Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 38 - Libri: Profilo di un Pierino









Profilo di un Pierino
Esperienze in classe prima 



In questo librino sono riportati e commentati i pensieri dei bambini che vengono aiutati a conoscere se stessi,  per fornire nuovi elementi e informazioni oltre che alle insegnanti anche a mamma e papà, per inserirli in contesti comunicativi virtuosi, per farli crescere serenamente.

Molte attività sono state predisposte per questo, utilizzando tecniche diverse, dal "cerchio" alla musica, alle immagini grafico-pittoriche.
Alcune sono nate dal contesto scolastico direttamente, osservando i loro comportamenti e le loro parole.

Tali proposte sono partite fin dal primo giorno di scuola, quando ad accoglierli i bimbi hanno incontrato Alice, una marionetta-burattino, o meglio un'amica fidata, che li avrebbe seguiti per cinque anni.


Ecco alcuni cenni sui contenuti specifici.

  • Desiderio di apprendere: a casa e a scuola
  • Paura
  • Allegria
  • Serenità 
  • In famiglia: insieme
  • Fratelli e sorelle
  • Voler bene
  • In casa: spazi ed emozioni
  • Commenti di bimbi: importanza delle loro parole spontanee
  • Abito preferito
  • Emozioni nel far teatro
  • Guerra
  • Punizioni e premi
  • La forma delle idee... fantasie di forme
  • Luci, ombre, mistero: la luce e il buio





La copertina
(Verso il castello) 





Emozioni
Forme e colori della paura





E questo è il PROFILO del nostro PIERINO che ne è risultato.
Eravamo nel 1999. 




🔴 Il nostro Pierino desiderava che gli altri credessero in lui.

🔴 Aveva voglia di fare 
e si impegnava 
se sentiva che gli altri avevano bisogno di lui.

🔴 Preferiva giocare e fare qualcosa insieme piuttosto che da solo.

🔴 Comunicare i propri vissuti 
lo rassicurava e lo aiutava a crescere.

🔴 Amava parlare di animali. 
Il suo animale preferito era il gatto.

🔴 Apprezzava lo sport e amava la scuola.

🔴 Non aveva particolari paure, 
anche se mostri ed affini vivevano nel suo universo.
Identificava la paura con il nero e le sue gradazioni.

🔴 Era allegro se era in compagnia e se era in famiglia. 
L’allegria era celeste/blu in tutte le sfumature.

🔴 Era sereno quando guardava le stelle… l’universo. 
Il colore della serenità era ancora celeste.

🔴 La sua percezione della famiglia 
era poco connotata da relazioni socio-affettive, 
mentre della relazione con i fratelli 
coglieva prevalentemente gli aspetti positivi.

🔴 Voleva tanto bene ad un familiare, 
ma ne voleva anche ai suoi pari  
(fratello-sorella, amico-amica).

🔴 In casa si sentiva proprio bene, 
anche quando era da solo 
e nel caso in cui ci fossero altri fratelli.

🔴 Notava con precisione tutto quello che "erano" 
e facevano gli adulti autorevoli.

🔴 Preferiva indossare abiti comodi, 
soprattutto pantaloni, in special modo blu o neri.

🔴 Amava il teatro anche come spettatore, 
ma prediligeva fare l'attore.

🔴 Era molto informato su tutto ciò che accadeva. 
Anche la guerra rientrava nel suo mondo e ne parlava.

🔴 Veniva "brontolato" ed anche punito dai genitori.
La mamma era sempre più dolce del papà. 
Di solito veniva punito con uno schiaffo 
o con la proibizione di guardare la TV.

🔴 Veniva però anche premiato 
con baci, coccole, giocattoli, dolci, ecc.

🔴 Stava imparando a volare con le idee, 
a scovarle quando erano nascoste, 
ad esplorare il mondo dentro e fuori di sé. 

🔴 Aveva catturato le forme nascoste nel corpo di un bimbo, 
in una foglia,  in un groviglio di linee, in un'ombra tremula. 

🔴 Sapeva osservare in modo sempre più analitico 
e cominciava a riconoscere emozioni sensazioni, sentimenti.

🔴



















0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.