Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme Estate - Pioggia di luglio

 







Pioggia  di  luglio


Aspettiamo tutti con trepidazione
l'estate, la luce, il caldo.
 
Poi finalmente
lei arriva e ci sommerge,
ci carezza con le sue braccia benevole,
ci ristora e ci rinfranca.

Eppure
il primo giorno di pioggia
non ci coglie di sorpresa.

Proviamo
indecifrabili sensazioni,
profonde emozioni,
sfarfallii del cuore
e della mente.

Oggi appunto piove.
Piove sulla città, 
sui monti, sul mare.

Proviamo a guardarci dentro.
Catturiamo parole
per dare voce a tutto questo.

Che ne dite? 
Vi va?


Questa è una delle mie.
Mi piace proporvela,
anche se non parla della pioggia di luglio,
ma è scaturita
da una pioggia senza tempo.


🌧
Il tempo delle piogge

E venne il tempo delle piogge.
E venne il tempo dei ripensamenti.

Tanti giorni srotolati ormai.
Troppi e rapidi i passi della mia gazza.

Caldo il tepore di tanti anni.
Evapora ancora
il tremito della mia anima.

da "Poetar m'è caro" 
www.lapanchinadelcuore.blogspot.it  



E adesso
tocca a voi!

🌧
Finalmente la pioggia... la terra arida della campagna ne aveva bisogno e sinceramente ne avevo bisogno pure io!
Avevo bisogno di questa interruzione a metà luglio, avevo bisogno di levarmi dalla pelle il caldo afoso e appiccicoso della Pianura Padana. 
Avevo bisogno di questa pioggia scrosciante per pulire i pensieri che affollano la mia mente e il mio cuore! 
Mi piace sentire il profumo della terra bagnata quando esce un raggio di sole! 
Questa pioggia sia benedetta in questa estate! 
(Monica)


🌧
Quando sei bambino aspetti la pioggia con trepidazione perché la mamma finalmente ti mette gli stivaletti rossi di gomma e tira fuori da un cassetto una buffa mantellina. 
Che felicità se si distrae un attimo: tu fai salti veloci nelle pozzanghere, pesti e pesti e fai mille schizzi intorno, bagnandoti fino alle mutande. 
Poi devi tornare grondante a casa e lei ti cambia. I panni asciutti ti rassicurano, il phon ti scalda soffiando tra i capelli, poi con il pigiamino, accomodata tra i cuscini del divano mentre aspetti la cenetta (che ti sembra più calda e più buona del solito) puoi goderti sonnecchiando a tratti i tuoi cartoni preferiti, senza fretta, nel tepore della tua casa... e sei ancora più felice se dietro i vetri infuria la tempesta.
(Elisabetta)


🌧
Pioggia d'estate, cercata, desiderata dopo giornate di calura. 
Il freddo dell'inverno, lascia il passo al caldo estivo, alla voglia di mare, alla ricerca di refrigerio in montagna e, per me, alla gioia del seminare, assistere alla crescita ed infine alla raccolta delle verdure dell'orto. 
Ma il caldo mi affatica, mi toglie il piacere della vita all'aperto e delle pedalate, con l'afa e l'umidità che riescono a intorpidirmi anche la mente. 
E mentre penso che ci vorrebbe una pausa, ecco che arriva la pioggia a lavare la mente, a scivolare sui pensieri e a fermare la frenesia estiva. 
Ed allora chiudo gli occhi e, ferma sulla porta socchiusa, ascolto i rumori, i suoni nuovi e mi immergo nell'odore della terra bagnata, mentre le piante sembrano ringraziare per questo inaspettato bagno estivo.
(Mariella)

🌧








2 commenti:

  1. Verissimo Monica! Benedetta pioggia.....ben detto. Io l'aspetto.
    E quando è tanto che non piove amiamo ogni singola goccia ben conoscendone l'importanza per noi ma soprattutto per la terra tutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me una giornata di pioggia ogni tanto, possibilmente garbata, è una necessità, qualcosa che mi rilassa e mi fa bene. ❤

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.