Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 26 - L2: Approccio metodologico








Ricordo a questo punto le decorazioni per il grande albero di Natale della scuola o l'abbellimento dell’aula:
  • molti oggettini-simbolo del Natale realizzati in cartoncino, con la scritta relativa, per il consolidamento del lessico;
  • fiocchi di neve di carta bianca intagliata;
  • palline in cartoncino tridimensionali, realizzate con cerchi o dischi incastrati tra loro;
  • bamboline e bamboccetti realizzati con cartoncino e non, con lana e stoffe;
  • piccoli abeti tridimensionali in cartoncino, Babbi Natale con la barba di cotone o di lana, ecc. 
oggettini sempre impreziositi con l’oro, i brillantini e quant’altro ci veniva in mente.

Gli oggetti venivano eseguiti interpretando istruzioni scritte (comprendere un testo scritto) oppure scrivendo collettivamente le istruzioni dopo aver fatto concretamente l'esperienza (esprimersi oralmente e per iscritto).
E’ da notare che la maggior parte delle volte coinvolgevo gli alunni nel progetto. Chiedevo loro di cercare qualche idea da realizzare o di suggerire proposte su ciò che era opportuno fare in quel momento.
Devo dire che le risposte erano significativamente molto numerose e che quasi sempre io cercavo di dare vita a queste aspettative. Se impossibili da attuare, si operava una contrattazione che lasciava comunque tutti motivati e convinti.

Che bel rapporto avevo con i miei alunni!
Da “persone” e da grandi che si rispettano!

Una volta realizzammo un bellissimo albero di Natale come si usava in Inghilterra, ma anche da noi, ancora agli inizi del secolo scorso: semplicemente con disegni poetici ed immagini ritagliate da carte, riviste, libri, cartoline, lettere e mazzetti di bastoncini di cannella, arance, noci e tutto ciò che si poteva reperire in casa in quel periodo storico.
Venne fuori un albero imponente e delizioso! E potete immaginare quante implicazioni educative ci fossero in questo tipo di scelta!

Poi ci furono i mille e uno lavoretti di Natale. Qui ne elencherò solo alcuni, quelli più significativi per la lingua straniera:
  • mobiles di ogni tipo e dimensione, quali angioletti, stelline, palline, alberini e altro ancora;
  • crackers, “caramellone” di carta colorata, contenenti “regalini” e dolci, che si tirano da una parte e dall’altra e portano fortuna a chi resta con il pezzo di cracker più grande;
  • wreaths, ghirlande di fiori, palline, pigne, nastri e così via;
  • giornalini natalizi in Inglese;
  • ecc

Infine canti e canti in L2 per completare la programmazione di musica: dai più tradizionali (Silent Night, I Wish you a Merry Christmas, White Christmas…) ai più recenti come quelli di Michael Jackson (So this is Christmas…).

Per Guy Fox, San Patrizio, Pasqua, ecc. si entrava in contatto con la cultura  specifica, ponendo l’attenzione sul Bonfire in collegamento con l’incendio di Londra, sulla Festa del Verde, lo Shamrock e i Leprechauns alla ricerca della pentola d’oro, sull’Easter Bunny e sulla caccia alle uova di Pasqua…

Sempre c’erano bigliettini augurali, canti ed oggettini realizzati con tecniche varie, in accordo interdisciplinare con gli altri ambiti di studio.

Particolare risalto ho continuamente dato alle marce scozzesi e alle band delle Guardie della Regina, per un periodo in visita anche a Lucca, con i loro Kilt.



0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.