Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu - Pillole: Interdisciplinarità









🔴 Per migliorare il progetto didattico è necessario avere chiari tutti i collegamenti e tutte le implicazioni che ne derivano nella sua attuazione.

🔽  Oltre a definire le tappe di un percorso didattico a breve, medio, lungo termine, è opportuno individuare al meglio gli incroci e le interconnessioni interdisciplinari che inevitabilmente si vanno a toccare.
Questo al fine di snellire ed armonizzare le attività da proporre, con il duplice obiettivo di non sovraccaricare di lavoro i bambini e di raggiungere gli obiettivi previsti in modo migliore e più in fretta.

🔽  L'abitudine a pensare in modo interdisciplinare aiuterà l'insegnante a vedere le cose in un'ottica completamente diversa e, conseguentemente, a riunire i saperi, strutturando le attività in maniera più consapevole e quindi più organica.

🔽  Lavorare con questo approccio aiuta i bambini ad acquisire una forma mentis che coglie più facilmente i collegamenti e le implicazioni logiche, creando un processo virtuoso che migliora la loro capacità di percepire il mondo.

🔽  L'interdisciplinarità può essere costruita partendo da una competenza/abilità base da sviluppare. A tal fine, verranno individuati in ogni disciplina attività e contenuti di studio che possano concorrere allo sviluppo di questa competenza/abilità generale, fondamentale in ogni campo di apprendimento.
(v. "Ricordi...... 6")

🔽  L'interdisciplinarità può essere organizzata anche, da sola o in aggiunta al punto precedente, su dei contenuti/progetto che si realizzano sviluppando specifici obiettivi in ogni area, attraverso argomenti interconnessi.
(v. "Ricordi...... 5")



🔴  Lavorando con questa organizzazione si dà un senso a quello che si fa. L'alunno (e il gruppo) vede il graduale realizzarsi del progetto, comprende meglio ciò che si va realizzando, è gratificato dai risultati visibili, acquisisce rassicurazione sul suo operato. La motivazione resta attiva e costante.

🔽 Es. Un'indagine conoscitiva sul territorio, mentre indaga i processi produttivi di un laboratorio (funzionamento di una macchina, processi di causa/effetto, quantità giornaliere, ecc.) sviluppando varie direttrici di apprendimento, richiama questi aspetti in un contesto di persone, lavoratori, gerghi linguistici ed altro ancora.
Tutto concorrerà alla formazione dell'alunno che imparerà a non percepire le cose come lontane tra loro, in caselle rigidamente separate e incomunicabili.
(v. "Ricordi..... 9")
       



0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.