Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Quando la realtà supera la fantasia: rielaborazione
















Versione del racconto emersa dalla ricomposizione del puzzle
(parti del racconto originale mescolate a caso)


🌿🌺🌿

La giovane coppia abitava la villa ormai da due anni. Venivano sempre durante l’estate,  ma anche, e soprattutto,  carichi di bagagli, arrivavano tutti i venerdì pomeriggio, per rilassarsi e dimenticare la città.
Subito avevano stabilito un ottimo rapporto con gli anziani contadini che abitavano al di là del loro muro di cinta.

Questi ultimi, lontani dal mondo e senza figli, li avevano adottati e li vezzeggjavano in ogni modo, ricevendo in cambio calore ed amicizia. Unico neo era l’animale,  il cane.
Laika, una volta libera dall’appartamento di città, si è eccitava da matti ed era impossibile contenerne l‘irruenza. Spesso sconfinava nell’orto di Paolina e di Andrea, seminando spavento e combinando danni.

Ora i due allevavano, con la cura e l’affetto di due genitori, un piccolo coniglietto d’angora dal pelo lungo e morbido, il naso tenero, due occhietti tremanti e pieni d’emozioni.
Andrea e Paolina temevano per il loro coniglietto.
Avevano paura che le rappresaglie di Laika potessero spingersi fino a lui!
Avevano sollecitato in tal senso, più è più volte, Eleonora e Mario, che facevano del loro meglio per sorvegliare Laika e i suoi furori.


🌿🌺🌿

“Superba! Veramente superba! Nessuno mai riuscirà ad eguagliare questa torta pasqualina! Assolutamente perfetta la cottura delle uova e morbida la pasta intorno... Uhm!... Buona buona buona! Signora Paolina, lei è bravissima! E così gentile!
Avere dei vicini come voi è una fortuna inestimabile!”.
Così snocciolava convinta la giovane donna, raccogliendo le briciole a mucchietto sul tavolo.

“Grazie, cara! Grazie! Sei ancora troppo giovane per sapere fare tutto. Se vuoi un giorno te la insegnerò. Anzi, ti insegnerò tutti i trucchi del mestiere…
Ooooh, Laika!!!! È di nuovo nell’orto!!! Addio, basilico!!! Oh, noooooh! No, no!
Quel cane proprio non va, Eleonora!
Dovete fare in modo che stia lontano da casa mia!...
Ai miei tempi i cani erano alla catena!
Oggi, no! Stanno sui divani, a tavola… e nel mio orto!!!”.

“Oh, Mario! Possibile che non riusciate a tenere Laika buona, inoffensiva?!” intervenne sconsolato il vecchio contadino, passandosi sul mento la mano nodosa.
Mario ed Eleonora si guardarono sconcertati, poi, mormorando delle scuse, corsero via a recuperare il grosso bulldog che era passato a devastare il prezzemolo.


🌿🌺🌿🌺🌿🌺🌿🌺🌿





Conclusioni possibili individuate


🌿🌺
Ogni trasferimento da un centro abitato a luoghi lontani da esso, magari in campagna, ha prerogative positive e negative.
Nonostante si possa gioire delle differenze nel modo di vivere in piena libertà, dei benefici nella qualità della nuova vita sotto l'aspetto fisico e spirituale, comunque è necessario tenere sempre conto della libertà di ogni individuo, dei vicini, degli animali, della natura in cui si decide di stare.
La nostra libertà  finisce là dove incomincia quella altrui.


🌿🌺
La coppia che viene dalla città è abituata ad un certo stile di vita, mentre la coppia dei contadini vive altre esperienze: vita dei campi, circondati da vari animali.
È sempre difficile andare d'accordo con il vicino, perché non sempre c'è lo stesso stile di vita e spesso manca anche il senso dell'educazione.


🌿🌺
Con il tempo i rapporti tra le due coppie, i cari contadini e la simpatica coppia che viene dalla città, si deteriorano.
Ognuno cerca di difendere le proprie cose, i giovani il cane, la coppia anziana il proprio coniglietto.
Che dire?
Speriamo che continuino a rispettarsi e a volersi un po' di bene.

🌿🌺
Vediamo che nella vita, l’amicizia e il volerci aiutare vale molto più che l'indifferenza.

🌿🌺
La torta squisita, le cui briciole sulla tovaglia erano state raccolte con cura, non fu sufficiente per calmare gli animi, soprattutto di Mario,  burbero contadino amante dell'orto e dei suoi prodotti, che curava meticolosamente con tutto l'amore possibile.
Proprio non sopportava le scorrerie del giovane esuberante bulldog giunto dalla città in cerca di novità.
I giovani vicini avrebbero dovuto occuparsi più diligentemente dell'educazione del proprio cane, soprattutto per salvaguardare l’incolumità del timido coniglietto, che nell'orto divorava solo le più tenere carotine.


🌿🌺🌿🌺🌿🌺🌿🌺🌿






0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.