Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Estate - Incontro americano

 



Incontro americano


Nell'incontro
del 6 settembre 2022,
ci siamo imbattute in alcune foto
di un gruppo
di sorridenti signore americane,
che per noi si sono rivelate
particolarmente interessanti.

Così abbiamo deciso
di promuovere
un gemellaggio con loro

Infatti, come si sa,
"La Panchina" ama
ampliare l'orizzonte
e arricchire sempre più
la visione che si ha del mondo,
attraverso l'allenamento
dei muscoli
della mente e del cuore.

Dunque,
quale migliore occasione?


💻
Queste sono le lettere
del nostro primo approccio
con il gruppo delle sorridenti
signore americane .



💻

Carissime signore,
con enorme piacere ho visto delle vostre fotografie!
Che bei sorrisi che avete! Riuscite a trasmettere buon umore, complimenti!
Mi chiamo Monica, ho quarantasei anni e vivo a San Cesario sul Panaro in provincia di Modena… in Italia.
Da due anni faccio parte del gruppo de "La Panchina" di Lucca. Da quando nel 2020 è esploso il Covid questo gruppo di signore si ritrova online, così ho potuto entrarne a fare parte.
Lo coordina la mia insegnante delle elementari: Vanina. Con lei, negli anni, siamo quasi sempre state in contatto nonostante la distanza geografica!
Con il nostro gruppo ci troviamo ogni martedì pomeriggio: parliamo di noi, del nostro essere e ci dilettiamo in tante attività di scrittura che coordina Vanina. Ogni volta c’è sempre qualcosa di nuovo e così la nostra mente si apre, si evolve e in questo modo non pensiamo alle difficoltà della vita.
Siamo molto legate tra noi da un sentimento di affetto e stima. 
Io personalmente ho problemi di salute e trascorro la maggior parte del tempo a curarmi. Adoro leggere spaziando nei vari stili e mi piace scrivere poesie, autobiografia, biografie e testi fantastici… almeno ci provo!
Raccontatemi un po’ di voi? Vi trovate sempre in presenza? Siete tutte della stessa città? Di cosa parlate? Trattate argomenti particolari? Mi piacerebbe tantissimo avere un colloquio epistolare con voi! È possibile?
Raccontarsi e conoscere una nuova realtà è un modo per non perdersi nella propria quotidianità.
Vi abbraccio fortissimo.
Monica



💻

Hello dears.
I'm Claudia e vivo in Italia, precisamente in Toscana
Ho avuto occasione di vedere una foto del vostro gruppo.
Mi ha colpito la gioiosa espressione che avete così ben dipinta sul volto e che denota un certo affiatamento. Insommam si nota la soddisfazione che avete nello stare insieme.
Come siete organizzate? A cosa vi dedicate? Anche io faccio parte di un gruppo e solo grazie ad internet ho potuto partecipare a distanza. Benedetta applicazione! 
È uno stile di vita arrivato a causa del Covid ma a quanto pare anche le cose negative possono darci una briciola di positività. 
Noi ci sentiamo il martedì e ci confrontiamo su almeno un argomento della settimana che Vanina si preoccupa di darci. 
Abbiamo tutte insieme scritto un libro con l'intenzione di scriverne altri, vista la riuscita. E voi? Mi piacerebbe conoscere gli eventuali vostri argomenti e se anche voi scrivete per conoscere le vostre opinioni. Vi informo però che non conosco la vostra lingua ma chissà, se potessimo sentirci, potrei imparare un bel po' di parole. Sarebbe interessante davvero.
Parlatene pure tutte insieme. Io aspetto con ansia la vostra risposta possibilmente positiva. Ma si, sono ottimista in questo, perché dalla foto emerge il vostro spirito sociale.
Un abbraccio.
Claudia



💻

Care signore del gruppo americano, vi ho visto nella foto tutte sorridenti intorno ad una tavola imbandita.  Non so quale occasione festeggiate, forse un compleanno di una di  voi?
Io vi posso dire che l'ultima volta che ho pranzato con delle mie amiche, dopo il pasto per restare ancora insieme, abbiamo giocato a tombola e c'erano in palio ricchi premi.
Forse voi giocate a burraco ? Io tutti i martedì ho un gruppo che si chiama "La  Panchina". Ci riuniamo per allenare i muscoli della mente e del cuore
So che anche voi tutti i giovedì vi riunite: quali esercizi fate?
È importante parlarne perché c'è sempre  qualche cosa da imparare.
Silvana



