la presenterò.

Monica
Befana Rita, sto arrivando!

Rita
E voi pigrone che affermate di stare male, sappiate che anche noi abbiamo acciacchi di tutti i colori. Quelli rossi sono i più dolorosi ma mischiati all'amicizia e diluiti con la gioia di stare insieme sono più sopportabili.

Antonietta
Una signora di Foggia, il cui marito le ha anticipato la calza, ha scitto su un social: "A me la Befana ha portato croccanti, cioccolato e panettone. Una volta mi portava carbone. Non sono più buona di prima, è che sono più vecchia.".

Rita
Conosco tante donne che da molti anni non ricevono un dolcetto.


Monica 
Befana Rita, sono arrivata, ma tu dove sei?

Rita
Conta trenta alberi sulla destra poi venticinque alla tua sinistra. Sai? È qui che ho installato il water perché ricordo quanto ho sofferto un anno fa. Sapete che il freddo stimola la vescica e io sono vecchiarella e non posso correre rischi. Adesso ciao, fanciulline sfiorite. Nel nostro mondo c'è molta amicizia e soprattutto molta pazienza.  Adesso vado... ho ancora qualche cosetta da fare, poi finalmente godrò della vostra presenza e ci potremo riposare con un una bella accoglienza per tutti.

Lauretta
Ci sono novità. Ho rinunciato a garantire la mia presenza perché dovevo uscire con un’altra Befana per una conferenza dove c’erano tante Befane locali e anche qualche Befanotto. Ora sono a casa e ho deciso. Vengooo! Quindi posso mettermi il mio stupendo impermeabile giallo e volare all’incontro sempre che la scopa mi regga… per carità è nuova. Io da tanti anni ho imparato che l’ultimo giorno dell’anno bisogna comprarsi una scopa di saggina e metterla davanti alla porta di casa e lei per magia spazzerà tutti i guai che si presentano davanti a casa…  questa tradizione l’ho imparata in Engadina, una stupenda regione della Svizzera, dove ogni famiglia tiene una scopa davanti a casa. E, guardate, che in Engadina non succede mai niente… avete mai sentito al telegiornale che sia successo un fatto spiacevole in Engadina???

Vanina
Conosco bene l'Engadina... un'oasi di pace! Concordo che il rito della scopa nuova è davvero potente.

Lauretta
Allora tra poco arrivo al nostro raduno. Aspettatemi!

Vanina
Dunque è l'ora. Andiamo senza ulteriori indugi! Le istruzioni sono tutte nel piano di volo, quindi spengo il computer e mi metto immediatamente in viaggio.














0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.