Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Poesia - Ricorda






E quando l'ansia dall'avere
renderà cieco il tuo sguardo,
non dimenticare
che la leggerezza del biancospino
è ancora lì,
nel silenzio pieno d'aria
del tuo cuore.

Ed allora,  nel buio,
l’assolata stanzetta di ieri,
i suoni lievi di un canto,
tre lumachine
che si arrampicano lente
sul muro già dipinto di neve,
ti porteranno lontano
come fossi tu stesso
l’antico aquilone pagliaccio
e ti ricorderanno
che la poeticità della vita
è tutta dentro di te.






6 commenti:

  1. Si la peosia è dentro di me...è una corda alla quale mi aggrappo quando mi sento persa nella situazione che vivo.
    L'immagine di una piccola bimba che si allena a diventare signorinetta e che non sa ancora la differenza tra portare dei calzoni e una gonna con il tulle e i merletti.
    E' in bagno e per far pipì la cala come se fossero calzoni. Le sue scarpine d'argento, la sua piccola vanità la sua inadeguatezza mi parlano del piacere di diventare GRANDI.
    Ciao panchina mi piace sognare insieme a chi si siede.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Silvana! Eccoti di nuovo qui!
    Che bello leggere le tue parole! Ancor una volta sei riuscita a descrivere un momento magico della tua infanzia con la leggerezza e l'eleganza che ti contraddistingue.
    Aggrappati pure alla corda di poesia che è dentro di te. Spero, anzi sono sicura, che, se pure velata da una nota di nostalgia, per un momento hai percepito una sensazione giovane e fresca e sentito alleggerire la tensione che leggo tra le righe.
    La poesia fa miracoli... carezza con delicatezza, lenisce il dolore, ci apre scenari caduti nell'oblio.
    Io annuso fiori di lavanda nascosti un setoso sacchettino, mentre sono qui, seduta vicina a te, a sognare sulla panchina.

    RispondiElimina
  3. Eccomi di nuovo con un mio pensiero, spero vi piaccia.
    E da piccola cosa volevo diventare?
    E' molto importante raccontare favole ai bambini. Ascoltando le favole il bambino si identifica nel personaggio. Le favole trasmettono messaggi importanti .....perciò non e' azione banale a chi le narra....secondo me ha responsabilita' verso il bambino.Devono essere scelte con cura perche' tutte contengono messaggi.C'è la bontà' premiata e la cattiveria punita come il lupo di Cappuccetto Rosso ucciso dal cacciatore.Ma quante favole! Maghi....streghe ......gnomi....principesse....si proprio principesse......e allora a forza di ascoltare dalla nonna anche io mi identificavo in loro! Mi piacevano gli abiti colorati e gonfi...i capelli....la carrozza.... le damigelle.....quanti sogni di bambina! Più' crescevo ero interessata alle vere principesse o regine. Mi documentavo...
    cercavo libri, giornali affinche' si parlasse di loro. Ma erano ovunque!!! Belgio....Danimarca...Norvegia.....Inghilterra....Spagna anche in Italia. Io ero colpita in particolar modo da una di loro che non era ne principessa ne regina......ma imperatrice!!!! Bella....anzi bellissima ..... l'imperatrice SORAYA ......l' imperatrice dagli occhi verdi ....l'imperatrice di Persia.Chi non ricorda lo Scia' Reza Palawi???Non ho molta ammirazione per lui invece.....Soraya e' stata ripudiata perche' non poteva avere figli .....per ragion di stato.....nonostante lui la amasse! Costretta all'esilio!!! Che amore era? La morale e' : non visse felice ....non visse contenta! Anche lui cacciato dal tro no......e allora ??...non fare agli altri cio' che non vorresti fosse fatto a te!!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Monella,
    sono molto contenta di averti di nuovo qui sulla panchina!
    Mi piace molto come ti sei ricalata nei panni della bimbetta che amava le fiabe (hai ragione, le fiabe sono importantissime!) e si identificava con le principesse e le regine.
    Hai anche richiamato alla nostra memoria la storia della principessa triste che commosse un po' tutti per come aveva dovuto lasciare il suo mondo faraonico per qualcosa di cui non era colpevole affatto. In questo modo ci hai fatto ritornare di colpo in un tempo dimenticato e rivivere emozioni romantiche che pensavamo fuggite per sempre.
    Cara Monella, il tuo sogno di bimba era diventare una principessa... Il sogno non si è avverato, ma spero che almeno abbia contribuito in qualche modo ad addolcire la tua vita reale!

    RispondiElimina
  5. La poesia è come una boccata di aria fresca al mattino che ti ritempra dopo la notte buia.

    RispondiElimina
  6. Come dici tu, Stella, la poesia porta dentro di noi purezza e freschezza come l'aria del mattino.
    Fa vedere il mondo da un altro punto di vista e apre nuovi orizzonti.
    È fortunato chi riesce a goderne.
    Comunque l'importante è sapere che la poesia e la poeticità sono sempre a portata di mano per chi vuole assaporarle.
    Cogliere queste opportunità magiche migliora la nostra vita.
    Poesia e poeticità non sono solo versi in rima, ma una vera e propria filosofia di vita.
    Grazie, Stella, per la bella immagine che ci hai proposto.

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.