![]() |
Amore e Psiche - Canova |
San Valentino 2025
Appena affrontiamo questo argomento, mi sorge una domanda: sono sicura di riuscire a focalizzare questo sentimento? Cerco nella memoria immagini che lo richiamino fra milioni di esse che ho immagazzinato. Arriva la prima: due persone abbracciate che danzano dolcemente girando su se stesse. La scarto subito, troppo limitata. La seconda è un altro abbraccio che alcuni bambini danno insieme al tronco di un grande albero. La terza due alberi che crescendo accanto hanno fuso insieme i loro rami.
Con un salto arrivo infine a un cristallo, trasparente e puro, come quello dei lampadari preziosi: fungendo da prisma scompone la luce solare, che lo attraversa, nei colori dell’arcobaleno.
Tutte queste associazioni mentali in pochissimi secondi.
L’ultima mi soddisfa abbastanza.
Il cristallo è freddo, forse impersonale, apparentemente immobile, ma la luce che lo attraversa vibra nell’aria, come l’energia immensa dell’amore che si manifesta in un attimo, in un qualsiasi luogo, in situazioni disparate e anche disperate, tra esseri simili o diversissimi e, come i colori dell’arcobaleno, si esprime in tanti modi differenti.
Silvana B.
♥️
Amore... a che cosa posso pensare di abbinare questa grande parola?
Per me ha molti significati. Si può vedere in tante cose: ascoltare, disegnare, aiutare gli altri, fermarsi a pensare davanti a un qualsiasi oggetto come un quadro, una scultura, un soggetto a caso.
Penso che per ognuno questa parola rappresenti molte cose diverse... per me a volte è cogliere l'attimo. Infatti questa parola può essere abbinata a un bel tramonto, a un'alba, vedere un bimbo crescere, vedere la natura che sboccia.
Non saprei come definire meglio questa cosa... per me tutto è amore quando non c'è violenza. L'amore vince sempre su tutto.
Alba
♥️
♥️ ♥️ ♥️
0 commenti:
Posta un commento