💻

Care signore, sono Lauretta de "La Panchina".
Il vostro gruppo mi ha colpita immediatamente quando mi sono resa conto che voi siete un gruppo allegro al femminile che si riunisce come facciamo noi ogni settimana.
Forse voi siete sempre fedeli all'appuntamento, noi un po' meno... non ci siamo sempre tutte quando ci incontriamo, ma è egualmente piacevole.
Non so quali siano i vostri intenti. Noi le nostre riunioni, in questo periodo rigorosamente on line, le facciamo per creare, per allegerirci, per fare uscire da noi quei pensieri che ci possono rattristare.
I risultati sono sempre positivi, perchè, lo devo ammettere, io dopo ogni incontro mi sento più serena, leggera... Anche mio marito mi dice sempre che vede il mio viso cambiato, disteso e che al martedì dopo l'incontro de "La Panchina", sono un'altra, molto più serena e con una carica di entusiasmo incredibile.
Mi farebbe tanto piacere sapere qual è lo scopo dei vostri incontri e se anche voi avete come intento finale quello di stare bene insieme, rasserenarvi e vivere qualche ora piacevolmente. Oppure vi vedete solo per mangiare? Il dubbio viene guardando le foto...
Noi siamo molto fortunate, il nostro benessere lo dobbiamo a Vanina che ad ogni incontro inventa genialmente un modo per farci lavorare con la mente, liberandola dai pensieri che ormai, alla nostra età, possono rendere le nostre giornate più cupe.
Fateci sapere dei vostri incontri e faremo un confronto Italia/Florida sul metodo che usate per ottenere i sorrisi così belli che ho visto nelle vostre foto.
Lauretta



💻

È davvero una bella foto la vostra, amiche americane!
Dà un senso di gioia, di allegria e di serenità, sentimenti che comunicano un grande affiatamento tra di voi e, di sicuro, il piacere per il buon cibo! Cosa c'è di più piacevole che incontrarsi intorno ad una tavola imbandita, per chiacchierare ed approfittare del tempo che possiamo dedicarci!
Anch'io da qualche anno ho incontrato alcune signore che si ritrovano ogni settimana per parlare e soprattutto per scrivere: è il gruppo de "La Panchina"! Io non sono molto presente agli incontri che, dall'inizio della pandemia, si svolgono on line, tramite video chiamata, ma seguo comunque gli appuntamenti leggendo tutto quello che la nostra "Maestra" Vanina, pubblica sul blog ed anch'io intervengo con i miei vissuti.
È un toccasana per lo spirito e la mente mettere nero su bianco i nostri pensieri; ritroviamo ricordi lontani, riportiamo alla luce episodi lieti o tristi che ci hanno coinvolto, inventiamo nonsense e rime, scriviamo piccole poesie, addirittura le amiche hanno scritto due libri a più mani che sono stati presentati in alcuni incontri. Sono libri davvero interessanti e di piacevole lettura!
Gli incontri settimanali sono davvero importanti per tutte noi, ma c'è anche il nostro gruppo su WhatsApp che ogni giorno ci unisce, approfondisce la nostra conoscenza e ci fa sentire sempre più Amiche!
Mariella



💻

Care amiche americane,
tramite Vanina, le mie parole questa volta varcheranno l'oceano.
Mi è stato detto che il vostro gruppo assomiglia un po' al nostro e insieme abbiamo pensato di “gemellarci” per allargare i nostri orizzonti.
Mi piace prima farvi i complimenti perchè dalla foto che Vanina ci ha fatto vedere ho notato che siete tutte belle e sorridenti proprio come noi quando siamo insieme e questo ha suscitato in me molta simpatia.
Il nostro gruppo è formato da persone che abitano anche molto lontano e quindi ci incontriamo una volta alla settimana tramite internet. Per noi niente mangiare insieme soprattutto ora che viviamo in compagnia del covid.
Mi presento, sono Rita e mi sono unita a questo gruppo di scrittura da circa un anno. Questo fatto ha praticamente cambiato la mia vita perchè ha aperto per me nuovi orizzonti. Ho scoperto di avere molta facilità di scrittura e spesso mi chiedo se quello che scrivo è opera mia oppure se era già dentro la penna.
Sono mamma di due figli di circa quarant'anni e quindi la mia età non è certo verdissima come potete ben capire. Ho settantuno anni e mi cominciano a pesare, però la mia vita è piena di gioia e di riconoscenza per quello che ho ricevuto.
Anche se i miei figli sono sposati e vivono a casa loro, vengono a trovarmi giornalmente. Ho tre nipoti che adoro e passo molto tempo a cucinare perchè arrivano spesso all'ora di pranzo senza avvertire.
E nonostante l'impegno, il mio cuore di nonna trabocca di gioia. 
Vi abbraccio virtualmente nella speranza di sentire presto vostre notizie.
Rita




💻













0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.