Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Amici della Civetta

 




Amici della Civetta

Cosa rispondereste
ad un messaggio come questo?
Come commentereste?


💻

Francesca


Posso fare solo mea culpa. So di essere piombata nella Stanza della Civetta col mio solito fare sbrigativo, però non potevo farne a meno, dovevo scrivere il mio pensiero su Egoismo versus Altruismo. Poi me ne sono andata, travolta da mille mondi esterni. Voi direte “come tutte noi”, ma voi siete più brave, siete riuscite a tenervi in contatto, tra confidenze, consigli, inviti, viaggi, mentre io nuotavo controcorrente per tenere il filo che lega i miei mondi.
Ormai siamo alla fine e state tutte per uscire dalla Stanza. So di essermi persa una cosa fondamentale nella vita: l’affetto di vecchie e nuove amiche che rendono piacevole e leggero il procedere nell’esistenza.
Vogliatemi bene, io ve ne voglio.
E ricordate: il bene dato ritorna al quadrato.


Chi comincia?


 Silvana
Cara Francesca, sono sincera con te, nemmeno  mi ricordavo chi eri.
Ammiro molto come scrivi, sei brava, dici parole giuste al posto giusto, però sei apparsa nella stanza della Civetta come una ventata veloce e poi sei risparita un'altra volta.
Sono abituata alle altre civettine con le quali ho avuto rapporti belli e confidenziali. Con te non so come confrontarmi. Siamo due nonne e forse con problemi uguali, però ti stai comportando in una maniera che non ho capito. Spero di farlo meglio quando ci risentiremo e si potrà parlare con te.


✉ Pimpi
Che piacere ritrovarti dopo tanto tempom cara Francesca. Diciamo la verità, ci sei mancata tanto.
Sai però che mi sono domandata spesso dove fossi finita? Tutte noi siamo molto impegnate, ognuna con le sue esigenze, ma il legame che ci unisce ci fa rinunciare che so, nel mio caso, ad un invito al golf con gli amici sportivi, a un giro in moto con le compagne di sempre. 
Non mi dirai che, proprio ogni volta, tu sei stata impegnata in modo tale da non poter venire anche solo per un minuto o un'ora nella nostra Stanza della civetta...
Dai, ti prego, fai un piccolo sforzo, ritorna tra noi, almeno qualche volta. Ti dico la verità: io sarei veramente felice di continuare le nostre conversazioni con te e di passare serenamente il tempo che puoi dedicarci per non recidere il filo che ci lega.


✉ Bianca
Cara Francesca, che piacere sentirti! Come stai? Sei riuscita a collegare “i tuoi mondi”? Sono sicura di sì!
La vita ci mette di fronte a varie scelte… spesso non si trova il tempo per realizzare tutto ciò che si vuole. Ti capisco.
Di scelte ne ho fatte davvero tantissime e le più svariate che mi hanno permesso: di ritrovare me stessa, il mio matrimonio, la figlia e la futura nipote che non avrei mai pensato di avere!
La tua presenza mi è mancata… spero che troverai la costanza per mantenere il “filo” con noi ragazze de La stanza della Civetta. Ognuna di noi, pur diversa dalle altre, è un tassello importante per la nostra amicizia… dovresti imparare a conoscerci e vedrai che meravigliose sorprese avrai!
Aspetto tue notizie.


✉ Annalisa
Cara Francesca, sono Annalisa e non so se ti ricordi di me! 
Sono felice di sentirti di nuovo, anche se avevo pensato che tu avessi perso interesse verso i nostri discorsi e le nostre confidenze e che tu non avessi voglia di coltivare la nostra amicizia.
La tua affermazione è proprio giusta: ti sei persa l'affetto di nuove e vecchie amiche. Ma noi siamo sempre qui, pronte ad accoglierti e ad ascoltarti, sempre che i tuoi numerosi mondi te lo permettano.
Sai, ognuna di noi ha un milione di cose da fare, interessi da coltivare, affetti che ci impegnano: è facile lasciarsi travolgere nel vortice degli impegni. Anch'io talvolta mi assento per qualche tempo, ma non sparisco di botto per riapparire all'improvviso, e bene o male, con tutti i disagi del caso, cerco di far sentire la mia presenza. Siamo tutte grandi e in grado di decidere ciò che vogliamo fare, per cui vedi tu quale decisione prendere: la stanza della civetta è ancora aperta!

