Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - 31 dicembre 2020

 




31  dicembre  2020
Riflessioni ed emozioni 



🍾🥂🍾
Metto nella scatola numero 2020 tante cose buone: le conversazioni, i sorrisi, i lavori poetici e prosaici, gli auguri giornalieri e le peripezie nelle chat per accedere ai contatti tra noi ragazze della Panchina, che chiamerei "La Panchina dei sogni del cuore".
Ripongo  il tesoro dell'amicizia preziosa, dono inatteso e sereno, e chiudo con un nastro rosso ben annodato ogni cosa passata.
Posso attendere adesso ogni evento  con la certezza che non siamo isole sperdute nel mare immenso, ma un arcipelago dove barche agili e leggere ci avvicinano e ci uniscono, NONOSTANTE..

(Elisabetta)




🍾🥂🍾
Il 2020 è stato un anno molto difficile e intenso. Avrebbe dovuto essere l’anno del matrimonio di mia nipote, l’anno “fortunato” per tante situazioni... invece questa pandemia, arrivata come un turbine, ha cambiato la direzione di tutto. La normalità, a volte tanto scontata, mi è mancata così come gli abbracci, i baci, il calore di una stretta di mano e la libertà di poter uscire ogni qual volta ne avessi voglia. La malinconia stava entrando in me quando a metà strada la mia insegnante delle elementari mi ha proposto di entrare nel suo gruppo online: La Panchina del Cuore! Mi sono sempre sentita molto legata a Vaniva, in lei ho trovato un porto sicuro in cui approdare in tutti i momenti della mia vita! Quello che ancora non sapevo era quanto potessi legarmi a queste meravigliose signore del gruppo! In poco tempo sono diventate delle care amiche con cui sento di potermi confidare, confrontarmi e a cui mi posso appoggiare! 
Care ragazze, sono davvero felice e onorata di festeggiare con tutte voi l’arrivo di questo 2021 che spero sia per tutte noi ricco di pace, salute e cose belle! 
Grazieeeee,  dal più profondo del cuore per essere entrate nella mia vita! Grazieeee
e, Vanina, per aver permesso tutto questo! 
Vi voglio bene! 

(Monica)




🍾🥂🍾

Già troppo.

Già troppo il tempo nebbioso 

scivolato nel grigio 

in chiaro scuro.

Troppa vita diluita nel nulla.

Laggiù l'azzurro.

Laggiù l'azzurro e il sole.

Chissà perché mi ritrovo sempre lì.

Ci sguazzo, mi ci perdo. 

Obnubilato è il pensiero.

Me ne vesto come in veli di fiaba.

Vi ruzzolo senza età, 

sprofondo in un buco di luce.

Evapora il tempo.

L'azzurro mi appaga, mi consola.

Rotola ancora la Terra.

Come sempre.

Distrattamente guarda la vita, 

che trascina pigra con sé.

Ride complice al suo Sole. 

Oltre il grigio, oltre il buio, 

laggiù azzurro e luce.

Birichini, 

sornioni, 

pieni di mute promesse.

(Vanina)



🍾🥂🍾

Non c'è momento, tra quelli passati in compagnia delle signore de "La Panchina", che io non abbia gradito. 

Ogni attimo mi dà sensazioni piacevoli, riporta alla mia mente ricordi del passato che avevo completamente dimenticato, mi regala idee che non mi sarebbero venute alla mente se non fossi stata insieme a queste care amiche, che mi sanno dare tanto e senza le quali non sarei capace di trovare momenti di serenità piacevole.

Il libro che abbiamo scritto è servito ad unirci, a sentirci in comunione di intenti e ha creato un sentimento di amicizia e vicinanza tra di noi.
Tutto questo lo abbiamo ottenuto grazie all'impegno di Vanina che ci stimola e ci conduce per mano idealmente, fino a portarci a risultati positivi molto gratificanti.

(Lauretta)




🍾🥂🍾

Cosa è “La Panchina”? È un gruppo di persone fantastiche, ognuna con il proprio carattere. 

È passato un altro anno, un anno molto intenso, veloce e devo dire anche molto interessante. Tutto quello che abbiamo vissuto mi ha molto coinvolta, entrando nelle mie abitudini banali. Mi ha cambiato il modo di pensare e di agire. Mi ha fatto scoprire anche in me una grande scrittrice, un'altra Alba  che non avrei mai pensato.

Grazie, ragazze dell'anno 2020 e del Covid trascorso insieme! Grazie a questo mezzo social che ci ha permesso di  continuare la nostra conversazione e di vederci tutti i mercoledì. 