 
✉ Cassandra
Ciao, Francesca.
In parte ti capisco perché anche io spesso ho un fare sbrigativo e poi mi pento. Mi capita addirittura di fare un monologo, ascoltando l’interlocutore il minimo indispensabile per capire cosa dice (ho sempre intenzione di fare troppe cose), ma non sono, come dici tu, definendoci più brave. Piuttosto sono interessata più di te ai rapporti personali con le amiche “civettine”. 
Tu non eri obbligata, come del resto nessuna di noi lo è. Tu hai fatto la tua scelta seguendo il filo del mondo che ti appartiene e che più ti aggrada. Come vedi qui non ci sono caselle che inchiodano.  Sappi che noi, e mi sento di poter parlare anche per le altre, ti vogliamo bene comunque. Non c’è spazio per odio e biasimo in questa nostra Stanza. Più che altro vorrei che  non ti rammaricassi della tua scelta, l’affetto resta, ma certo che l’esperienza con il nostro gruppo sarebbe stata per te un’altra cosa.
Visto che noi della Stanza siamo legate a filo doppio, sono sicura che continueremo a rimanere in contatto e se tu vorrai, potrai entrare di nuovo. Come  ti ho detto, nessuno è obbligato ovviamente, ma ci farebbe piacere capire che, se tu ti siederai di nuovo con noi, sarà per convinzione e che vorresti aggiungere la Stanza a quel filo che ti lega ai tuoi mondi.


✉ Befy 22
Cara Francesca, ti sei rifatta viva quando le cose si sono svolte nei mille modi che puoi leggere e fai anche la spiritosa. Ci vieni a dire che tu avevi da legare i mondi e scusi la tua latitanza dandoci uno zuccherino: “voi siete più brave”. 
Io non ti conosco, ti ho visto solo una volta e poi niente. Cosa credi che a me non sia costata fatica mettermi a nudo e lasciarmi guardare senza nascondere nulla?
Eh no, cara Francesca, per noi la Stanza della civetta è viva e perciò come tutte le cose vive, va alimentata, va curata, va amata.
Come fai a dire che noi siamo brave?
Nom cara Francesca, non siamo brave, siamo solo entusiaste di far vivere la Stanza della civetta perché ci dà gioia.


 ✉ Liliana
Ciao, Francesca. Che gioia sentirti! Non avrei mai creduto di vederti ancora entrare nella Stanza della civetta. Sappi che è per me un piacere davvero immenso e penso di poterlo affermare anche a nome delle altre civette.
È facile comprendere come l'urgenza di declinare il tuo punto di vista ti abbia spinto ad aprire la nostra porta.
Mi permetto di dire, però, che anche il fatto che tu sia sparita subito dopo per seguire il filo che lega i tuoi tanti mondi, rimane perfettamente in tema… hai preferito seguire il richiamo dell'Egoismo per soddisfare prima di tutto le tue esigenze piuttosto che onorare quello dell'Altruismo, magari per allargare il tuo mondo ad altri contesti, valorizzando altre persone. Del resto lo avevi già spiegato e sei adesso… congruente? Tu affermavi “Se altruista è chi… offre il proprio tempo perché sa che per lui il tempo è il bene più prezioso e più raro, allora sì, sono altruista”. Possibile, però, che tu non abbia avuto neppure un briciolino di tempo da regalarci?
In realtà penso che la curiosità che ora ti ha richiamato tra noi sia rivelatrice di un desiderio nascosto - forse una necessità? - di ricercare  stimoli di natura diversa. E questo è di buon auspicio.
Sì, penso proprio che tu ti sia persa tanto affetto, leggerezza e sostegno che qui come sai sono sovrabbondanti, ma, lasciamelo dire, sei ancora in tempo a vivere un po' di più con noi.
Questo è per noi un momento di realtà effervescente, ma la Stanza della civetta non si tocca! Rimarrà sempre a disposizione per incontrarci, anche dopo la riconferma delle promesse di Bianca e Marco, tanto più che viviamo in città diverse e lontane tra loro.
Sarei tanto felice se ti lasciassi conoscere un po' di più da noi e, penso, che te ne sentiresti più gratificata anche tu. È un fatto: io, in questa stanza, sono nata a nuova vita!
Ti abbraccio.










0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.