(Alba) 



🍾🥂🍾

Oggi è l'ultimo incontro della videochiamata dell'anno della nostra PANCHINA.   

Mi fermo un po' e mi guardo indietro:  posso ringraziare veramente tutte, perchè il nostro appuntamento del mercoledì è importante per me. La nostra insegnante ci propone sempre cose nuove e originali. È un momento di socializzazione che serve come esercizio del cuore e della mente, ma anche per scambiarci idee sui nostri problemi e accettare consigli da chi ne sa un po' di più. Parliamo anche di cucina e imparo sempre qualche ricetta nuova per interrompere la monotonia di queste feste trascorse da soli. Sono contenta in questi momenti  che passiamo insieme e non penso alle cose brutte che ci circondano. 

Ci sono stati proposti compiti nuovi e interviste a signore impegnate in altri campi, ma molto interessanti. Ho conosciuto delle carissime persone di altre città, anche lontane, con esperienze e abitudini nuove per me. Abbiamo lavorato e creato oggetti natalizi che io ho messo in mostra nel mio salotto e  quando li guardo mi trasmettano un po' di gioia nel cuore. 

Spero tanto che presto arrivi il giorno in cui tutte saremo al nostro tavolo  quadrato, gomito  a gomito,  vicine fra noi a scambiarci  le matite colorate per i nostri  disegni.

(Silvana)



🍾🥂🍾

Nell'ultimo incontro dell'anno de " La panchina" ci è stato chiesto un nostro pensiero positivo sull'anno 2020.
Tutte noi abbiamo conosciuto il dolore e l'angoscia che in certi momenti ci ha tolto il respiro.
Le cose belle ? Sì, ce ne sono state...
Le nuova amicizie, le amicizie confermate, le esperienze belle vissute, i sentimenti profondi provati.
Ho il cuore pieno di amore.
Se faccio silenzio, ma tanto tanto silenzio intorno a me e dentro di me, sento molto bene la carezza e la tenerezza di Dio.
Eccomi, lo sapevate che avrei finito così vero? Vi voglio bene ragazze, lasciamo che i nostri cuori volino sempre più in alto.
Avanti tutta!!!

(Piera)




🍾  🥂  🍾







6 commenti:

  1. Siamo tutte molto brave👏sono molto contenta di questi nostri racconti molto affettuosi di ognuno di noi 😍tutta colpa😂della direttrice a qui vogliamo un saccoooooo 💰di bene .Vanina sei la nostra regina 👑💐

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alba cara! Sento tutto il tuo affetto che ricambio davvero con il cuore. ❤

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie grazie a nome di noi tutti de "La Panchina"! ❤ 🌿🌹🌿

      Elimina
  3. Se n'è andato anche questo anno particolare,strano, disastroso per il nostro paese e il mondo intero. Nella mia vita e in quella di tutti noi ce ne sono stati tanti di anni particolarmente difficili, con avvenimenti che hanno segnato i nostri percorsi futuri. Sempre abbiamo rialzato la testa e, con gli abbracci, i sorrisi, l'aiuto di chi ci è stato vicino, abbiamo ripreso la nostra via consapevoli delle nostre debolezze, ma sempre pronte a guardare avanti.
    Questo anno strano e particolare mi ha tolto la mia quotidianità, fatta di uscite con le amiche, passeggiate in bicicletta lungo il fiume o sulle mura con le mie amiche (le due Alba, una è la nostra!), la piscina, le visite alle mostre e ai musei, i viaggi e altro ancora... Mi ha però insegnato molto e soprattutto mi ha fatto prendere coscienza di quanto sia frenetica questa nostra vita e del bisogno di fermarsi a riflettere, di godere delle piccole cose, degli affetti più cari, di riscoprire il piacere di una telefonata con persone che avevamo messo in un angolino...Ringrazio Dio per questo anno trascorso in salute e sempre in compagnia dei miei cari,per avermi permesso di veder crescere il mio Francesco e la mia Alessia, per avermi riavvicinato a voi de La Panchina che mi avete tenuto compagnia ed aiutato ad affrontare i momenti più bui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, il tuo è davvero l'atteggiamento giusto per vivere questo tempo complesso e pieno di mille piccole e grandi difficoltà da risolvere. Sono davvero convinta che sia indispensabile saper cogliere la positività dei singoli attimi che incontriamo nel nostro vivere il presente, esperienze sempre importanti anche in tempo di Covid, anzi. In periodi come questo si rivaluta la riflessione profonda e la ricerca filosofica sul senso della vita. In fondo non è certo poco.
      Se "La Panchina" ti ha fatto compagnia non può che farci un grande piacere. La tua presenza è stata per noi preziosa. Grazie di esserci. ❤

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.